Latest news

Come scegliere lo stile del logo

Una volta che avete un’idea chiara del vostro marchio e vi sentite ispirati, è il momento di iniziare a tradurlo in design. Qui entrano in gioco molti elementi diversi:

  • colori
  • forme
  • grafica
  • tipografia

Isolare ogni elemento e ciò che può fare per il vostro logo vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo passo dopo passo, senza essere sopraffatti dall’intero progetto in una sola volta.

Quando si pensa al proprio logo, la prima cosa da fare è scegliere l’estetica giusta per il proprio marchio. Non esiste uno stile che vada bene per tutti, quindi è importante scegliere lo stile di logo giusto. È qui che viene in soccorso il generatore di loghi di Turbologo, uno strumento che consente di creare un logo colorato, accattivante e memorabile scegliendo lo stile più appropriato. Il bello è che non servono conoscenze o competenze particolari per creare una grafica unica, basta collegarsi e provare. Scopri il generatore di loghi Turbologo e crea il tuo stile unico!

come scegliere lo stile del logo

Cos’è un logo

Un logo è un progetto grafico che rappresenta l’immagine aziendale e l’identità visiva di un marchio. Un logotipo, o semplicemente un logo, è strettamente definito nel campo del marketing come un disegno tipografico, cioè il disegno del nome del marchio stesso. Un logo in questo senso ha dimensioni, colori, forme e disposizioni specifiche e regolamentate del nome dell’azienda o dell’istituzione.

Come scegliere lo stile del logo

Quando si tratta di scegliere il giusto stile di logo, il fascino visivo sarà sempre un fattore importante. Tuttavia, alcune aziende si affidano all’ispirazione visiva più di altre. La scelta dello stile giusto permette di trasmettere un messaggio importante con una sola immagine. Dopo tutto, un’immagine parla più di mille parole. Per scegliere lo stile giusto è necessario ricercare le principali tendenze, fare un’analisi comparativa e quindi scegliere l’opzione più appropriata. Di seguito, quindi, sono riportati gli stili di logo più diffusi.

Classico

Un logo di tendenza può essere divertente ed emozionante, ma può apparire rapidamente datato. Uno stile classico vi dà più peso e può aiutarvi a raggiungere un pubblico più ampio. Questa estetica mantiene il vostro logo semplice e non invadente con palette di colori, grafica o font pazzeschi. Uno stile classico indica che siete affidabili e con i piedi per terra.

Retrò o vintage

C’è un motivo se il design vintage e retrò è in voga da molto tempo. Ricordano immediatamente il passato ed evocano sentimenti romantici di nostalgia. Il logo vintage dice ai clienti che la storia è importante per voi e che tutto ciò che vendete è fatto bene. I loghi “Worn” e illustrati a mano in marrone e beige si abbinano perfettamente a questa estetica.

Moderno e minimalista

I marchi scelgono spesso uno stile pulito e minimalista per comunicare la loro freschezza e modernità. Questo stile utilizza molto bianco, dettagli minimali e linee semplici, che spesso portano a loghi eleganti e sobri. Lo stile minimalista e moderno mostra ai vostri clienti che il vostro marchio è attuale, cool e sa cosa conta.

Divertente e stravagante

Si tratta di una scelta popolare per i marchi con un target giovane. Lo stile divertente e stravagante tende a essere colorato e carino e spesso utilizza simboli o illustrazioni per creare un’atmosfera positiva e accogliente. Scegliete una mascotte stravagante o un’illustrazione simpatica per far risplendere il vostro marchio. 

Disegnato a mano

Lo stile artigianale trasmette un messaggio chiaro: questo marchio è individualista ed è sinonimo di qualità artigianale. Questo stile funziona bene in combinazione con altre estetiche, come quella vintage, in modo che il cliente capisca davvero il messaggio. Tuttavia, può essere abbinato a stili minimalisti e giocosi, così come a look semplici e sofisticati o luminosi e moderni.

come scegliere lo stile del logo

Conclusione

Naturalmente, questi stili non si escludono a vicenda: basta mescolarli e abbinarli al proprio marchio. Ad esempio, il vostro marchio può essere artigianale e giocoso allo stesso tempo, Quando create un logo, siete limitati solo dalla vostra immaginazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.