La pandemia globale ha portato ad un cambiamento nel modo di lavorare ed imparare. Gli ultimi 18 mesi hanno visto l’evoluzione del lavoro ibrido svilupparsi in una realtà adottata in tutto il mondo.

Microsoft Whiteboard continua ad evolversi rapidamente riunendo le persone in un ricco spazio di lavoro di collaborazione visiva che consente ai team di collaborare con fiducia. In settembre Microsoft ha annunciato nuove innovazioni in Whiteboard, utili a fornire un’esperienza di lavoro e collaborazione ibrida migliorata, indipendentemente da dove ci si trova!

Cos’è una lavagna virtuale

Una lavagna virtuale è un’applicazione digitale che funziona come una lavagna tradizionale, ma è ospitata virtualmente. Le lavagne digitali possono integrarsi con altre piattaforme di videoconferenze e condivisione dello schermo per consentire la collaborazione anche se non ci si trova fisicamente nella stessa stanza. Una lavagna virtuale ha più colori, forme e modelli tra cui scegliere e può essere salvata in file condivisibili per un pratico accesso in futuro.

Una lavagna digitale può ottimizzare una riunione virtuale o di persona incoraggiando la collaborazione. Una lavagna è in grado di aiutare le persone a visualizzare un processo. Le lavagne aumentano la collaborazione consentendo ai partecipanti di aggiungere facilmente idee alla lavagna con memo o evidenziatori colorati.

Scopriamo quali funzionalità sono disponibili attualmente e quali novità aspettarci nei prossimi mesi.

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

Attualmente disponibile su Microsoft Whiteboard

Aspetto fresco e moderno

Quando si apre la nuova lavagna, si può notare una nuovissima interfaccia utente che combina un aspetto pulito e moderno con funzionalità migliorate. Il nuovo aggiornamento visivo semplifica l’accesso e la ricerca delle funzionalità ed è costruito per supportare le capacità in continua crescita dell’app.

Su desktop, laptop e tablet, gli strumenti di input penna e i menu per la creazione di contenuti sono separati per ridurre il carico cognitivo, mentre una barra delle app nella parte superiore dell’area di disegno fornisce tutte le proprietà di collaborazione e specifiche della lavagna. Su dispositivi mobili, il pannello di creazione e i controlli della scheda sono nascosti per ottimizzare gli spazi per la visualizzazione e la collaborazione. Le icone grandi e colorate lo rendono facile da usare per gli utenti di mouse, touch e penna.

40+ nuovi modelli

Microsoft ha inserito una vasta gamma di nuovi modelli di lavagna: brainstorming, risoluzione dei problemi, progettazione e ricerca, strategia, pianificazione progetti e molti altri ancora. Oltre 40 nuovi modelli completamente personalizzabili!

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

12 nuove note adesive e griglie di note

Microsoft Whiteboard è diventata più colorata ed organizzata, contribuendo a rendere workshop o sessioni di brainstorming più efficaci.

Le note adesive sono ora disponibili con una gamma di 12 tonalità colorate. Per organizzarsi meglio è possibile utilizzare colori diversi e creare un sistema di codici colore o, in alternativa, assegnare un colore a persona per rendere più facile vedere chi ha contribuito con idee diverse. Qualunque sia la configurazione, migliora la collaborazione visiva ed incoraggia la partecipazione attraverso il colore.

Le griglie delle note aiutano a creare e costruire struttura e forma nella sessione di lavagna. Le griglie delle note presentano note adesive in un formato chiaro e organizzato.

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

Reazioni

L’espressione è una pietra angolare della collaborazione. Gli utenti possono fornire un feedback contestuale con una serie di reazioni divertenti, coinvolgenti e significative. È possibile scegliere tra una serie di otto reazioni per comunicare rapidamente i propri pensieri e sentimenti sulle idee degli altri. Con le reazioni, è facile interagire e rispondere rapidamente!

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

Inserisci immagini

Le immagini possono aiutare ad imparare, catturare l’attenzione e trasmettere concetti astratti e complessi. Attraverso foto de immagini si possono trasmettere idee visive in modo più efficace. Gli utenti possono scaricare ed inserire immagini sulla tela con la funzione di inserimento immagine.

Forme

I diagrammi svolgono un ruolo importante nella descrizione dei processi e nell’organizzazione delle informazioni. Usare le forme permette di avviare rapidamente un diagramma di flusso o creare il proprio diagramma. Forme di base, linee e frecce possono essere aggiunte con un clic del mouse o il tocco di un dito. Una volta aggiunto, si possono ridimensionare, ruotare e ricolorare il riempimento ed il bordo della forma.

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

Inking tools

L’inchiostro digitale è una parte importante di Whiteboard, utilizzato per esprimere le proprie idee o per commentare ed annotare le idee di altri. Whiteboard consente a tutti di sfruttare le capacità di espressione visiva offerte dall’inchiostro.

Whiteboard dispone di 15 nuove opzioni di colore per penna ed evidenziatore e una gamma di spessori. Oltre ai colori tradizionali, anche gli inchiostri Rainbow e Galaxy!

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - NexsysMicrosoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

Frecce d’inchiostro

Con le frecce d’inchiostro, vai dritto al punto! Questa funzione aggiunge automaticamente una punta di freccia singola o doppia alla fine del tratto di inchiostro, semplificando l’input penna e mantenendo i diagrammi e le annotazioni puliti e organizzati.

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

Linee rette dell’inchiostro

Disegnare linee rette sembra impossibile! Ma non più… tenendo premuto il tasto Maiusc e disegnando, si creeranno automaticamente linee rette tra il punto iniziale del tratto ed il cursore. Spostando il cursore, il dito o la penna si possono regolare la lunghezza e l’angolo della linea.

La linea si aggancia automaticamente a 0, 45 e 90 gradi e alla fine del tratto più vicina. Se si necessita di un po’ più di flessibilità, rilasciare il tasto Maiusc. Questo disabilita il comportamento di snap e consente di regolare la linea ovunque se ne abbia bisogno sullo schermo. Funziona anche per i tratti di freccia, facilitando la creazione di frecce diritte con inchiostro!

Inchiostro per dare forma all’intelligenza

Le forme sono un elemento fondamentale per l’espressione nella collaborazione visiva. Questa funzione consente agli utenti di visualizzare e concettualizzare disegnando rapidamente forme e poi guardarle raddrizzarsi automaticamente! La parte migliore? L’inchiostro convertito è ancora inchiostro, quindi è cancellabile, proprio come gli altri tratti di inchiostro.

Forme di inchiostro con il mouse

Ora creare forme con il mouse è facile! Con questa impostazione attiva, tutte le forme di inchiostro che si disegnano con il mouse verranno convertite automaticamente. Non si disegnano molte forme? È possibile disattivare anche questa impostazione.

Forme di inchiostro con penna

Disegnare una linea, un cerchio, un triangolo, un quadrato, un rettangolo, un rombo, un pentagono o un esagono utilizzando un singolo tratto di inchiostro: prima di sollevare la penna dallo schermo, tenerla in posizione per alcuni millisecondi.

Scorciatoie da tastiera degli strumenti Ink

Passare da uno strumento all’altro dell’inchiostro utilizzando le scorciatoie da tastiera è facile, rimanendo concentrato sui contenuti senza dover spostare lo stato attivo sulla barra degli strumenti.

Switch to Draw ModeAlt + W  / Alt + W + 1
Pen 2Alt + W + 2
Pen 3Alt + W + 3
HighlighterAlt + H
EraseAlt + X
Arrow modeAlt + A
Double arrowAlt + Shift + A
BeautifyAlt + B

Segnali tattili con Surface Slim Pen 2

Quando si utilizzano il nuovo laptop Surface Pro 8 o Surface Studio con Windows 11, con la nuova Surface Slim Pen 2, ora si sentono vibrazioni che rendono la scrittura e il disegno più realistici. Penne, evidenziatori e puntatori laser avranno tutti una vibrazione continua unica mentre si muove la penna sulla tela, offrendo un’esperienza di inchiostrazione più naturale.

Oltre a una sensazione di inchiostrazione più naturale durante il disegno, l’input penna risulterà più coinvolgente con i segnali tattili per i gesti. Quando si converte l’inchiostro, si sentirà una breve vibrazione che dice che l’inchiostro è stato convertito con successo.

Formato sfondo

Chi ha detto che le lavagne possono essere solo bianche? In Whiteboard è ora possibile personalizzare la tavola cambiando il colore di sfondo ed il motivo con colori accattivanti e design della griglia in base alle proprie esigenze. Optare per il nero per creare una “modalità oscura” per il proprio progetto.

Allineamento dell’oggetto e snap alla rotazione

Organizza i contenuti senza soluzione di continuità con l’allineamento, lo snap e la rotazione. Trascinando un oggetto della tela verso un altro, vengono visualizzate le guide di allineamento per aiutare a posizionare l’oggetto esattamente in linea con gli oggetti circostanti. Ruotando un oggetto, è possibile guardarlo scattare a 0, 45 e 90 gradi per aiutare ad ottenere la rotazione esatta di cui si ha bisogno.

Porta in primo piano e manda in secondo piano

Riposizionare in modo ottimale gli oggetti che si trovano sulla tela della lavagna riordinandoli e sovrapponendoli con la funzione Porta in primo piano e Porta in secondo piano.

Microsoft Whiteboard: in arrivo prossimamente

Di seguito un’anteprima di alcune delle nuove funzionalità che verranno presto rilasciate.

Nuova lavagna per Windows e iOS

La nuova lavagna offre un’unica esperienza utente unificata per tutti i clienti su tutti i dispositivi, sistemi operativi e piattaforme. Microsoft sta implementando un aggiornamento per le app native su Windows e iOS. Questo aggiornamento avverrà automaticamente e fornirà tutte le nuove funzionalità di Whiteboard da modelli, forme e reazioni, a miglioramenti dell’input penna e altro ancora.

Supporto esteso per gli account consumer

Perseguendo l’obiettivo di rendere la lavagna disponibile e accessibile a tutti, Microsoft annuncia che presto supporterà gli account Microsoft nell’app Android e sul Web oltre al supporto esistente nelle app Windows e iOS. Ciò espande la disponibilità di Whiteboard per tutti su tutti i dispositivi che usano regolarmente, sia al lavoro che a casa.

Inserisci documenti

La capacità di organizzare e inserire contenuti avanzati è una parte fondamentale della nuova esperienza di Whiteboard. Prossimamente sarà possibile portare documenti, come presentazioni PowerPoint su cui annotare, creare connessioni e iterare insieme.

Microsoft Whiteboard: il 2022

La lavagna viene ricostruita su OneDrive for Business per integrarsi perfettamente nella suite Microsoft 365, in modo da poter creare, condividere, scoprire e gestire le lavagne con la stessa facilità di qualsiasi documento di Office. La disponibilità per i clienti commerciali è stata condivisa tramite il Centro messaggi e l’archiviazione di OneDrive for Business diventerà l’impostazione predefinita per le nuove lavagne all’inizio del 2022. Come parte di questo cambiamento, verranno abilitate molte nuove funzionalità descritte di seguito.

Cursori collaborativi

Guarda la lavagna prendere vita. I cursori collaborativi consentono di vedere altre persone sulla lavagna e su cosa stanno lavorando in tempo reale. Ogni utente sarà rappresentato da un colore diverso e da una bolla con il nome.

Elenco delle collaborazioni

Il nuovo elenco di collaborazioni mostra chi sta collaborando attivamente alla lavagna in tempo reale. Se non c’è nessuno nella lavagna, mostrerà chi ha effettuato l’ultima modifica e quando, rendendo ancora più semplice la collaborazione di lavoro ibrida asincrona.

Condivisione

Il nuovo controllo di condivisione per il Web dovrebbe sembrare familiare, poiché viene utilizzata la stessa finestra di dialogo di condivisione di Office online e di altre esperienze. Questo controllo di condivisione consente di selezionare persone specifiche della propria organizzazione con cui condividere il collegamento, rendendo ancora più facile rimanere nel flusso mentre lavori.

Puntatore laser

Quando si collabora con altre persone, è possibile trasformare il proprio mouse in un puntatore laser per attirare l’attenzione su qualcosa nella lavagna. L’inchiostro del puntatore laser si animerà automaticamente lentamente, mantenendo il flusso.

Cestino

Quando le lavagne sono archiviate in OneDrive for Business, si potranno trovare e recuperare quelle eliminate nel cestino.

Microsoft Whiteboard: nuove e future funzionalità - Consulenza IT - Nexsys

Microsoft si è detta entusiasta di condividere questi aggiornamenti e di offrire un’anteprima di ciò che accadrà nei prossimi mesi. Non è mai stato importante, come oggi, per le persone essere in grado di collaborare in modo efficace, ovunque ed in qualsiasi momento. Microsoft ha reinventato la nuova Whiteboard, l’area di lavoro di collaborazione visiva in Microsoft 365, proprio per questo.

Imparare ad utilizzare tutte le funzionalità delle applicazioni Microsoft 365 che si utilizzano maggiormente in azienda per collaborare è fondamentale per migliorare il flusso lavorativo, essere più produttivi ed abbattere i costi di gestione. Attenzione, però, che una consulenza in campo informatico è la base dalla quale partire per sviluppare un sistema aziendale. Affidati a mani esperte, scegli Nexsys!