Latest news

Microsoft Teams vs Slack: competizione tra 2 software di collaborazione

Hai un business e necessiti di uno strumento di collaborazione per gestire le tue attività giornaliere in modo efficace? Ti rassicuro senza dubbio che le chiavi del dilemma sono… Microsoft Teams e Slack, 2 strumenti collaborativi, nonché concorrenti di mercato, creati proprio per mantenere elevata la produttività, la crescita ed efficienza del tuo team.

Si tratta di due piattaforme conosciute a livello mondiale, il cui fine è proprio quello di ottimizzare la comunicazione tra i colleghi, portandoli a collaborare per un obiettivo comune.

teams vs slack

Come si differenziano allora le due piattaforme?

Andiamo ad esaminare dunque i due strumenti contendenti, in particolare i 4 punti che li distinguono:

  1. Integrazioni
  2. Esperienza dell’utente
  3. Sicurezza
  4. Prezzi

Integrazioni

La prima tappa che percorriamo è quella relativa alle integrazioni, cioè al trasferimento di dati tra più piattaforme.

In primis, Microsoft Teams è una suite di collaborazione Microsoft Office 365, ed è integrato ad altre app e servizi di Microsoft, permettendo una buona interoperabilità tra questi. Infatti, Teams è supportato pure da strumenti di terze parti che gli offrono i propri servizi, ad esempio calendari, strumenti contabili, pianificatori degli orari…

Anche Slack a sua volta offre numerose app e strumenti di terze parti per l’integrazione, compresi i prodotti Google e Microsoft, facendo così risparmiare tempo ai suoi utenti.

Esperienza dell’utente

Microsoft Teams, sebbene incorpori al suo interno diverse funzionalità, è molto semplice ed intuitivo, infatti permette un’agevole consultazione ed utilizzo dei suoi strumenti. Inoltre, è possibile notare la presenza di una buona organizzazione dell’interfaccia utente, poiché sulla parte sinistra presenta una barra di navigazione contenente gli strumenti di maggior rilievo. Uno dei vantaggi più in vista di questa piattaforma è il fatto che, possedendo più strumenti e funzionalità, consente di avere una visione d’insieme più ampia della pianificazione e monitoraggio delle proprie attività quotidiane, senza dover ricorrere a più applicazioni.

Slack, dall’altro lato, presenta a sua volta un’interfaccia utente di uso abbastanza immediato, con opzioni e comandi rivolti a una comunicazione diretta. Rende possibile organizzare le comunicazioni nei canali per progetti e con le chat del team si riesce a connettere i membri del team anche da remoto.

Andiamo ad analizzare ora più nel dettaglio le varie funzionalità che le 2 piattaforme ci offrono!

Sistema delle chat

Entrambi gli strumenti di collaborazione possiedono un’applicazione di messagistica che consente agli utenti di chattare e comunicare sia in modo privato che pubblico. Inoltre, se lo desideri, hai la possibilità di aggiungere altri colleghi alla tua riunione. In aggiunta, sia Teams che Slack ottimizzano in modo significativo la comunicazione, in quanto non solo è possibile mandare messaggi, ma anche fare videochiamate, condividere le schermate e allegare file, rendendo così le presentazioni a dir poco efficaci.

Canali

Tutte e due le piattaforme basano la comunicazione prevalentemente sui canali. Non preoccuparti per quanto riguarda la loro creazione, poiché è pressoché un gioco da ragazzi! Infatti, ciò che devi fare è semplicemente dare un nome al tuo canale ed invitare i membri.

In Microsoft Teams sei libero di personalizzare la tua dashboard, puoi creare i canali nel team per poter dividere le attività da svolgere in varie categorie. In aggiunta, all’interno del canale compaiono delle schede predefinite, ad esempio wiki, post e file, ma le puoi pure personalizzare e aggiungerne quante vuoi! Queste schede hanno l’obiettivo di aiutare l’utente a filtrare e a trovare in modo rapido i dati di cui ha bisogno.

In Slack, come immaginerai, i canali svolgono la medesima funzione, ovvero quella di facilitare la comunicazione all’interno del team di lavoro. Un beneficio di questo strumento è quello di poter creare degli avvisi di sicurezza e dei canali per i bot, i quali resteranno nel medesimo spazio, permettendo così agli utenti di ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Calendario

Microsoft Teams presenta integrato al suo interno il calendario, che viene incontro agli utenti nell’organizzare una riunione, scegliere l’orario, invitare i colleghi… Puoi decidere se visualizzarlo direttamente in Teams oppure usando Outlook.

Mentre Slack, viceversa, non integra al suo interno alcun calendario. Perciò, se si ha la necessità di usufruirne, lo si deve integrare con il calendario di Google, ma che fortunatamente richiede pochi step.

Chiamate

Una caratteristica di Microsoft Teams è quella di possedere una sezione contatti; dunque, gli utenti possono liberamente fare chiamate, aggiungere nuovi contatti, registrare messaggi vocali o rivedere la cronologia.

In contropartita, purtroppo Slack concede di chiamare solo i membri presenti nell’organizzazione. Per di più, i gruppi non possono fare videoconferenze, ma questa funzionalità è disponibile solamente nel piano gratuito per le riunioni one to one. Invece nei piani a pagamento persiste un limite di 50 persone sulla quantità massima dei partecipanti alle conversazioni.

Quindi, da questo punto di vista, considerando le riunioni online, puoi evincere che Teams batte Slack, poiché il primo integra lo strumento di conferenza online, il quale possiede varie funzionalità efficaci e alcune tra queste sono:

  • Modificare l’immagine dello sfondo
  • Eliminare il rumore
  • Trascrizione, condividere e registrare lo schermo
  • Aule virtuali per gruppi del team

Desideri conoscere altre funzioni aggiuntive che Teams offre per favorire la collaborazione in azienda? Leggi questo articolo!

Sicurezza

Sia Teams che Slack danno una grande importanza alla conformità e alla sicurezza, tanto che presentano funzioni di sicurezza rilevanti come l’autenticazione a due fattori. Slack è conforme alla maggioranza delle certificazioni ISO di base, tuttavia, Teams, grazie alle sue integrazioni native, offre sicurezza, gestione delle informazioni e la verifica degli accessi di grado più elevato.

Prezzi

La contesa tra i due strumenti sta anche sulla questione del prezzo. Tuttavia, sebbene entrambi prevedono una prova gratis e piani gratuiti, Microsoft Teams ha la meglio in quanto, a differenza di Slack, offre maggiore quantità di opzioni, a un costo inferiore.

teams vs slack

Quindi chi ha la meglio?

È difficile dare una risposta univoca, per il fatto che tutto dipende dalle tue esigenze personali e aziendali.

Tuttavia, se ora sei incuriosito e vorresti approfondire le tue conoscenze sull’utilizzo di Microsoft Teams, Nexsys propone il corso Microsoft Teams per utenti, al termine del quale saprai gestire le sue funzionalità in modo rapido, senza doverti più preoccupare dell’organizzazione del lavoro in team. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!