Che sia per lavoro o per una semplice ricerca online siamo abituati giornalmente ad avere a che fare con delle quantità enormi di dati, ma proprio per questo risulta essere vitale saper custodire e proteggere al meglio questo patrimonio informativo che ci ritroviamo a dover gestire e utilizzare, perché un suo danneggiamento impatterebbe a livello significativo e in modo diretto sulle attività aziendali.
Molte aziende sono consapevoli di questo fatto e adottano delle soluzioni per prevenire la perdita dei dati (Data Loss Prevention) e una domanda spontanea da porsi è: ‘Qual è la migliore soluzione DLP?’
Prima di rispondere a questa domanda facciamo però un passo indietro e cerchiamo di capire innanzitutto che cosa sia una soluzione DLP.

Una soluzione DLP
In primis, Data Loss Prevention, o abbreviato DLP, è la prevenzione della perdita dei dati ed è considerata un vero e proprio ecosistema di processi e strumenti tecnologici, che mira a proteggere i dati importanti per il business dell’organizzazione e quelli sensibili degli utenti, affinché non fuoriescano dalla network aziendale senza aver ricevuto un’autorizzazione.
Perciò, una soluzione DLP non è altro che una soluzione di sicurezza informatica che ha l’obiettivo di proteggere il database della tua azienda in termini di dati e informazioni. Tuttavia, sebbene sia possibile prevenire la violazione dei dati tramite il monitoraggio costante dei dati in transito, in uso e inattivi, non sempre questa operazione è così immediata.
In seguito alla pandemia che ha reso il lavoro da remoto molto più diffuso nelle varie imprese, quest’ultime sono entrate nel mirino di cybercriminali. Infatti, è stato dimostrato che il 20% delle violazioni delle informazioni ha come attori principali i dipendenti che lavorano da remoto.
Dunque, un elemento fondamentale per la tua azienda, ai fini di aumentare la protezione dei dati è un’efficace implementazione del migliore strumento DLP!
Benefici delle soluzioni DLP
Ecco alcuni dei vantaggi derivanti dall’utilizzo delle soluzioni DLP all’interno dell’organizzazione:
- Aiuta a proteggersi dai criminali informatici
- Difende le informazioni riservate dei dipendenti e clienti all’interno della network aziendale
- Consente di ottenere visibilità sui dati
- Protegge la proprietà intellettuale e i dati regolamentati
Perdita dei dati: i numeri del fenomeno
Per comprendere al meglio il problema della perdita dei dati e per prevenirlo, ti illustro ora alcune statistiche emerse ed alquanto significanti.
- Il 29% dei casi di perdita dei dati è dovuto ad un errore umano
- Servono all’incirca 206 giorni per individuare le violazioni dei dati
- Nel 2019 sono state dimostrate più di 2013 violazioni dei dati
- All’incirca il 40% di tutti gli incidenti di perdita dei dati sono generati da guasti dell’hardware
- Approssimativamente il 40-60% delle piccole imprese non sarà in grado di riaprire l’attività in seguito alla perdita dei dati

Caratteristiche della migliore soluzione DLP
Quali sono alcuni fattori essenziali che una soluzione DLP davvero efficace deve possedere per essere all’altezza di difendere i tuoi dati aziendali da qualsiasi minaccia informatica? Te li svelo subito!
Innanzitutto, consente di monitorare i tuoi dati da un luogo qualsiasi e in caso di comportamenti dannosi, è in grado di correggerli. Inoltre, un altro elemento che la contraddistingue è sicuramente la capacità di prevenire le eventuali violazioni ma in maniera del tutto proattiva. Presenta una conformità normativa di semplice comprensione e un ultimo vantaggio veramente importante è il suo focus di protezione incentrato sul dipendente.
In aggiunta, ricordati che la migliore soluzione di Data Loss Prevention sarà sempre in grado di fornirti installazioni rapide e facili, oltre a riuscire nel suo intento a fornire maggiore responsabilità ai lavoratori.
Sei incuriosito dai vantaggi che questa potenziale soluzione comporterebbe? Non finisce qua perché non si tratta solo di pura teoria ma di una vera realtà concreta che sarà in grado di rivoluzionare il suo business: sto parlando di ITsMine Beyond DLP!
ITsMine: la soluzione leader di Data Loss Prevention
Beyond DLP è una soluzione altamente specializzata, che risolve le sfide giornaliere permettendo di bloccare qualsiasi accesso anomalo ai dati aziendali e il suo punto di forza è quello di non avere bisogno di policy o software installati negli endpoint.
È stata sviluppata dalla società ITsMine, la quale ha come obiettivo quello di individuare e monitorare i dati sensibili per prevenire violazioni intenzionali. Inoltre, costruendo delle ‘’Safe Zones’’ la sua tecnologia risolve le principali complessità delle attuali soluzioni di sicurezza dei dati.
Beyond Data Loss Prevention offre una protezione proattiva contro le minacce interne ed esterne, volgendo l’attenzione a tutti i tipi di dati: quelli in uso, a riposo e in transito e la sua implementazione richiede all’incirca 30 minuti.

Conclusioni
Come abbiamo visto in questo articolo, per ridurre al minimo il rischio delle minacce da parte di criminali informatici è fondamentale prevenire la perdita dei dati aziendali e personali. Per di più, per creare il senso di fiducia nei clienti, le aziende hanno la necessità di adoperare questa tipologia di soluzione ai fini di garantire la loro privacy.
Non esitare a contattarci se desideri saperne di più sulla tematica della Data Loss Prevention e sulle soluzioni proposte da Nexsys!