Latest news

Come scegliere la nuova tv? Caratteristiche tecniche da valutare

La televisione è un prodotto di cui non si riesce proprio a fare a meno. Solitamente nelle case ce n’è più di uno, in modo che ogni membro della famiglia possa vedere tranquillamente i propri programmi preferiti.

Guardare un film o un programma su una televisione dal grande schermo piatto, con un’alta risoluzione, dei colori vividi, un suono ben modulato e una realistica profondità delle immagini renderà questa esperienza unica.

Il fattore più importante nella scelta di una nuova televisione è sicuramente la qualità delle immagini. Le TV di ultima generazione hanno uno schermo a 4K ad altissima risoluzione, in grado di offrire immagini profonde e luminose e che possiede anche 1 miliardo di colori.

È possibile trovare le offerte del momento e conoscere smart tv costi e caratteristiche, così da scegliere facilmente il dispositivo più adatto alle proprie necessità. Vedere film e serie TV e programmi su di una nuova TV ad alte prestazioni è un ottimo modo per passare le serate in famiglia o in compagnia di amici.

Ecco quali sono le caratteristiche tecniche che una televisione di qualità deve possedere.

come scegliere la nuova tv caratteristiche tecniche da valutare

Schermo della smart tv: le caratteristiche

È bene scegliere un dispositivo dotato di tecnologia all’avanguardia, in grado di trasmettere immagini di altissima qualità, sempre nitide fino all’ultimo pixel.

Gli schermi di ultima generazione sono in 4K e offrono una risoluzione di 3840 x 2160 con oltre 1 miliardo di tonalità e sfumature di colori.

Sono inoltre dotati di tecnologia a LED con una retroilluminazione, che consente un’accurata visione delle immagini in movimento. Gli oggetti e le forme appaiono uniformi e nitidi.

Audio della tv: sound-bar, woofer e speaker di qualità

Gli altoparlanti di una televisione di qualità devono essere potenti e dotati di una sound-bar nella parte bassa, un woofer integrato nella parte alta e due speaker posizionati ai lati. In questo modo si riesce a riprodurre a casa propria il suono con lo stesso effetto di una sala cinematografica.

Inoltre, le nuove televisioni offrono la possibilità di essere sincronizzate con il controllo vocale e anche comandate a distanza tramite l’assistente vocale. Così è molto più veloce e intuitivo selezionare i canali e programmi preferiti oppure fare delle ricerche sul web, sfruttando le qualità dello schermo della nuova televisione.

Smart tv: le caratteristiche per scegliere la tv

Ci sono anche altri fattori che devi tenere in considerazione; ad esempio la connettività che al giorno d’oggi permette di collegare il televisore a Internet e usufruire di tutti servizi presenti sul web, di usare le varie App installate sul proprio Smartphone e di godersi i servizi di intrattenimento delle Pay TV.

Da valutare sono anche i consumi di una nuova televisione; una possibilità è quella di scegliere un dispositivo che abbia un’elevata efficienza energetica. In questo modo garantirà dei consumi ridotti e questo significa un notevole risparmio, rispettando anche l’ambiente.

Queste sono le principali caratteristiche tecniche necessarie per scegliere una TV di qualità e alcuni consigli che si possono tenere in considerazione per semplificare la scelta di un dispositivo tecnologico e innovativo che cambierà il modo di guardare la televisione in casa.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!