Tra le novità più discusse in questi giorni c’è il rilascio del nuovo Microsoft Teams. Inizia una nuova era per gli utenti di questa piattaforma. Ora è il doppio più veloce, semplice, intelligente e flessibile. Sebbene la disponibilità in generale della nuova app Microsoft Teams per Windows sia prevista entro la fine dell’anno, è attualmente disponibile in anteprima pubblica. Quindi, esploriamo il nuovo Microsoft Teams!
Che cosa c’è di nuovo in Teams?
Microsoft Teams è una piattaforma che consente alle persone di comunicare e collaborare in remoto. L’ultima versione è stata progettata per funzionare più velocemente e anche molto meglio di prima. Si esegue in modo più rapido e utilizza meno memoria e spazio su disco, è più facile da usare e più efficiente. Inoltre, riunisce persone di diverse organizzazioni, quindi rende più facile il lavoro, come in una squadra.
La nuova app Teams è fino a 2 volte più veloce; si avvia e apre le riunioni al doppio della velocità rispetto al precedente! Teams inoltre è stato ottimizzato per un uso più efficiente delle risorse di sistema, utilizzando fino al 50% in meno di memoria.
È stato aggiunto il supporto per gli utenti che collaborano tra diverse organizzazioni e gestiscono più account aziendali o scolastici. Si può accedere ora a più organizzazioni e account contemporaneamente e ricevere notifiche per tutti i tuoi account, indipendentemente da quello attualmente in uso.
Il nuovo Team garantisce inoltre una gestione IT semplificata e una maggiore sicurezza dei dati.
Più veloce e più efficiente in termini di risorse
Per ottimizzare la navigazione, Microsoft ha dato reso prioritarie le interazioni dell’utente che si utilizzano più frequentemente. Con il nuovo Teams, il passaggio tra chat, canali e attività sarà istantaneo, senza dover attendere il caricamento dei contenuti. Un’esperienza di scorrimento veloce è fondamentale per accedere alle informazioni pertinenti in modo rapido ed efficiente.
La nuova app è stata ottimizzata per l’utilizzo delle risorse, per liberare memoria occupata e spazio su disco e fornire compatibilità con una gamma più ampia di dispositivi.
Microsoft ha collaborato con una società di benchmarking indipendente, GigaOm , che ha testato le prestazioni di Team nuovi e classici su tre diversi laptop di fascia bassa, generici e ad alte prestazioni.
Queste sono alcune delle rilevazioni.
- Installazione dell’app: fino a 3 volte più veloce
- Avvio l’app: fino a 2 volte più veloce
- Partecipare alle riunioni: fino a 2 volte più veloce
- Cambiare chat/canale: fino a 1,7 volte più veloce
- Consumo memoria: fino al 50% in meno
- Consumo di spazio disco: fino al 70% in meno
Collabora in modo più efficace oltre i confini dell’organizzazione
Il passaggio da un’organizzazione all’altra o da un account all’altro interrompe il flusso lavorativo perché richiede di accedere e disconnettersi ogni volta.
Il nuovo Teams ti consentirà di collaborare in modo più efficace oltre i confini dell’organizzazione accedendo attivamente a più account contemporaneamente e ricevendo notifiche in tempo reale, indipendentemente da quale sia attualmente in uso. Puoi interagire con gli utenti su più account e organizzazioni senza dover interrompere una chiamata o una riunione, quindi senza interruzioni del flusso di lavoro.
Proteggi i tuoi dati aziendali
Per ridurre il rischio di attacchi informatici, sono state implementate misure di sicurezza avanzate per migliorare la protezione del sistema, inclusa l’implementazione di una politica di controllo dei contenuti più rigorosa. Ciò si traduce in una maggiore protezione contro gli attacchi XSS (cross-site scripting).
Inoltre, il formato di packaging MSIX garantisce che Teams sia protetto dalle funzionalità di sicurezza di Windows e che l’utente disponga sempre dell’ultima versione dell’app con aggiornamenti della sicurezza e correzioni di bug.
Come scoprire il nuovo Teams
A partire da aprile 2023 tramite il programma di rilascio mirato , avrai accesso all’anteprima del nuovo Teams. I responsabili avranno la possibilità di abilitare la preview utilizzando il pannello amministrativo di Microsoft Teams.
Puoi visualizzare in anteprima la nuova versione di Teams:
- Apri l’app desktop Teams sul tuo computer Windows.
- Attiva l’interruttore Prova il nuovo Teams nell’angolo in alto a sinistra dell’app Teams.
- L’app Teams si riavvierà per aprire la nuova esperienza Teams. Le azioni successive verranno eseguite nel nuovo Teams per impostazione predefinita, ad esempio partecipare a una riunione di Teams da Outlook.
Tornare alla versione classica di Teams
È facile passare dall’utilizzo della versione classica a quella del nuovo Team e viceversa. Per tornare alla versione classica di Teams, disattiva l’ interruttore Nuovi team nella parte superiore di Teams.
Quando passi dalla versione nuova a quella classica di Teams, la versione attualmente in uso verrà chiusa e quella a cui stai passando si aprirà automaticamente e diventerà la tua versione predefinita.
Alcune considerazioni importanti
- Possono esserci alcune piccole lacune perché questa versione è in modalità anteprima e include solo alcune delle funzionalità disponibili nella versione classica di Teams.
Funzionalità come app di terze parti, funzionalità di chiamata avanzate come le code di chiamata e funzionalità avanzate per le riunioni, comprese la sala riunioni, devono ancora essere rilasciate. - La nuova app Teams è attualmente disponibile solo per gli utenti commerciali in ambiente Windows.
Microsoft sta lavorando per estendere l’anteprima a un insieme più ampio di clienti, tra cui Education, Government Cloud e piattaforme come Mac, VDI e Web entro la fine dell’anno solare. - Non vi è alcun impatto diretto sull’esperienza lato app per dispositivi mobili Teams su iOS e Android poiché il nuovo Teams è in gran parte un aggiornamento dell’architettura desktop, Web e VDI.
Microsoft Teams informazioni
Questa piattaforma viene costantemente aggiornata e arricchita di nuove, utili e pratiche funzioni. Microsoft Teams rappresenta uno strumento eccezionale che può aiutare la tua azienda a migliorare l’organizzazione e a risparmiare sui costi.
Per questo motivo, molte aziende stanno migrando verso Microsoft Teams, che consente di unire molte funzionalità che in precedenza erano divise tra diversi programmi. Se desideri diventare un esperto di Microsoft Teams, ti invitiamo a scoprire i corsi di formazione offerti da Nexsys o a contattarci per ulteriori informazioni.