Hai già sentito parlare di Microsoft Loop? Se ancora questo termine ti è ignoto, sono qui per renderti consapevole di questa applicazione innovativa di Microsoft 365. Microsoft Loop è la nuova app di collaborazione di Microsoft, ancora in beta, ma che diventerà presto effettiva come app; tuttavia, è già possibile utilizzarla come componente all’interno della chat di Microsoft Teams!
In particolare, Loop combina un canvas flessibile e potente con i componenti portatili che si sincronizzano e si spostano in libertà tra le app di Microsoft. L’obiettivo di questo nuovissimo strumento è quello di facilitare il lavoro ibrido, consentendo di lavorare insieme ai colleghi ma in modo del tutto nuovo. La sua particolarità consiste nel rendere possibile la collaborazione a livello del componente Loop e non del singolo file. Questo vuol dire che tu puoi modificare i dati usando l’app abilitata per Loop che più preferisci!
Come è costituito Loop?
Microsoft Loop è formato da 3 elementi strutturali:
- Componenti Loop
- Pagine Loop
- Aree di lavoro Loop
Andiamo a vedere nel dettaglio questi costituenti!
Componenti Loop
Rispetto ai tre, hanno il maggiore grado di importanza. In primis rendono possibile una efficace collaborazione nelle chat di Microsoft Teams e Outlook, ma pure nel momento in cui verranno implementati in Word, questi componenti di modifica in tempo reale comprenderanno tabelle, elenchi, liste di controllo e paragrafi di testo con elenchi puntati. Per adesso tra i componenti disponibili troviamo le liste di controllo, sondaggi e gli elenchi delle attività.
Se desideri passare ad un’altra app per la conversazione, ti basta solo copiare e incollare il componente nella chat di Outlook, Teams o nella Whiteboard. Il vantaggio è proprio la sincronizzazione e l’aggiornamento in tempo reale dei contenuti!
Sei curioso di saperne di più su Microsoft Whiteboard? Non esitare a leggere questo articolo!
Q&A e Pools: nuovi componenti Loop in arrivo
Ti svelo queste 2 news che saranno presto parte di Loop…
- Q&A
Sta per questions and answers, ovvero domande e risposte, questo componente ha l’obiettivo di raccogliere, nel tuo team e in tempo reale, le risposte fornite alle domande poste dai colleghi, in modo da restare sempre a conoscenza sulle potenziali risposte e permettere una semplice aggiunta di domande di follow up qualora ci fossero. Inoltre, tale componente è in grado di fornire nominativi dei rispondenti e delle rispettive riposte.
- Polls
Polls, ovvero i sondaggi, sono l’altro componente che verrà aggiunto a Loop. Rende possibile la creazione di nuvole di parole e quiz, i quali restano sincronizzati tra gli endpoint nei quali vengono condivisi. Quindi, in sostanza, nel momento in cui gli intervistati rispondono in tempo reale, il feedback a sua volta si popola nel componente.
Funzionalità di sicurezza
Sicuramente un altro aspetto da tenere a mente riguarda le funzioni di sicurezza per i componenti Loop, in quanto quest’ultimi coinvolgeranno anche altre app di Microsoft 365. Perciò, andando subito al punto, queste funzionalità sono:
- Etichette di riservatezza
- DLP (Data Loss Prevention)
Etichette di riservatezza
Sono delle etichette con il ruolo cruciale di fornirti un livello di sicurezza per i tuoi componenti Loop, al fine di assicurare una corretta gestione dei dati riservati. Infatti, per gli amministratori è possibile creare delle etichette ad hoc per le loro aziende, proprio per permettere ai propri dipendenti di optare per l’etichetta adeguata in base ai componenti, la quale è persino in grado di crittografare il componente. In aggiunta, se si desidera trasmettere in modo migliore il grado di sicurezza agli utenti che entrano nel componente, gli amministratori possono decidere di aggiungere una filigrana.
DLP
DLP ovvero prevenzione della perdita dei dati permette agli amministratori di stabilire parole chiave e contenuti, i quali, in modo automatico, sono etichettati nei componenti Loop dell’azienda. Tali banner aiutano gli utenti a decidere consapevolmente se condividere il contenuto, poiché li informano su potenziali dati sensibili presenti nel componente.
Ulteriore vantaggio delle funzionalità di sicurezza…
Se hai già abilitato queste funzionalità per i file di Microsoft 365, è ancora meglio, visto che le tue preferenze saranno applicate in modo automatico ai componenti Loop, abbreviando così le tempistiche inerenti alla configurazione!
Pagine Loop
Una pagina Loop è un documento che comprende uno o più componenti Loop. In essa è possibile aggiungere e organizzare le risorse comuni all’interno dei progetti come dati, file e collegamenti al fine di ottimizzare il lavoro congiunto con il proprio team.
Aree di lavoro Loop
Si tratta di un’app creata allo scopo di sostenere gli utenti a mantenere in ordine le pagine Loop. Puoi scegliere di sfruttare queste aree per raggruppare gli elementi essenziali per un progetto, per tenere traccia delle attività che i colleghi stanno svolgendo.
Conclusioni
Microsoft Loop è davvero un’app unica che si integra perfettamente con gli altri strumenti di collaborazione di Microsoft 365, tra cui le chat di Microsoft Teams e Outlook. Se desideri ampliare le tue conoscenze relative a Teams, Nexsys è sempre pronta ad aiutarti e offre il corso di Microsoft Teams per utenti, il quale ti insegnerà ad essere più produttivo e ad ottimizzare i tempi proprio grazie alle funzionalità e integrazioni che dispone con le altre applicazioni Microsoft.