Latest news

Bloccare Aggiornamenti Build Windows 10 (1703,1709,1803,1809,1903)

Lo scorso Ottobre Microsoft ha distribuito agli utenti di Windows 10 il nuovo feature update Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 (o Windows 10 October 2018 Update in inglese), il sesto importante pacchetto di aggiornamento per Windows 10 o feature update, precedentemente conosciuto con l’appellativo Redstone 5 e contraddistinto dal numero di versione 1809 (ricordiamo che le prime due cifre indicano l’anno, le seconde due il mese durante il quale l’aggiornamento viene “finalizzato”).

Se si preferisse sospendere l’aggiornamento a Windows 10 1809 o impedire la sua installazione automatica in Windows 10, è possibile effettuare alcuni semplici interventi.

Aggiornamenti come l’upgrade della build di Windows 10 1809 sono oggetto di lunghi test e vengono via a via ottimizzati durante la fase di testing sulla base dei riscontri provenienti dai partecipanti al programma Windows Insider. La pluralità di configurazioni hardware e software è tuttavia così vasta da indurre gli utenti – soprattutto coloro che utilizzano i loro sistemi in ambito professionale, in ufficio e in azienda – a voler posticipare l’aggiornamento a Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018.

Come accennato, sono diverse le ragioni che potrebbero spingere gli utenti, soprattutto i professionisti, a posticipare l’installazione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018:

1) Quando le nuove funzionalità aggiunte a Windows 10 con l’installazione del pacchetto di ottobre 2018 non fossero ritenute particolarmente interessanti o utili.
2) Quando il sistema Windows 10 attualmente in uso non presenta problemi e funziona bene. L’introduzione di nuove funzionalità può, almeno in linea generale, portare problematiche precedentemente inesistenti.
L’importante è utilizzare sempre versioni di Windows 10 supportate da Microsoft:

Per verificare la versione di Windows 10 in uso basta premere la combinazione di tasti Windows+R quindi digitare winver e premere Invio.

Indicazioni sugli ultimi aggiornamenti rilasciati per le varie versioni di Windows 10 sono reperibili in questa pagina.

3) C’è sempre una piccola probabilità che l’aggiornamento a una successiva versione di Windows 10 possa fallire. In questi casi l’annullamento dell’installazione e il ripristino della precedente configurazione richiede tempo. Così come la successiva verifica del problema e l’individuazione delle strategie per risolverlo.

4) È sempre bene attendere almeno due settimane prima di applicare un feature update di Windows 10 così da verificare che non vi siano segnalazioni di problematiche particolarmente gravose da parte degli altri utenti.

Come sospendere il download e l’installazione dell’update Windows 10 1809 utilizzando le Impostazioni del Sistema Operativo

Windows 10 Pro dispone di una funzionalità che permette di impedire l’installazione automatica degli aggiornamenti.
Per procedere, è sufficiente digitare Opzioni avanzate Windows Update nella casella di ricerca di Windows 10 quindi scegliere il numero di giorni a partire dal rilascio di un nuovo feature update trascorsi i quali esso potrà essere installato.
Basta agire sul menu a tendina in corrispondenza della voce Un aggiornamento delle funzionalità include funzionalità e miglioramenti nuovi. Può essere rimandato per il numero di giorni seguente.

sospendere l'aggiornamento a windows 10 aggiornamento di ottobre 2018

In alternativa – o in aggiunta – si può scegliere di aderire al Canale semestrale, approccio per la ricezione degli aggiornamenti di Windows 10 che posticipa l’installazione di tutti i feature update ossia degli aggiornamenti forieri di nuove funzionalità.
Per procedere, basta selezionare la voce Canale semestrale dal menu a tendina Scegli quando installare gli aggiornamenti.
In breve la scelta di Canale semestrale (senza l’indicazione “mirato”) fa sì che i nuovi feature update di Windows 10 vengano ricevuti in ritardo, solo dopo l’avvenuta gestione da parte di Microsoft di un numero sufficiente di feedback degli utenti.

sospendere l'aggiornamento a windows 10 aggiornamento di ottobre 2018

Come sospendere il download e l’installazione dell’update Windows 10 1809 utilizzando le Group Policy

Ancora, in alternativa è possibile agire tramite Group Policy in maniera centralizzata tramite il setting presente su: Configurazione computer –> Modelli amministrativi –> Componenti di Windows –> Windows Update –> Windows Update per le aziende.
sospendere l'aggiornamento a windows 10 aggiornamento di ottobre 2018

Cliccando due volte, nel pannello di destra, sulla voce Seleziona il momento per la ricezione delle versioni di anteprima e degli aggiornamenti delle funzionalità, bisognerà scegliere l’opzione Attivata quindi – in corrispondenza della voce Dopo il rilascio di una versione di anteprima o aggiornamento delle funzionalità, rinvia la ricezione per il numero di giorni seguente indicare il numero di giorni che dovranno trascorrere prima dell’installazione automatica di un feature update per Windows 10.

Questo tipo di tematiche sono trasversali a tutta una serie di corsi in ambito gestione sistemi operativi:

Implementing and Managing Windows 10

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!