L’operatività aziendale ha attraversato grandi cambiamenti negli ultimi anni, implementazioni cloud e lavoro a distanza sono emerse come la nuova normalità in molti settori. Il modo in cui le persone comunicano, collaborano e creano valore sta cambiando sotto i nostri occhi, con le soluzioni tecnologiche esistenti non sempre attuali per gli standard aziendali.
Windows Server Update Services (WSUS Patch Management) è un esempio di una soluzione legacy che viene in molti casi sorpassata da servizi più moderni ed efficienti. Esistono strumenti di gestione delle patch alternativi, alcuni dei quali hanno un potenziale migliore per soddisfare le esigenze della nuova forza lavoro che richiede agilità e flessibilità.
WSUS esiste dal 2005. È l’evoluzione di Software Update Service (SUS), una soluzione sviluppata da Microsoft per aiutare gli amministratori del reparto IT a gestire gli aggiornamenti e gli hotfix rilasciati per i prodotti Microsoft utilizzati sui client aziendali. Ha reso per anni le aziende più sicure eliminando la necessità di una gestione manuale delle patch.
Limitazioni nella gestione delle patch tramite WSUS
Sebbene possa essere molto robusto, WSUS manca di flessibilità e agilità nei ruoli critici. Se abbiamo un sistema scalabile composto da molti client, WSUS non è semplicemente all’altezza.
Se dobbiamo implementare più endpoint e gestire dati e flussi di lavoro da remoto, l’utilizzo di WSUS può essere estremamente difficile. WSUS non è in grado di creare criteri di patch differenziati per client, server e workstation. Inoltre, non è in grado di implementare diverse opzioni (come il riavvio) ed eseguire script pre o post-patch.
Difficile da configurare e aggiornare
Nonostante sia etichettato come una soluzione di facile utilizzo, WSUS può essere estremamente frustrante quando si tratta di configurazioni e aggiornamenti. Ci sono requisiti di sistema da soddisfare per l’installazione, e in determinate situazioni non riesce ad applicare gli aggiornamenti o a sincronizzarsi correttamente.
Isolato dall’ecosistema software circostante
L’impossibilità di applicare patch agli aggiornamenti software non Microsoft è un enorme svantaggio per molte organizzazioni, con software di terze parti come Java e Adobe che spesso rappresentano un facile bersaglio per gli attaccanti. Quando le vulnerabilità nei servizi di terze parti non vengono corrette, l’intera organizzazione potrebbe essere esposta ad intrusioni e perdite di dati.
Mancanza di flessibilità per gli ambienti cloud
Negli ultimi anni, la crescita del cloud computing è stato il fattore determinante dell’evoluzione del lavoro. Diversi fattori hanno portato a questo cambiamento, inclusi significativi progressi tecnologici, il sensibile miglioramento di prestazioni delle connessioni dati e l’influenza della pandemia globale.
Oltre a semplificare e proteggere i servizi aziendali esistenti, la migrazione al cloud ha consentito molte nuove ed entusiasmanti opportunità, inclusa la crescita della forza lavoro da remoto. WSUS non è attrezzato per gestire l’applicazione di patch nelle infrastrutture ibride, figuriamoci per stare al passo in questo ambiente in continua evoluzione.
WSUS deve essere sostituito?
WSUS ha svolto un ruolo centrale per molte organizzazioni, aiutandole a rimanere sicure e protette in un panorama tecnologico in continua evoluzione. Nell’ultimo decennio, tuttavia, è diventato di difficile gestione per molte aziende. E’ diventato via via meno rilevante per la moderna infrastruttura IT a causa di problemi di aggiornamento e configurazione oltre ad una mancanza di accuratezza e manutenzione.
Non facilmente scalabile e incapace di gestire la sicurezza degli endpoint remoti, al giorno d’oggi WSUS non è più in grado di tenere il passo dell’operatività aziendale.
Action1: i vantaggi della gestione basata su cloud
In quanto soluzione on-premise, WSUS non è in grado di servire la componente lavativa remota e gli ambienti IT dinamici. Una piattaforma per la gestione automatizzata delle patch basata su cloud, invece, consente al personale IT di installare gli aggiornamenti di Windows in remoto su migliaia di endpoint contemporaneamente indipendentemente che essi siano localizzati in una o più sedi/località.
Non importa dove si trovano i dispositivi dei dipendenti o quanti endpoint devono essere protetti.
Le soluzioni cloud per la gestione delle patch di Windows possono gestire ambienti cloud ibridi, cosa che WSUS non può fare. Da un’unica interfaccia il team IT può gestire gli update e le impostazioni di configurazione del dispositivo e utilizzare tutte le funzioni di report.
Quando si utilizza una soluzione flessibile, il personale IT può davverosoddisfare le best practice dei “criteri di gestione delle patch”.
Inventario IT sempre aggiornato
Con una piattaforma di gestione delle patch flessibile, i tecnici hanno una migliore visibilità sugli endpoint. Ciò consente una migliore collaborazione tra DevOps, IT e personale di sicurezza informatica.
Tutti gli attori vedono la stessa console e hanno presente quali risorse nell’inventario aziendale sono vulnerabili, quali controlli di sicurezza sono in atto e dove possono esserci criticità.
Politica di gestione delle patch semplificata
Con tutte le informazioni sulla sicurezza degli endpoint visibili da un’unica console Web, i team possono facilmente accedere e aggiornare le informazioni; dalle pianificazioni delle scansioni a un elenco di aggiornamenti critici in ordine di priorità. Per un maggiore controllo sui processi di applicazione automatica delle patch, gli amministratori possono definire anche come applicare i criteri di gestione delle patch specificando tramite procedure di approvazione i programmi da distribuire.
Distribuzione velocizzata, maggiore sicurezza
Con una soluzione che offre scansione e implementazione automatizzate, puoi alzare il livello in termini di velocità e precisione. Correggere rapidamente le vulnerabilità è uno dei modi più efficaci per ridurre il rischio che attacchi hacker minaccino l’ambiente lavorativo e compromettano dati sensibili.
Gestione unificata delle patch di Windows e di quelle di terze parti
L’applicazione di patch alle applicazioni di terze parti è importante tanto quanto la protezione del sistema operativo. Una solida soluzione di patch basata su cloud consente di aggiornare tutte le app aziendali vulnerabili senza i tradizionali problemi associati all’utilizzo di soluzioni non automatizzate.
Action1 è una soluzione di gestione delle patch facile da usare, basata su cloud e ricca di funzionalità.