Latest news

Windows Server 2019: System Insights

System Insights è una nuova funzionalità introdotta da Windows Server 2019, che introduce delle funzionalità di analisi predittiva in modo nativo in Windows Server. Queste funzionalità sono sfruttate secondo un modello di machine learning il quale analizza localmente i dati di sistema di Windows Server, ad esempio contatori delle prestazioni ed eventi, fornendo informazioni sul funzionamento dei server e consentono di ridurre i costi operativi associati alla manutenzione.

Essendo eseguita localmente, tutti i dati vengono raccolti ed analizzati direttamente nell’istanza di Windows Server, consentendo quindi di utilizzare tale funzionalità senza dover far uso di servizi cloud. Windows Server 2019 System Insights introduce una serie di funzionalità incentrate sulla previsione della capacità di archiviazione, di elaborazione e di sfruttamento della rete.

System Insights viene fornito con un’infrastruttura estensibile, così sia Microsoft che terze parti possono aggiungere nuove funzionalità predittive a System Insights senza dover necessariamente aggiornare il sistema operativo. In questo articolo spiegheremo come abilitare questa funzionalità, enumerandone le principali caratteristiche e capendo come possono esserci d’aiuto.

Installazione di System Insights

System Insights di Windows Server 2019 non necessita di particolari requisiti specifici per l’installazione: può essere attivato sia su sistemi fisici che su macchine virtuali, in modo trasparente dall’Hypervisor o dalla piattaforma cloud sulla quale risiedono. L’installazione è semplice e può avvenire utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite Windows Admin Center

windows server 2019: system insights

  • Utilizzando PowerShell, con il comando “Add-WindowsFeature System-Insights -IncludeManagementTools”
  • Aggiungendo la feature System-Insights tramite Server Manager.

Utilizzo di System Insights

Una volta portato a termine il processo di installazione, è possibile configurare le impostazioni desiderate per le previsioni relative alla capacità di carico della CPU, all’utilizzo del networking e al consumo di storage.

windows server 2019: system insights

System Insights sarà in grado di fornire il risultato delle previsioni dopo alcune ore dall’attivazione: questi sono i possibili stati:

windows server 2019: system insights

  • Ok: con questo output, tutto funziona regolarmente.
  • Warning: non è richiesta un’attenzione immediata, tuttavia è opportuno capire di cosa si tratta.
  • Critical: è richiesto un intervento al più presto.
  • Error: un errore ha impedito la corretta esecuzione della previsione.
  • None: non è stata fatta la previsione: la causa potrebbe essere mancanza di dati.

 È possibile schedulare ogni previsione secondo le proprie necessità.

windows server 2019: system insights

Si possono inoltre predisporre degli script in modo tale che vengano eseguiti quando viene restituito un determinato codice, funzione utile per automatizzare determinate azioni correttive senza dover necessariamente intervenire manualmente.

windows server 2019: system insights

Ogni tipo di previsione può essere richiamato manualmente anche in modo forzato tramite il pulsante Invoke. È possibile visualizzare più informazioni dettagliate per ogni tipo di previsione, selezionandole da menu.

windows server 2019: system insights

windows server 2019: system insights

windows server 2019: system insights

Come abbiamo detto all’inizio, System Insights è in grado di dare queste informazioni predittive basandosi su modelli di machine-learning, analizzando differenti elementi come performance counters ed logs. Tutti i dati vengono analizzati localmente nel server, senza la necessità di interagire con elementi nel cloud, con un consumo di risorse di sistema e di network non significativo. Utilizzando i comandi PowerShell si ha la possibilità di aggregare i risultati di System Insights provenienti da più macchine virtuali. Qui di seguito proponiamo uno script esemplificatore, che dà la possibilità di aggregare i risultati di più sistemi.

windows server 2019: system insights

Scenari più ampi

Quanto detto finora può essere utile per un numero ridotto di macchine, tuttavia se si desiderasse avere sotto controllo più server, in un contesto più complesso, magari distribuito su larga scala, si possono far confluire le informazioni di System Insights in un ambiente di lavoro di Azure Log Analytics. Per settare tale ambiente, è sufficiente configurare il workspace di Log Analytics in modo che riceva i logs generati da System Insight (Microsoft-Windows-System-Insights/Admin):

windows server 2019: system insights

Anche qui, si possono generare facilmente delle regole in modo da essere avvisati sulla base di specifiche query.

windows server 2019: system insights

windows server 2019: system insights

Qui di seguito, l’esempio riporta i parametri monitorati e sui quali viene eseguita l’analisi predittiva.

windows server 2019: system insights

  • CPU capacity forecasting per analizzare l’utilizzo e il carico della CPU
  • Networking capacity forecasting per analizzare il consumo di tutte le schede di rete
  • Total storage consumption forecasting per analizzare il consumo di tutto lo storage locale
  • Volume consumption forecasting per analizzare il consumo dello storage suddiviso per volume

System Insight è uno strumento efficace per gli amministratori di sistema ed è di facile utilizzo, permettendo di prevedere potenziali problemi che possono verificarsi sul sistema Windows Server e di adottare per tempo le possibili strategie in modo da evitare interruzioni lavorative, il tutto in modo totalmente integrato e trasparente nel sistema operativo. Con questa funzionalità è possibile ottenere una maggiore continuità del servizio e una riduzione dei tempi e dei costi necessari per mitigare e correggere le condizioni di errore.

In questo articolo abbiamo mostrato degli esempi in cui si evincono le potenzialità di System Insight, utile nel mantenere efficiente l’infrastruttura lavorativa; tuttavia, è necessaria una formazione del personale tecnico affinché Windows Server sia configurato al meglio e risponda alle esigenze dell’azienda. Nexsys può affiancarti in questa direzione, sia proponendo servizi di consulenza ICT per consigliare al meglio su come costruire l’infrastruttura aziendale, sia proponendo corsi altamente specializzati in grado di formare gli utenti addetti all’amministrazione della rete.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!