Corso Help Desk Informatico di 1° Livello
Corso Help Desk Informatico di 1° Livello
Durata: 9 ore

Live Online

In presenza

Live Online

In presenza
Formazione Help Desk Informatico
Il corso Help Desk forma specialisti IT capaci di gestire autonomamente il supporto tecnico, affrontando problematiche hardware e software comuni. Attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiscono competenze in troubleshooting, assistenza remota e on-site, sicurezza informatica e networking. Il programma include la configurazione di firewall, la prevenzione malware e l’amministrazione dei principali strumenti aziendali, con la possibilità di personalizzare il percorso in base alle esigenze lavorative.
Cosa imparerai
- Gestire le operatività fondamentali in ambito networking
- Monitorare le basi di funzionamento dei sistemi operativi
- Ricercare, gestire e prevenire guasti
- Applicare impostazioni e connessioni di rete
- Ottimizzare l’assistenza da remoto
- Gestire le componenti hardware
- Analizzare comportamenti software
- Installare e provvedere alla manutenzione dei sistemi operativi server
- Gestire e monitorare stampanti e device
- Monitorare eventuali conflitti di sistema e attivare la corretta soluzione al problema
Programma del Corso
Modulo 1: La figura del sistemista Junior (help desk): troubleshooting, analisi e gestione delle attività di assistenza
- Il sistemista e la relazione con il cliente: come assistere e formare le diverse tipologie di utenti.
- Assistenza remota e assistenza on site: ambiti di applicazione, differenze e metodologie di lavoro.
- Realizzare un servizio di assistenza remota, programmi e strumenti utili.
Modulo 2: Installazione di sistemi operative client e server
- Fondamenti sui sistemi operativi e installazione, configurazione e aggiornamento.
- Analisi, gestione e configurazione delle periferiche hardware.
- Assistenza da remoto, telefonica e on site.
- Gli antivirus: parametri di scelta installazione e configurazione corretta di un antivirus.
Modulo 3: Fondamentali di networking
- Fondamenti di base Pc/Server/Reti.
- Base di networking, diagnosi e troubleshooting principali problematiche.
- Nozioni di servizi di rete avanzati (DHCP,DNS).
LAB DHCP: Dalla teoria alla pratica
Modulo 4: Fondamenti di sicurezza informatica
- Sicurezza IT in ambito aziendale e Home (Firewall – Windows Update).
- Sicurezza virus, intrusioni, reti WIFI, dati.
- Classificazione dei malware; prevenzione e pulizia.
LAB Firewall: analisi, protezione e configurazione
Modulo 5: Esperienza end-users
- Security awareness e policy aziendali
- Consigli operativi e sicurezza dei sistemi IT
- L’anello debole della catena
Modulo 6: Overview private & public cloud
- Microsoft Azure, Microsoft Office 365, virtualizzazione client – server – storage -network.
- Nuove tecnologie e trend.
Requisiti
Per massimizzare il valore del corso Sistemista è consigliato possedere i seguenti prerequisiti:
- Conoscenza base sull’utilizzo del computer e dei principali sistemi operativi
- Familiarità con il concetto di rete
- Familiarità con gli argomenti base di cybersecurity
- Interesse e motivazione a lavorare nel settore IT
Perché scegliere il corso
Il corso di formazione IT Support e Help Desk di 1° livello rappresenta una risorsa essenziale per garantire la continuità operativa di sistemi e reti informatiche. Acquisire competenze specializzate in troubleshooting consente di intervenire in modo efficace e tempestivo, assicurando un supporto qualificato e una gestione efficiente delle richieste tecniche.
€ 950 + IVA a partecipante
Quotazione garantita per formazione online con minimo 3 iscritti della stessa azienda
Quotazione garantita per formazione online
con minimo 3 iscritti della stessa azienda
A chi è rivolto
-
- Professionisti IT
- Lavoratori autonomi
- IT Managers
- Responsabili di area
- Utenti finali
- Aspiranti sistemisti
Cosa troverai

Formatori esperti certificati
I nostri docenti operano professionalmente in materia di sicurezza informatica in ambienti aziendali.
Risorse formative e laboratori aggiornati
Il corso è aggiornato costantemente per garantire un’esperienza formativa coerente con l’evoluzione degli attacchi Ransomware.
Multicanalità
Potrai scegliere di svolgere il corso sia in presenza che online.
Certificato di completamento
Riceverai un attestato di partecipazione personalizzato in formato Open Badge.
Corsi correlati
Preferisci compilare il modulo? Scrivi i tuoi dati qui sotto
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 al numero 0452456669. Puoi anche compilare il modulo sottostante: