CORSO POWER BI MOC PL-300:
Microsoft Power BI Data Analyst
DURATA: 3 GIORNI
Dai un senso ai dati della tua azienda con la Business Intelligence e Microsoft Power BI
I Dati sono la linfa vitale delle aziende moderne e ne stiamo generando più che mai. Ma accumulare montagne di informazioni digitali non serve a molto se la tua azienda non è in grado di dargli un senso. È qui che entra in gioco Microsoft Power BI!
Stai pensando di implementare una piattaforma che ti aiuti a estrarre informazioni utili e attuabili dai tuoi dati? Sei nel posto giusto.
Che cos’è Microsoft Power BI e perché potrebbe esserti utile?
Power BI è il nome di una serie di applicazioni e servizi cloud che possono aiutare la tua azienda a raccogliere, gestire e analizzare i dati provenienti da diverse fonti, attraverso un’interfaccia facile da usare. Power BI raccoglie i dati e li elabora, trasformandoli in informazioni comprensibili, utilizzando grafici e diagrammi visivamente accattivanti e facili da elaborare. Ciò consente ai tuoi dipendenti di generare e condividere “fotografie istantanee” chiare e utili di ciò che accade nella tua azienda.
Power BI si collega a una serie di fonti di dati, dai fogli di calcolo Excel di base ai Database Relazionali e alle applicazioni sia in Cloud che On-Premise.
Power BI si basa sulle fondamenta di Microsoft Excel; se sai usare Excel puoi anche usare Power BI, e ti renderai conto che quest’ultimo è molto più potente della sua controparte foglio di calcolo.
Ma cosa fa di preciso Power BI?
Microsoft Power BI è utilizzato per creare report e visualizzare informazioni basate sui dati aziendali. Power BI può:
- collegarsi a un’ampia gamma di set di dati, anche di natura differente tra loro.
- ristrutturare le informazioni che gli vengono fornite in modo che possano essere comprese più facilmente.
- effettuare calcoli e analisi complesse dei dati utilizzando una ricca collezione di funzioni e operatori.
- interrogare la base dati e mostrare graficamente i risultati mediante grafici e altri elementi visuali
In questo modo, Power BI può essere usato per una moltitudine di scopi, quali ad esempio:
Rendicontazione di KPI
Un KPI (Key Performance Indicator) è un indice misurabile, che attesti l’efficacia con cui un’azienda o un team stiano adempiendo agli obiettivi prefissati. I manager o i responsabili di reparto utilizzano normalmente i KPI per valutare il successo nel raggiungimento degli obiettivi.
Supporto alle Decisioni
Power BI può analizzare grandi volumi di dati per aiutare gli utenti aziendali a prendere decisioni migliori. Ad esempio, Power BI potrebbe aiutare la tua azienda a proiettare le proprie entrate in un determinato periodo analizzando i dati di vendita dei prodotti e le variabili correnti.
Analisi delle Prestazioni
Power BI può aggregare i tuoi dati aziendali, incrociarli con dati ausiliari esterni e renderli interpretabili per agevolare un’attenta valutazione delle prestazioni d’impresa e, di conseguenza, per facilitare i processi decisionali.
Analisi Predittiva
Power BI ha la capacità di identificare strutture nascoste nei dati che possono essere usate per darti un’idea di ciò che probabilmente accadrà in futuro.
Analisi Prescrittiva
L’analisi prescrittiva non solo ti dice cosa aspettarti, ma suggerisce anche cosa dovresti fare. Grazie alle funzioni integrate di Machine Learning, Power BI può “suggerire” possibili linee guida per aiutarti a risolvere un problema specifico.
Quali Sono i Vantaggi che Potresti Avere con Microsoft Power BI?
Se la tua azienda desidera una maggiore potenza di analisi e reportistica rispetto a quella offerta da Excel, Power BI è il livello successivo nella Business Intelligence.
Con Power BI, puoi avere una visione approfondita delle operazioni effettuate e delle relative prestazioni, per poter prendere decisioni più informate sulla base di dati reali.
Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di Power BI:
- Power BI ha un’interfaccia intuitiva che lo rende molto più facile da usare e da navigare rispetto ai complessi fogli di calcolo.
- In Power BI puoi inserire enormi quantità di dati che molti altri programmi farebbero fatica a elaborare.
- I dati possono essere partizionati secondo diverse logiche, filtrati e interrogati mediante semplici operazioni con l’interfaccia visuale oppure tramite query in linguaggio naturale.
- Le informazioni numeriche possono essere mostrate graficamente mediante una ricca serie di grafici e altri elementi visuali.
- È possibile impostare avvisi sui KPI per tenere gli utenti aggiornati su metriche e misurazioni importanti.
- Power BI garantisce la sicurezza dei dati, offrendo controlli granulari sulla loro accessibilità.
- Le funzioni di apprendimento automatico integrate possono analizzare i dati e aiutare gli utenti a individuare le tendenze più importanti e a fare previsioni fondate.
- Gli utenti possono usare le Dashboard per creare schede riassuntive degli aspetti del tuo Business, e accedere rapidamente ai dati di dettaglio di cui hanno bisogno.
- La piattaforma si integra con altri popolari strumenti di gestione aziendale come SharePoint, Office 365 e Dynamics 365, nonché con altri prodotti non Microsoft come Spark, Hadoop, Google Analytics, SAP, Salesforce e MailChimp.
Corso Power BI PL-300 – Microsoft Data Analyst
Il corso Power BI PL-300 – Microsoft Data Analyst illustra ai partecipanti i vari metodi e le migliori pratiche che sono in linea con i requisiti aziendali e tecnici per modellare, visualizzare e analizzare i dati con Power BI. Verrà mostrato come accedere ed elaborare i dati da una gamma di fonti di dati, compresi i dati relazionali e non relazionali. Si esplorerà inoltre come implementare gli standard e le politiche di sicurezza adeguati in tutto lo spettro di Power BI, inclusi i set di dati e i gruppi. Verrà discussa anche la gestione e distribuzione di report e dashboard per la condivisione e la distribuzione dei contenuti. Infine, questo corso mostrerà come costruire report impaginati all’interno del servizio Power BI e pubblicarli in uno spazio di lavoro per l’inclusione in Power BI.
Programma del corso Power BI MOC PL-300
Microsoft Data Analyst
Module 1: Get Started with Microsoft Data Analytics
This module explores the different roles in the data space, outlines the important roles and responsibilities of a Data Analysts, and then explores the landscape of the Power BI portfolio.
Lessons
- Data Analytics and Microsoft
- Getting Started with Power BI
Lab: Getting Started in Power BI Desktop
Module 2: Prepare Data in Power BI
This module explores identifying and retrieving data from various data sources. You will also learn the options for connectivity and data storage and understand the difference and performance implications of connecting directly to data vs. importing it.
Lessons
- Get data from various data sources
Lab: Preparing Data in Power BI Desktop
Module 3: Clean, Transform, and Load Data in Power BI
This module teaches you the process of profiling and understanding the condition of the data. They will learn how to identify anomalies, look at the size and shape of their data, and perform the proper data cleaning and transforming steps to prepare the data for loading into the model.
Lessons
- Data shaping
- Enhance the data structure
- Data Profiling
Lab: Transforming and Loading Data in Power BI Desktop
-
- Loading Data
Module 4: Design a Data Model in Power BI
This module teaches the fundamental concepts of designing and developing a data model for proper performance and scalability. This module will also help you understand and tackle many of the common data modeling issues, including relationships, security, and performance.
Lessons
- Introduction to data modeling
- Working with tables
- Dimensions and Hierarchies
Lab: Data Modeling in Power BI Desktop
- Create Model Relationships
- Configure Tables
- Review the model interface
- Create Quick Measures
Lab: Advanced Data Modeling in Power BI Desktop
-
- Configure many-to-many relationships
- Enforce row-level security
Module 5: Create Model Calculations using DAX in Power BI
This module introduces you to the world of DAX and its true power for enhancing a model. You will learn about aggregations and the concepts of Measures, calculated columns and tables, and Time Intelligence functions to solve calculation and data analysis problems.
Lessons
- Introduction to DAX
- DAX context
- Advanced DAX
Lab: Advanced DAX in Power BI Desktop
- Use the CALCULATE() function to manipulate filter context
- Use Time Intelligence functions
Lab: Introduction to DAX in Power BI Desktop
-
- Create calculated tables
- Create calculated columns
- Create measures
Module 6: Optimize Model Performance in Power BI
In this module you are introduced to steps, processes, concepts, and data modeling best practices necessary to optimize a data model for enterprise-level performance.
Lessons
-
- Optimize the model for performance
- Optimize DirectQuery Models
- Create and manage Aggregations
Module 7: Create Reports in Power BI
This module introduces you to the fundamental concepts and principles of designing and building a report, including selecting the correct visuals, designing a page layout, and applying basic but critical functionality. The important topic of designing for accessibility is also covered.
Lessons
- Design a report
- Enhance the report
Lab: Designing a report in Power BI Desktop
- Create a live connection in Power BI Desktop
- Design a report
- Configure visual fields and format properties
Lab: Enhancing reports with interaction and formatting in Power BI Desktop
-
- Create and configure Sync Slicers
- Create a drillthrough page
- Apply conditional formatting
- Create and use Bookmarks
Module 8: Create Dashboards in Power BI
In this module you will learn how to tell a compelling story through the use of dashboards and the different navigation tools available to provide navigation. You will be introduced to features and functionality and how to enhance dashboards for usability and insights.
Lessons
- Create a Dashboard
- Real-time Dashboards
- Enhance a Dashboard
Lab: Creating a Dashboard in Power BI Service
-
- Create a Dashboard
- Pin visuals to a Dashboard
- Configure a Dashboard tile alert
- Use Q&A to create a dashboard tile
Module 9: Enhance reports for usability and storytelling in Power BI
This module will teach you about paginated reports, including what they are how they fit into Power BI. You will then learn how to build and publish a report.
Lessons
- Paginated report overview
- Create Paginated reports
Lab: Creating a Paginated report in Power BI Desktop
-
- Use Power BI Report Builder
- Design a multi-page report layout
- Define a data source
- Define a dataset
- Create a report parameter
- Export a report to PDF
Module 10: Perform Advanced Analytics in Power BI
This module helps you apply additional features to enhance the report for analytical insights in the data, equipping you with the steps to use the report for actual data analysis. You will also perform advanced analytics using AI visuals on the report for even deeper and meaningful data insights.
Lessons
- Advanced Analytics
- Data Insights through AI visuals
Lab: Data Analysis in Power BI Desktop
-
- Create animated scatter charts
- Use the visual to forecast values
- Work with Decomposition Tree visual
- Work with the Key Influencers visual
Module 11: Manage Datasets in Power BI
In this module you will learn the concepts of managing Power BI assets, including datasets and workspaces. You will also publish datasets to the Power BI service, then refresh and secure them.
Lessons
-
- Parameters
- Datasets
- Security in Power BI
Module 12: Create and Manage Workspaces in Power BI
This module will introduce you to Workspaces, including how to create and manage them. You will also learn how to share content, including reports and dashboards, and then learn how to distribute an App.
Lessons
- Creating Workspaces
- Sharing and Managing Assets
Lab: Publishing and Sharing Power BI Content
-
- Map security principals to dataset roles
- Share a dashboard
- Publish an App
Requisiti del corso Power BI MOC PL-300
Il Corso Power BI MOC PL-300 è rivolto a:
- esperti di dati e professionisti della business intelligence che vogliono imparare a eseguire analisi dei dati con precisione usando Power BI
- coloro che sviluppano report che visualizzano i dati dalle tecnologie della piattaforma dati esistenti sia nel cloud che in locale
Per partecipare con profitto a questo corso è necessario possedere i seguenti prerequisiti:
- comprensione dei concetti di base dei dati;
- conoscenza dell’uso dei dati relazionali nel cloud;
- conoscenza dell’uso dei dati non relazionali nel cloud;
- conoscenza dei concetti di analisi dei dati e di visualizzazione.
Cosa saprai fare alla fine del Corso Power BI MOC PL-300
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- inserire, pulire e trasformare i dati;
- modellare i dati per le prestazioni e la scalabilità;
- progettare e creare rapporti per l’analisi dei dati;
- applicare ed eseguire analisi avanzate dei rapporti;
- gestire e condividere le risorse dei report;
- creare report paginati in Power BI.
Impara facendo…
Metti in pratica ciò che apprendi direttamente in ambiente Virtuale
Durante il corso avrai la possibilità di accedere ad ambienti basati su Hypervisor Microsoft Hyper-V dove andrai a testare le nozioni apprese simulando scenari anche complessi.
Materiale per il corso Power BI MOC PL-300 per utenti a disposizione sempre aggiornato
Il corso è continuamente aggiornato sia come ambiente di programma sia come ambiente di laboratorio
Oltre al materiale in formato PDF relativo a tutti i moduli del corso, saranno messi a disposizione ulteriori e-book di ulteriore approfondimento sui temi più importanti.
Continuum Formativo
Viene creato un supporto Telegram attraverso il quale, per una durata di 30 gg, è prevista la partecipazione ad un gruppo di lavoro all’interno del quale saranno proposti dei “reminder” e dei suggerimenti per l’utilizzo professionale di quanto appreso, in modo da permettere di proseguire con il processo di autoformazione.
Prenota il tuo corso Power BI MOC PL-300
Scegli le date che preferisci, indicaci se desideri un corso presso la tua azienda, on-line o in Aula a Verona
Preferisci compilare il modulo? Scrivi i tuoi dati qui sotto
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 al numero 0452456669. Puoi anche compilare il modulo sottostante:
Desideri parlare con l’insegnante?
Il contatto Telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 al numero 0452456669.
FAQ CORSO POWER BI MOC PL-300
Quanto costa?
Il corso ha dei costi fissi ed una tariffa per singolo partecipante, sostanzialmente differente da quella relativa alla partecipazione in gruppo della stessa azienda, contattaci per un preventivo personalizzato in base al numero di partecipanti.
E' possibile partecipare al corso nella mia azienda?
Se hai difficoltà a staccarti dalla tua azienda e devi in qualche modo gestire la presenza in sede, possiamo organizzare il corso direttamente presso la tua sede: ci basta un’aula ed eventualmente un videoproiettore; al resto ci pensiamo tutto noi.
Il corso è propedeutico all'esame di certificazione microsoft?
Il corso non prevede un corrispettivo esame di certificazione Microsoft, ma è orientato alle competenze.
Il corso prevede dei laboratori
Il corso prevede l’utilizzo di laboratori da noi personalizzati al fine di testare le nozioni apprese durante la parte teorica del corso.