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Microsoft 365 Lighthouse

Nel luglio 2021 Microsoft ha annunciato l’anteprima pubblica di Microsoft 365 Lighthouse, disponibile per i partner di provider di servizi gestiti (MSP) nelle aree geografiche di tutto il mondo che servono le piccole e medie imprese (SMB) che utilizzano Microsoft 365 Business Premium o Microsoft 365 E3.

Microsoft 365 Lighthouse è un portale di amministrazione che consente ai provider di servizi gestiti (MSP) di proteggere e gestire dispositivi, dati e utenti su larga scala ed è disponibile gratuitamente per le organizzazioni idonee.

Lighthouse semplifica l’onboarding di tenant Microsoft 365 Business Premium e Microsoft 365 E3 consigliando linee di base di configurazione della sicurezza personalizzate per i clienti SMB e fornendo visualizzazioni multi-tenant in tutti gli ambienti dei clienti.

Con Lighthouse, gli SSP possono ridimensionare la gestione dei propri clienti, concentrarsi su ciò che è più importante, individuare ed analizzare rapidamente i rischi ed intraprendere azioni per portare i propri clienti a uno stato sicuro.

Di seguito, esamineremo insieme le funzionalità di Microsoft 365 Lighthouse.

Microsoft 365 Lighthouse: aumentare produttività e sicurezza

Gli attacchi informatici sono in aumento e prendono spesso di mira le catene di approvvigionamento interrompendo il servizio in diversi paesi e in tutti i settori. Le piccole e medie imprese non sono attrezzate per gestire internamente le minacce alla sicurezza e le sfide sono in continuo cambiamento.

Queste sfide richiedono agli MSP di offrire ai clienti nuove funzionalità di sicurezza informatica, un’opportunità di crescita per i partner con servizi di sicurezza gestiti.

L’implementazione di questa soluzione elimina la complessità ed i costi associati all’unione di diverse soluzioni di produttività e sicurezza. La standardizzazione di una soluzione di produttività completa con sicurezza integrata aiuta a proteggere i clienti da:

  • malware e virus con Microsoft Defender Antivirus
  • phishing e minacce ransomware con Microsoft Defender per Office 365
  • minacce all’identità con protezione dell’identità e autenticazione a più fattori con Azure Active Directory Premium P1
  • minacce degli endpoint e problemi di conformità dei dispositivi con la gestione dei dispositivi semplificata tramite Microsoft Intune

La standardizzazione della tecnologia aiuta a promuovere la redditività

La creazione di servizi gestiti su soluzioni diversificate può aggiungere costi e complessità alla tua azienda. Ogni soluzione richiede tempo aggiuntivo per l’abilitazione dei tecnici. Inoltre, questi prodotti esclusivi in ​​genere non sono progettati per funzionare insieme e richiedono la creazione, la gestione e il supporto di soluzioni personalizzate.

La standardizzazione degli ambienti dei clienti su uno stack tecnologico coerente aiuta a semplificare e ottimizzare le operazioni, ridurre i costi, ottimizzare il personale e liberare risorse per creare servizi a valore aggiunto in aggiunta a una serie di offerte comuni.

Ecco perché sempre più partner hanno scoperto i vantaggi dell’implementazione di Microsoft 365 Business Premium. Poiché il numero di clienti su questa soluzione è cresciuto, hanno chiesto modi per gestire meglio la sicurezza e le funzionalità di gestione dei dispositivi tra i clienti, ed è qui che entra in gioco Microsoft 365 Lighthouse.

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Microsoft 365 Lighthouse: gestione dei clienti

Microsoft 365 Lighthouse consente ai partner di identificare e agire rapidamente in caso di minacce, accesso anomalo e avvisi di conformità del dispositivo. È possibile configurare una serie di dashboard orientati all’azione sulla home page che consentono di identificare e concentrarti sui clienti che sono una priorità.

Fornisce collegamenti contestuali rapidi a pagine di configurazione, impostazioni e documentazione che altrimenti potrebbero richiedere molto tempo per la navigazione.

Microsoft 365 Lighthouse: gestione proattiva del rischio

Con Microsoft 365 Lighthouse puoi gestire in modo proattivo il rischio monitorando frequentemente i tenant dei clienti in modo coerente. Il portale offre viste semplificate degli aspetti critici degli ambienti dei clienti che consentono di esaminare, assegnare priorità e agire rapidamente per risolvere gli avvisi e aiutano a garantire che ogni cliente abbia adottato le migliori pratiche di sicurezza per mitigare i rischi.

Include aggiornamenti sullo stato del servizio che aiutano i tecnici a rimanere informati sugli eventi del servizio che interessano i tenant e a contattare in modo proattivo i clienti interessati, aiutando a mantenere fiducia e credibilità.

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Microsoft 365 Lighthouse: sicurezza migliorata

Le funzionalità chiave di Microsoft 365 Lighthouse che aiutano a proteggere i clienti includono:

Protezione dalle minacce e antivirus

  • Visualizza lo stato di Microsoft Defender Antivirus su tutti i dispositivi Windows 10 gestiti.
  • Verifica la presenza di minacce attive, riavvia i dispositivi, aggiorna l’antivirus ed esegui scansioni antivirus.
  • Scopri quali utenti e dispositivi sono interessati da eventi di sicurezza, cosa è stato bloccato o messo in quarantena e dove sono necessarie ulteriori revisioni.

Identità e gestione degli accessi

  • Visualizza un elenco centrale di tutti gli utenti dei tuoi clienti.
  • Ottieni informazioni dettagliate su accessi rischiosi e impostazioni dei criteri di accesso condizionale.

Conformità del dispositivo

  • Visualizza e gestisci la conformità dei dispositivi accedi ai tuoi clienti da un’unica posizione.
  • Identifica rapidamente quali clienti hanno configurato criteri di conformità dei dispositivi e quali richiedono attenzione.

La standardizzazione delle policy di sicurezza eleva anche la sicurezza dei clienti, riducendo in modo proattivo il rischio per la loro attività e semplificando la scalabilità delle offerte di servizi gestiti.

Le linee di base predefinite per implementare e scalare facilmente i giusti standard di sicurezza, attualmente disponibili, sono costituite da sei criteri tra identità e dispositivi ed includono:

  • Richiedi MFA per gli amministratori
  • Richiedi MFA per gli utenti
  • Blocca l’autenticazione legacy
  • Configura la registrazione del dispositivo
  • Configura Microsoft Defender Antivirus per Windows 10
  • Configura un criterio di conformità del dispositivo Windows 10

È possibile utilizzare un piano di distribuzione per implementare le configurazioni di base per i tenant dei clienti che sono stati inseriti in Microsoft 365 Lighthouse.

Microsoft 365 Lighthouse: vantaggi

Come accennato in precedenza, Lighthouse aiuta gli MSP a proteggere e gestire Microsoft 365 e gli endpoint connessi su larga scala:

  • Fornire percorsi di distribuzione tenant in modo che i tecnici possano seguire una serie coerente di passaggi per proteggere e configurare i tenant dei clienti.
  • Utilizzo di una linea di base di sicurezza SMB predefinita che prescrive le procedure consigliate destinate ai tenant di piccole e medie imprese.
  • Fornire informazioni dettagliate multi-tenant sulla conformità dei dispositivi per una visione chiara della modalità di valutazione dei dispositivi in tutte le organizzazioni, degli strumenti per confrontare i criteri e delle impostazioni principali che non vengono soddisfatte.
  • Semplificazione di attività comuni come la reimpostazione di una password.
  • Configurazione dell’autenticazione a più fattori e della reimpostazione della password in modalità self-service, inclusi gli strumenti per facilitare l’adozione da parte degli utenti.
  • Informazioni e protezione contro gli attacchi di accesso rischiosi.
  • Gestione delle minacce Windows 10 dispositivi fornendo dettagli sulle minacce rilevate da Microsoft 365 Defender e sulle azioni da intraprendere per risolvere i problemi e mantenere i dispositivi aggiornati.
  • Fornire informazioni dettagliate sugli Microsoft 365 e sugli avvisi del servizio che influiscono sui tenant dei clienti che gestiscono.
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Requisiti per Microsoft 365 Lighthouse

Gli SSP devono essere registrati al programma Cloud Solution Provider (CSP) come rivenditore indiretto o partner Direct Bill per usare Lighthouse.

Inoltre, ogni tenant del cliente MSP deve essere idoneo per Lighthouse in base ai requisiti seguenti:

  • Privilegi di amministratore delegato (DAP) per msp
  • Almeno una Microsoft 365 Business Premium o Microsoft 365 E3 licenza
  • Meno di 500 utenti con licenza

Se soddisfi questi criteri, troverai questi passaggi per attivare Microsoft 365 Lighthouse nel tuo tenant in https://aka.ms/M365LighthouseOnboard. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Microsoft 365 Lighthouse requisiti.

Requisiti per abilitare la gestione dei dispositivi  

Per visualizzare i dispositivi tenant dei clienti nelle pagine di gestione dei dispositivi, un MSP deve:

Requisiti per l’abilitazione della gestione degli utenti

Per visualizzare i dati dei clienti nei report nelle pagine di gestione degli utenti, inclusi gli utenti rischiosi, l’autenticazione a più fattori e la reimpostazione della password, i tenant dei clienti devono disporre di licenze per Azure Active Directory Premium P1 o versioni successive. Azure AD Premium P1 è incluso in Microsoft 365 Business Premium e Microsoft 365 E3.

Requisiti per l’abilitazione della gestione delle minacce

Per visualizzare i dispositivi tenant dei clienti e le minacce nelle pagine di gestione delle minacce, è necessario registrare tutti i dispositivi tenant dei clienti in Microsoft Endpoint Manager (MEM) e proteggerli eseguendo Antivirus Microsoft Defender (fa parte del Windows operativo ed è abilitato per impostazione predefinita nei dispositivi che eseguono Windows 10).

Per altre informazioni, consultare Registrare i dispositivi in Microsoft Intune.

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