Corso M55354A Administering Office 365:
gestione e amministrazione efficace
Corso M55354A Administering Office 365: gestione e amministrazione efficace
Durata: 3 giorni

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Formazione M55354A Administering Office 365
Il corso M55354A prepara i professionisti IT alla gestione avanzata di ambienti cloud aziendali, con un focus specifico su Office 365. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nella configurazione, amministrazione delle identità e gestione dei servizi principali del cloud Microsoft, attraverso simulazioni di scenari reali e approfondimenti sulle migliori pratiche per garantire un’amministrazione sicura ed efficace del tenant 365. Il corso M55354A rappresenta l’equivalente del MOC MS-030 – Office 365 Administrator, ora ritirato da Microsoft.
Cosa imparerai
- Valutare e pianificare l’infrastruttura di tenant 365 per rispondere alle esigenze aziendali
- Gestire le identità degli utenti e garantire una configurazione sicura e conforme
- Implementare e gestire i servizi principali di Office 365, inclusi Exchange Online, SharePoint Online e Teams
- Monitorare e generare report sull’utilizzo e sulle prestazioni dei servizi di Office 365
- Risolvere i problemi comuni relativi alla gestione e all’uso della piattaforma cloud
Programma del Corso
Modulo 1: Pianificazione e Provisioning di Office 365
In questo modulo imparerai a configurare un tenant di Office 365 per una prova o un deployment completo, comprese le decisioni tecniche cruciali. Saranno trattati i principali servizi di Office 365 e la configurazione DNS per aggiungere domini personalizzati/vanity.
- Panoramica di Office 365
- Servizi principali di Office 365
- Requisiti per un tenant di Office 365
- Pianificazione di un pilot e deployment
- Creazione di un tenant di Office 365
- Aggiunta di domini personalizzati e gestione delle impostazioni DNS
- Lab: Provisioning di Office 365
Modulo 2: Gestione di Utenti e Gruppi in Office 365
In questo modulo, imparerai a creare, gestire e assegnare licenze agli utenti in Office 365, utilizzando PowerShell e sincronizzando i servizi di directory locali. Inoltre, approfondirai la gestione dell’accesso amministrativo utilizzando il Controllo Accessi Basato su Ruolo (RBAC).
- Gestione degli account utente e delle licenze
- Gestione delle password e dell’autenticazione
- Creazione e gestione dei diversi tipi di gruppi in Office 365
- Gestione di utenti e gruppi con PowerShell
- Gestione di utenti e gruppi nel portale di amministrazione di Azure AD
- Ruoli amministrativi e Role-Based Access
- Pianificazione e configurazione della sincronizzazione delle directory
- Lab: Gestione di utenti e gruppi in Office 365
- Lab: Pianificazione e configurazione della sincronizzazione delle directory
Modulo 3: Deployment e Configurazione di Strumenti e Applicazioni per Office 365
Questo modulo esplora gli strumenti e le applicazioni client per connettersi a Office 365. Scoprirai le opzioni per configurare e distribuire le App per Microsoft 365 su piattaforme web, Windows, macOS e dispositivi mobili.
- Pianificazione della configurazione di rete per gli strumenti e le applicazioni di Office 365
- Utilizzo dell’Office Configuration Tool
- Installazione Click-to-Run: utilizzo e controllo
- Gestione del deployment centralizzato di strumenti, applicazioni e add-in
- Reporting
- Lab: Deployment e configurazione di strumenti e applicazioni per Office 365
Modulo 4: Pianificazione e Gestione di Exchange Online
In questo modulo, imparerai a creare e gestire caselle di posta. Successivamente, verranno esaminati i permessi di Exchange Online.
- Introduzione a Exchange Online
- Gestione delle mailbox di Exchange Online
- Gestione di Office 365 Groups in Exchange Online
- Configurazione dei permessi di Exchange Online
- Gestione di Exchange Online con PowerShell
- Pianificazione e configurazione del mail flow
- Pianificazione e configurazione della protezione email
- Lab: Pianificazione e gestione di Exchange Online
Modulo 5: Pianificazione e Gestione di SharePoint Online
Durante questo modulo, imparerai come pianificare e configurare SharePoint Online, compreso il controllo della condivisione esterna.
- Introduzione a SharePoint Online
- Relazioni tra SharePoint, OneDrive, Teams e Office 365 Groups
- Architettura di SharePoint Online
- Configurazione di SharePoint Online
- Configurazione e controllo della condivisione esterna
- Gestione delle site collections di SharePoint Online
- Gestione di SharePoint Online con PowerShell
- Lab: Pianificazione e gestione di SharePoint Online
Modulo 6: Pianificazione e Gestione di Microsoft Teams
Questo modulo spiega come pianificare e configurare Microsoft Teams per la comunicazione e la collaborazione all’interno della tua organizzazione, nonché come gestire le comunicazioni esterne.
- Introduzione a Microsoft Teams
- Integrazione di Microsoft Teams con altri servizi di Office 365
- Creazione e gestione delle impostazioni a livello organizzativo
- Creazione, gestione e assegnazione di Microsoft Teams Policies
- Pianificazione e configurazione dell’accesso esterno e guest
- Gestione di Microsoft Teams con PowerShell
- Lab: Pianificazione e gestione di Microsoft Teams
Modulo 7: Pianificazione e Gestione di Altri Servizi di Office 365
In questo modulo, verranno esaminati altri servizi di Office 365 con un’introduzione all’utilizzo e all’amministrazione di ciascuno.
- Yammer
- Planner
- Visio
- Bookings
- Delve
- Forms
- Power Platform
- Stream
- Sway
- Viva
- Scheduler
- Add-in, inclusi FindTime e Junk Reporter
- Lab: Pianificazione e gestione dei servizi di Office 365
Modulo 8: Sicurezza e Conformità in Office 365
Questo modulo introduce le funzionalità di sicurezza e conformità in Office 365.
- Panoramica delle funzionalità di sicurezza e conformità in Office 365
- Estensione delle funzionalità di sicurezza e conformità con licenze aggiuntive
- Utilizzo del Microsoft Defender Portal e Secure Score
- Utilizzo dell’Office 365 Compliance Portal e Compliance Score
- Pianificazione e configurazione di Retention Labels e Policies
- Pianificazione e configurazione di Data Loss Prevention Policies
- Creazione e assegnazione di Sensitivity Labels
- Configurazione di Safe Attachments e Safe Links Policies
- Pianificazione e configurazione della Multi-Factor Authentication
- Lab: Configurazione di sicurezza e conformità in Office 365
Modulo 9: Reporting, Monitoraggio e Troubleshooting di Office 365
Questo modulo esamina le tecniche per risolvere problemi con Office 365, concentrando l’attenzione sui servizi principali. Imparerai anche a utilizzare gli strumenti e le funzionalità di monitoraggio e reporting disponibili.
- Monitoraggio dello stato del servizio di Office 365
- Risoluzione dei problemi di accesso amministrativo in Office 365
- Troubleshooting della sincronizzazione delle directory
- Troubleshooting di Exchange Online
- Troubleshooting di SharePoint Online
- Troubleshooting di Microsoft Teams
- Troubleshooting di sicurezza e conformità in Office 365
- Lab: Reporting, monitoraggio e troubleshooting in Office 365
Requisiti
Per partecipare con profitto a questo corso è consigliabile avere:
- Una buona conoscenza dei servizi di Microsoft 365.
- Esperienza pratica con i sistemi operativi Windows, in particolare Windows 10 o 11.
- Familiarità con i principi fondamentali di rete e sicurezza.
Perché scegliere il corso
Il corso di formazione M55354A – Administering Microsoft Office 365 è fondamentale per acquisire competenze avanzate nella gestione e amministrazione di ambienti Office 365. Grazie a un programma mirato, imparerai a configurare e supportare i principali servizi cloud, ottimizzando l’efficienza operativa e la gestione delle identità utente. La formazione ti permetterà di affrontare le sfide del cloud con un approccio pratico e orientato ai risultati.
€ 1100 + IVA a partecipante
Quotazione garantita per formazione online con minimo 3 iscritti della stessa azienda
Quotazione garantita per formazione online
con minimo 3 iscritti della stessa azienda
Prossima edizione

23+24+25 Settembre 2025

Online – Live Virtual Class
A chi è rivolto
-
- IT manager
- System Administrator
- Ingegneri di supporto
- Consulenti IT
Cosa troverai
Formatori esperti certificati
I nostri docenti operano professionalmente in materia di sicurezza informatica in ambienti aziendali.
Risorse formative e laboratori aggiornati
Il corso è aggiornato costantemente per garantire un’esperienza formativa coerente con l’evoluzione degli attacchi Ransomware.
Multicanalità
Potrai scegliere di svolgere il corso sia in presenza che online.
Certificato di completamento
Riceverai un attestato di partecipazione personalizzato in formato Open Badge.
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