Di recente Microsoft ha commissionato alla Forrester Consulting uno studio riguardante Microsoft Teams per quantificare i benefici di Microsoft Teams per aziende ed utilizzatori. Forrester ha intervistato e sottoposta a sondaggio più di 260 utilizzatori del software appartenenti a diverse organizzazioni appartenenti ai rami più disparati.

Durante il sondaggio, gli intervistati hanno fornito le risposte contenute in questa infografica in merito alle difficoltà che incontrano con i tool di teamworking

microsoft teams

Lo studio ha rivelato che fornendo ai dipendenti Microsoft Teams, le aziende possono ridurre i costi di collaborazione, accelerare il processo di decision-making e migliorare sia la customer che la employee experience.

microsoft teams

I benefici dell’utilizzo di Microsoft Teams 

Lo studio ha svelato 11 benefici per le compagnie da mettere in conto con l’utilizzo di Microsoft Teams come strumento principale di comunicazione e collaborazione. I più evidenti sono 4: 

 

  • Teams riduce il numero totale di riunioni e la loro durata. I meeting online organizzati su Teams sono affidabili e provvisti di un’ottima qualitù audio-video. In questo modo, i dipendenti trascorrono meno tempo a trafficare con impostazioni e problemi di collegamento, concentrandosi sull’interazione. Il tempo totale risparmiato corrisponde a circa 6.9 milioni di dollari.
  • Chi lavora nell’informazione risparmia 4 ore a settimana grazie ad una migliore collaborazione e ad una migliore condivsione delle informazioni. Grazie alle funzionalità di Teams (archiviazione integrata, possibilità di modifica condivisa) è possibile collaborare in tempo reale in maniera efficace. Il margine di risparmio corrisponde a più di 14.3 milioni di dollari. 
  • E’ possiible risparmiare unìora a settimana non dovendo passare da un’applicazione all’altra. L’accesso ad applicazioni di terze parti avviene direttamente in Teams da qualsiasi device ed è particolarmente utile per chi lavora da remoto. Questo crea una maggiore coesione tra dipendeti e una cultura aziendale oltre il semplice luogo di lavoro. I risparmi ammontano a 4.8 milioni di dollari. 
  • Avere risorse disponibili online su Teams riduce l’inattività del 14.6%. Quando le risorse sono disponibili nel cloud si riduce l’inattività e si abbassa la complessità del lavoro, rendendo la sicurezza più semplice. Rispetto alle soluzioni on-premise, il tempo guadagnato equivale a 258.000 dollari 

Per scoprire i vantaggi che la tu azienda può ottenere utilizzando Microsoft Teams, richiedi una consulenza sul nostro sito o prenota direttamente il nostro corso dedicato a Office 365 per ottimizzare il tuo business!

X