Il ping è uno degli strumenti più conosciuti ed utilizzati per diagnosticare problemi di rete, anche grazie alla sua estrema semplicità. In alcuni casi potrebbe essere necessario disporre di qualche funzionalità accessoria per eseguire ad esempio il ping su un insieme di host e valutarne il risultato per un periodo di tempo. Uno scenario specifico per questa esigenza potrebbe essere quello di una rete laddove si manifestino temporanee interruzioni e quindi si renda necessario un monitoraggio costante dei vari host in questione.

Esistono diversi strumenti e tool che permettono di effettuare questo tipo task; solitamente prendono il nome di Ping Monitor Software.

Ping Monitor Software

Il comando ping è accessibile tramite il prompt dei comandi e si trova in tutti i principali sistemi operativi tramite la riga di comando.

Ping non solo consente di vedere gli stati di connettività, ma è in grado di fornire anche delle indicazioni rispetto alla velocità di funzionamento della rete.

Questo perché Ping misura il “viaggio di andata e ritorno” che la tua richiesta di pacchetto intraprende nel suo viaggio dal tuo computer, alla tua destinazione e di nuovo al tuo computer.

Ping utilizza le richieste ICMP e opera nel livello NETWORK del modello ISO/OSI, che è il livello 3.

Per questo motivo, Ping non ha un numero di porta associato poiché non funziona su Layer 4 come fanno UDP e TCP.

Di seguito esamineremo 5 dei migliori strumenti di rete basati su Ping / ICMP per la tua rete e come potrebbero funzionare per te nel tuo ambiente.

Solarwinds Engineers Toolset

Solarwinds Engineers Toolset è diverso dagli altri software di monitoraggio ping, in quanto offre molte funzionalità aggiuntive come la rappresentazione grafica e la registrazione. Questo tools permette di ottenere una chiara registrazione cronologica della loro attività di rete in entrata e in uscita dai loro dispositivi di rete e consente di evidenziare eventuali errori di sistema.

Oltre quindi al Ping Monitor Software, tramite Solarwinds Engineers Toolset è possibile ottenere funzionalità di: 

  • Strumenti di Network Discovery
  • Port Scanner
  • Port Mapping
  • PING & SNMP Sweeping
  • MAC address discovery

solarwind ping monitor

Prezzo: Free 30 gg Trial

Download: https://www.solarwinds.com/engineers-toolset

ManageEngine OpManager Free Ping Tool

Garantire il massimo tempo di attività per i server e l’infrastruttura di rete è essenziale nell’IT e Free Ping Tool risulta essere una scelta eccellente a tal proposito. Tramite le informazioni e i dati Round Trip Packet Time sarà possibile ottenere informazioni importanti per la risoluzione dei problemi di connettività e velocità sulla rete.

Altre funzionalità offerte dal tools sono:

  • DNS Lookup
  • HTTP Performance Reporting
  • Website Reporting
  • Server Performance Reporting

Manageengine ping monitor software tools

Prezzo: Gratis

Download: https://www.manageengine.com/free-ping-tool/free-ping-tool-index.html

 

PRTG

PRTG fornisce funzionalità ping sia verso rete LAN, sia su Internet. PRTG e il suo sistema di sensori sono tutti costruiti a partire dalle funzionalità offerte dal ping, il che significa che nel momento in cui un sistema va offline e non può essere raggiunto, verrà inviata una notifica per informare l’amministratore dell’interruzione.

Il sensore Ping è particolarmente utile per monitorare lo stato corrente degli host nella rete, in quanto permette di visualizzare le latenze minime e massime dalla richiesta, nonché la perdita di pacchetti del ping in corso. Tutte queste informazioni aiutano a costruire un quadro chiaro di ciò che sta accadendo sulla rete in un dato momento ed è particolarmente utile quando si cerca di individuare quali risorse sulla rete risultano essere offline.

A volte si potrebbe scoprire che pur con un host online,  si potrebbero comunque verificare problemi di performance a livello Network, causando eventi di latenza e timeout per gli utenti utilizzatori del servizio. Il sensore di jitter ping aiuta a identificare eventuali latenze e scoprire eventuali attività che stanno provocando problematiche a livello rete.

Il jitter non indica altro che la variazione del ping e, in sostanza, può essere visivamente rappresentato come la distanza presente tra i vari pacchetti che vengono inviati da una fonte a una destinazione. Ad esempio, se ogni pacchetto inviato da un punto A a un punto B impiega la stessa quantità di tempo per spostarsi, allora in questo caso non ci sarà alcun jitter.

Tuttavia, se i tempi di consegna dei pacchetti inviati dal punto A al punto B sono incoerenti, allora in quest’altro caso ci sarà un certo jitter. A prescindere dalla rete impiegata, un jitter inferiore ai 30 ms viene comunque considerato un valore accettabile.

Prtg monitoring ping software

Prezzo: Gratis fino a 100 sensori

Download: https://www.paessler.com/ping-monitoring

Nagios

Nagios offre un servizio completo di ping e monitoraggio della rete, includendo informazioni sulla perdita di pacchetti per tutti i dispositivi in ​​rete. Nagios consiglia di implementare la propria soluzione in quanto tools di monitoraggio completo, in grado di offrire un controllo più preciso verso servizi e applicazioni e una rilevazione più rapida delle interruzioni di rete ed errori a livello di protocollo.

Nagios può beneficiare inoltre di una vasta libreria di plug-in come SmokePing, ottenendo quindi funzionalità aggiuntive e risultati più precisi rispetto all’utilizzo di uno strumento ping. Nagios dispone di tutta una serie di strumenti necessari per la risoluzione dei problemi e il monitoraggio della rete e dispone di un sistema di notifiche che consentono di sapere se uno qualsiasi dei servizi core del sistema va offline.

Tramite questa applicazione è possibile utilizzare strumenti di analisi di rete completi, come ad esempio un monitor della larghezza di banda, un analizzatore di rete, il monitoraggio dei server e molto altro ancora. Tutto questo ad un prezzo che potrebbe essere fuori dalla portata rispetto a chi cerca un semplice Ping monitoring software.

Nagios Ping Tools

Prezzo: A partire da $1,995

Download: https://www.nagios.com/solutions/ping-monitoring/

EMCO Ping Monitor

ECMO Ping Monitor è una soluzione tipicamente a pagamento, ma è offerto in versione gratuita per un massimo di 5 host. EMCO Ping Monitor è in grado di monitorare per quanto tempo gli host monitorati risultano attivi e online e notificare quando vanno offline.

La versione gratuita non ha molto in termini di personalizzazione, ma funziona davvero bene come soluzione gratuita.

EMCO Ping Monitor è in grado di monitorare la rete e tenere traccia degli stati di connessione tramite l’utilizzo di richieste ICMP.

Le informazioni di riepilogo sono disponibili per ogni host monitorato sulla rete connesso all’applicazione, offrendo una visione più approfondita dello stato della rete.

Queste informazioni includono lo stato dell’host, il tempo di attività, le statistiche di risposta al ping e le interruzioni correnti.

Esistono anche statistiche in tempo reale, in grado di fornire una visione attuale di ciò che sta accadendo a livello di infrastruttura di rete.

Anche questo tools è in grado di generare una serie di notifiche, in modo da essere informati quando un sistema va offline.

EMCO Ping Monitor è una buona applicazione per ambienti più piccoli e la versione gratuita è un buon modo per testare personalmente la funzionalità del programma e il prezzo di acquisto è molto ragionevole.

Emco Ping Monitor

Prezzo: a partire da 99$

Download: https://emcosoftware.com/ping-monitor

Conclusioni

L’utilizzo di un’applicazione di monitoraggio del ping è essenziale per tenere traccia di come stanno funzionando le cose a livello network e permette di ottenere una vista  precisa sulla capacità di rete complessiva e dello stato delle principali applicazioni e servizi “core”.

Le modalità di deployment della tua soluzione di Ping Monitoring dipenderà dalle specifiche esigenze aziendali, ma grazie ai servizi di consulenza in ambito sistemi e networking sarà possibile trovare ed adottare la soluzione più efficace rispetto ai requirement iniziali.

Apri la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?
X