Nel 2018 Microsoft ha condiviso una nuova visione per la gestione del lavoro progettata per aiutare i team a collaborare a progetti in modo più efficiente. In Ottobre è stato annunciato un nuovo grande passo verso il raggiungimento di questa visione con un nuovo piano di abbonamento di Microsoft Project. Quest’ultimo, infatti, è stato nel bel mezzo di un importante rinnovamento nell’ultimo anno.
PAROLA CHIAVE: COLLABORAZIONE.
Microsoft Project è uno strumento professionale per la gestione della pianificazione e schedulazione dei progetti, uno standard nel settore IT. La nuova interfaccia di Project è progettata per essere più semplice ed intuitiva. Basato su Microsoft Power Platform, Project consente di connettersi rapidamente alle app, creare esperienze desktop e mobile personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni team.
Microsoft ha cercato di migliorare il modo in cui è possibile gestire e coordinare attività e team di lavoro, consentendo agli utenti di aggiungere rapidamente nuovi membri, passare facilmente da grafici a griglia, a schede o a timeline (Gantt) per tenere traccia dei progressi.
E poiché Project fa parte della famiglia Microsoft 365, i team possono risparmiare tempo lavorando con connessioni integrate ad app familiari come Microsoft Teams e Office. Tutto questo e molto altro sfruttando le potenti funzionalità di sicurezza e conformità di Azure, il cloud aziendale più affidabile al mondo.
LA NOVITA’: PROJECT PLAN 1.
Microsoft ha, inoltre, introdotto un nuovo piano di abbonamento alla line-up del progetto che si chiama Project Plan 1.
Project Plan 1 è una combinazione di alcune funzionalità di Project Online Professional e Project Online Premium*, destinato ai team che necessitano delle capacità essenziali per il “managing task-oriented projects” come l’assegnazione di attività e la pianificazione e il monitoraggio del lavoro mediante elenchi, schede e timeline.
*ora rinominate rispettivamente Project Plan 3 e Project Plan 5.
UNA VELOCE PANORAMICA.
Microsoft Project offre le seguenti applicazioni per la gestione dei progetti e del lavoro:
- Project Web
- Project Online
- Client desktop di Project online
Project Web
Project Web, basato sulla piattaforma Microsoft Power, è l’offerta più recente di Microsoft per il lavoro basato sul cloud e la gestione dei progetti. I Project Manager e i membri del team possono utilizzare Project Web per pianificare e gestire il lavoro di qualsiasi dimensione. La piattaforma di alimentazione è costituita da PowerApps, Microsoft Flow, Power BI e Common Data Service (CDS). Il progetto per i dati Web è memorizzato nei CD.
Project Web è disponibile tramite tre abbonamenti: Project Plan 1, Project Plan 3 e Project Plan 5.
Project Online
Project Online, basato sulla piattaforma SharePoint, è una soluzione flessibile online per la gestione dei portfolio di progetti (PPM) e il lavoro quotidiano. Project Online offre potenti funzionalità di gestione dei progetti per la pianificazione, la definizione di priorità e la gestione di Projects e investimenti di portfoli. Project Online può essere usato dagli amministratori, dai responsabili e dagli utenti di portfolio, dai responsabili e dalle risorse dei progetti, nonché dai team leader e dai membri dei team.
Project online è disponibile tramite due abbonamenti: Project Plan 3 e Project Plan 5.
La funzionalità membro del team per Project Online è disponibile tramite una sottoscrizione di Project Online Essentials. Project Online Essentials è un abbonamento ”componente aggiuntivo” per i membri del team per i clienti che dispongono di sottoscrizioni di Project Plan 3 o Project Plan 5. Fornisce ai membri del team un’interfaccia Web per eseguire gli aggiornamenti di attività e di tempo per i progetti gestiti in Project Online.
I membri del team, con Project Online Essentials, sono in grado di eseguire le seguenti funzioni di Project Online: utilizzo di un’interfaccia basata sul Web – aggiornamento attività, problemi e rischi – invio di schede attività – condivisione documenti e collaborazione con Microsoft Teams o con gli utenti di Skype for business.
Project Online Essentials non include MSP Web.
Client desktop di Project online
Il client desktop Microsoft Project online è un programma di gestione dei progetti che include la pianificazione automatizzata, la gestione delle risorse di Project e la creazione di report incorporati. Il client desktop di Project online può essere utilizzato come applicazione autonoma oppure può connettersi a Project online. Project online desktop client è la versione di sottoscrizione del client desktop di Project online ed è disponibile in Project Plan 3 e Project Plan 5 abbonamenti.
CON NEXSYS SEI SEMPRE AGGIORNATO!
Per restare sempre aggiornati sulle nuove funzionalità dei sistemi operativi, Nexsys Solutions offre corsi di Microsoft Office 365, Microsoft Azure, Microsoft SharePoint, Microsoft Project e molti altri ancora.
Per info e schede tecniche dei corsi: https://www.nexsys.it/corsi/formazione-it/