Corso Help Desk di 1° Livello Online e in Aula

Corso Help Desk Informatico di 1° Livello

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Durata: 9 ore

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Formazione Help Desk Informatico

Il corso Help Desk forma specialisti IT capaci di gestire autonomamente il supporto tecnico, affrontando problematiche hardware e software comuni. Attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiscono competenze in troubleshooting, assistenza remota e on-site, sicurezza informatica e networking. Il programma include la configurazione di firewall, la prevenzione malware e l’amministrazione dei principali strumenti aziendali, con la possibilità di personalizzare il percorso in base alle esigenze lavorative.

Cosa imparerai

  • Gestire le operatività fondamentali in ambito networking
  • Monitorare le basi di funzionamento dei sistemi operativi
  • Ricercare, gestire e prevenire guasti
  • Applicare impostazioni e connessioni di rete
  • Ottimizzare l’assistenza da remoto
  • Gestire le componenti hardware
  • Analizzare comportamenti software
  • Installare e provvedere alla manutenzione dei sistemi operativi server
  • Gestire e monitorare stampanti e device
  • Monitorare eventuali conflitti di sistema e attivare la corretta soluzione al problema

Programma del Corso

Modulo 1: La figura del sistemista Junior (help desk): troubleshooting, analisi e gestione delle attività di assistenza

  • Il sistemista e la relazione con il cliente: come assistere e formare le diverse tipologie di utenti.
  • Assistenza remota e assistenza on site: ambiti di applicazione, differenze e metodologie di lavoro.
  • Realizzare un servizio di assistenza remota, programmi e strumenti utili.

Modulo 2: Installazione di sistemi operative client e server

  • Fondamenti sui sistemi operativi e installazione, configurazione e aggiornamento.
  • Analisi, gestione e configurazione delle periferiche hardware.
  • Assistenza da remoto, telefonica e on site.
  • Gli antivirus: parametri di scelta installazione e configurazione corretta di un antivirus.

Modulo 3: Fondamentali di networking

  • Fondamenti di base Pc/Server/Reti.
  • Base di networking, diagnosi e troubleshooting principali problematiche.
  • Nozioni di servizi di rete avanzati (DHCP,DNS).

LAB DHCP: Dalla teoria alla pratica

Modulo 4: Fondamenti di sicurezza informatica

  • Sicurezza IT in ambito aziendale e Home (Firewall – Windows Update).
  • Sicurezza virus, intrusioni, reti WIFI, dati.
  • Classificazione dei malware; prevenzione e pulizia.

LAB Firewall: analisi, protezione e configurazione

Modulo 5: Esperienza end-users

  • Security awareness e policy aziendali
  • Consigli operativi e sicurezza dei sistemi IT
  • L’anello debole della catena

Modulo 6: Overview private & public cloud

  • Microsoft Azure, Microsoft Office 365, virtualizzazione client – server – storage -network.
  • Nuove tecnologie e trend.

Requisiti

Per massimizzare il valore del corso Sistemista è consigliato possedere i seguenti prerequisiti:

  • Conoscenza base sull’utilizzo del computer e dei principali sistemi operativi
  • Familiarità con il concetto di rete
  • Familiarità con gli argomenti base di cybersecurity
  • Interesse e motivazione a lavorare nel settore IT

Perché scegliere il corso

Il corso di formazione IT Support e Help Desk di 1° livello rappresenta una risorsa essenziale per garantire la continuità operativa di sistemi e reti informatiche. Acquisire competenze specializzate in troubleshooting consente di intervenire in modo efficace e tempestivo, assicurando un supporto qualificato e una gestione efficiente delle richieste tecniche.

€ 950 + IVA a partecipante

Quotazione garantita per formazione online con minimo 3 iscritti della stessa azienda

Quotazione garantita per formazione online
con minimo 3 iscritti della stessa azienda

A chi è rivolto

    • Professionisti IT
    • Lavoratori autonomi
    • IT Managers
    • Responsabili di area
    • Utenti finali
    • Aspiranti sistemisti

Cosa troverai

corso help desk di 1° livello

Formatori esperti certificati

I nostri docenti operano professionalmente in materia di sicurezza informatica in ambienti aziendali.

corso help desk di 1° livello

Risorse formative e laboratori aggiornati

Il corso è aggiornato costantemente per garantire un’esperienza formativa coerente con l’evoluzione degli attacchi Ransomware.

corso help desk di 1° livello

Multicanalità

Potrai scegliere di svolgere il corso sia in presenza che online.

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Certificato di completamento

Riceverai un attestato di partecipazione personalizzato in formato Open Badge.

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