CORSO POWER BI FUNDAMENTALS
PL-300: MICROSOFT POWER BI DATA ANALYST

Durata: 3 giorni

TopSelection

logo power bi

OVERVIEW DEL CORSO

Il corso Power BI Fundamentals PL-300 – Microsoft Data Analyst spiega ai partecipanti i metodi fondamentali e le migliori pratiche per modellare, visualizzare e analizzare i dati con Power BI. All’interno del corso verrà mostrato come accedere ed elaborare i dati provenienti da una gamma di fonti di dati, compresi i dati relazionali e non relazionali. Parte della trattazione operativa è dedicata alle tecniche utili per implementare gli standard e le politiche di sicurezza adeguati della piattaforma Microsoft Power BI, inclusi i set di dati e i gruppi.

Ampio spazio viene dato alle modalità funzionali dell’applicazione necessarie per la gestione e la distribuzione di report e dashboard  e per la condivisione e la distribuzione dei contenuti.

Infine, questo corso mostrerà come costruire report impaginati all’interno del servizio Power BI e come pubblicarli in uno spazio di lavoro per l’inclusione in Power BI. Proprio per la gestione in profondità dei temi trattati, il percorso è adatto a tutti coloro che non utilizzano lo strumento ma anche a coloro che lo sfruttano da tempo in maniera automatica in quanto consente di conoscere le logiche sottostanti alle operazioni effettuate.

Che cos’è Microsoft Power BI e perché potrebbe esserti utile?

Power BI è il nome di una serie di applicazioni e servizi cloud che possono aiutare la tua azienda a raccogliere, gestire e analizzare i dati provenienti da diverse fonti, attraverso un’interfaccia facile da usare. Power BI raccoglie i dati e li elabora, trasformandoli in informazioni comprensibili, utilizzando grafici e diagrammi visivamente accattivanti e facili da elaborare. Ciò consente di generare e condividere “fotografie istantanee” chiare e utili di ciò che accade nella tua azienda.

Power BI si collega a una serie di fonti di dati, dai fogli di calcolo Excel di base ai Database Relazionali e alle applicazioni sia in Cloud che On-Premise. Power BI si basa sulle fondamenta di Microsoft Excel; se sai usare Excel puoi anche usare Power BI, e ti renderai conto che quest’ultimo è molto più potente della sua controparte foglio di calcolo.x

Sessione interaziendale a calendario

1-2-3-8-9-10 Ottobre 2024

Online

Inviare la scheda d’iscrizione
compilata a
formazione@nexsys.it

Trainer

Luca Fossato

IT Pro&Trainer
Senior Developer Consultant

power bi

Dai un senso ai dati con la Business Intelligence e Microsoft Power BI

I dati sono la linfa vitale delle aziende moderne e ne stiamo generando più che mai. Ma accumulare montagne di informazioni digitali non serve a molto se la tua azienda non è in grado di dargli un senso.
È qui che entra in gioco Microsoft Power BI!
Stai pensando di implementare una piattaforma che ti aiuti a estrarre informazioni utili e attuabili dai tuoi dati? Sei nel posto giusto.

Ma cosa fa di preciso Power BI?

Microsoft Power BI è utilizzato per creare report e visualizzare informazioni basate sui dati aziendali. Power BI può:

  • collegarsi a un’ampia gamma di set di dati, anche di natura differente tra loro.
  • ristrutturare le informazioni che gli vengono fornite in modo che possano essere comprese più facilmente.
  • effettuare calcoli e analisi complesse dei dati utilizzando una ricca collezione di funzioni e operatori.
  • interrogare la base dati e mostrare graficamente i risultati mediante grafici e altri elementi visuali.

In questo modo, Power BI può essere usato per una moltitudine di scopi, quali ad esempio:

1.Rendicontazione di KPI

Un KPI (Key Performance Indicator) è un indice misurabile, che attesta l’efficacia con cui un’azienda o un team stiano adempiendo agli obiettivi prefissati. I manager o i responsabili di reparto utilizzano normalmente i KPI per valutare il successo nel raggiungimento degli obiettivi.

2.Supporto alle Decisioni

Power BI può analizzare grandi volumi di dati per aiutare gli utenti aziendali a prendere decisioni migliori. Ad esempio, Power BI  aiuta la tua azienda a proiettare le entrate in un determinato periodo analizzando i dati di vendita dei prodotti e le variabili correnti.

    power bi

    3.Analisi delle Prestazioni

    Power BI aggrega i tuoi dati aziendali e li incrocia con dati ausiliari esterni in modo da renderli interpretabili e agevolare la corretta valutazione delle prestazioni d’impresa per  facilitare i processi decisionali.

    4.Analisi Predittiva

    Power BI ha la capacità di identificare strutture nascoste nei dati che possono essere usate per darti un’idea di ciò che probabilmente accadrà in futuro.

    5.Analisi Prescrittiva

    L’analisi prescrittiva non solo ti dice cosa aspettarti, ma suggerisce anche cosa dovresti fare. Grazie alle funzioni integrate di Machine Learning, Power BI può “suggerire” possibili linee guida per aiutarti a risolvere un problema specifico.

    QUALI SONO I VANTAGGI CHE AVRAI CON MICROSOFT POWER BI?

    Se la tua azienda desidera una maggiore potenza di analisi e reportistica rispetto a quella offerta da Excel o da altri strumenti di Business Intelligence, Power BI è il livello successivo.

    Con Power BI, ottieni una visione approfondita delle operazioni effettuate e delle relative prestazioni e potrai prendere decisioni più rapide informate sulla base di dati reali.

    Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di Power BI:

    • Power BI ha un’interfaccia intuitiva che lo rende molto più facile da usare e da navigare rispetto ai complessi fogli di calcolo.
    • In Power BI puoi inserire enormi quantità di dati che molti altri programmi farebbero fatica a elaborare.
    • I dati possono essere partizionati secondo diverse logiche, filtrati e interrogati mediante semplici operazioni con l’interfaccia visuale oppure tramite query in linguaggio naturale.
    • Le informazioni numeriche possono essere mostrate graficamente mediante una ricca serie di grafici e altri elementi visuali.
    • È possibile impostare avvisi sui KPI per tenere gli utenti aggiornati su metriche e misurazioni importanti.
    power bi try panel
    • Power BI garantisce la sicurezza dei dati, offrendo controlli granulari sulla loro accessibilità.
    • Le funzioni di apprendimento automatico integrate possono analizzare i dati e aiutare gli utenti a individuare le tendenze più importanti e a fare previsioni fondate.
    • Gli utenti possono utilizzare le Dashboard per creare schede riassuntive degli aspetti di business e accedere rapidamente ai dati di dettaglio di cui hanno bisogno.
    • La piattaforma si integra con altri strumenti di gestione aziendale come SharePoint, Office 365 e Dynamics 365, nonché con altri prodotti di terze parti come Spark, Hadoop, Google Analytics, SAP, Salesforce e MailChimp.

    A CHI È RIVOLTO IL CORSO POWER BI FUNDAMENTALS PL-300?

    Il corso è rivolto a:

    • coloro che già possiedono competenze avanzate nel campo dei dati, per imparare a sfruttare al massimo le funzionalità di Power BI per analisi sempre più precise.
    • chi opera nel settore della business intelligence, per migliorare l’efficacia delle analisi e la presentazione delle informazioni attraverso Power BI.
    • coloro impegnati nella creazione di report e visualizzazioni dati, per una guida dettagliata su come connettersi a una vasta gamma di fonti dati, sia in cloud che in locale.

    COSA SAPRAI FARE ALLA FINE DEL CORSO POWER BI

    Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

    • inserire, pulire e trasformare i dati;
    • modellare i dati per le prestazioni e la scalabilità;
    • progettare e creare rapporti per l’analisi dei dati;
    • applicare ed eseguire analisi avanzate dei rapporti;
    • gestire e condividere le risorse dei report;
    • creare report paginati in Power BI.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    POWER BI FUNDAMENTALS PL-300

    Modulo 1: Lavorare con Microsoft Data Analytics

    Questo modulo esplora i diversi ruoli nello spazio dei dati, delinea i ruoli e le responsabilità importanti di un analista di dati ed esplora il panorama del portafoglio Power BI.

    Lezioni

    • Analisi dei dati e Microsoft
    • Iniziare con Power BI

    Lab: Iniziare con Power BI Desktop

    Modulo 2: Preparare i dati in Power BI

    Questo modulo esplora l’identificazione e il recupero dei dati da varie fonti di dati. Imparerete inoltre a conoscere le opzioni di connettività e di archiviazione dei dati e a capire la differenza e le implicazioni in termini di prestazioni tra la connessione diretta ai dati e la loro importazione.

    Lezioni

    • Recuperare i dati da varie fonti di dati

    Lab: Preparazione dei dati in Power BI Desktop

    Modulo 3: Pulire, trasformare e caricare i dati in Power BI

    Questo modulo insegna il processo di profilazione e comprensione delle condizioni dei dati. I partecipanti impareranno a identificare le anomalie, a esaminare le dimensioni e la forma dei dati e a eseguire le opportune operazioni di pulizia e trasformazione dei dati per prepararli al caricamento nel modello.

    Lezioni

    • Modellamento dei dati
    • Migliorare la struttura dei dati
    • Profilazione dei dati

    Lab: Trasformazione e caricamento dei dati in Power BI Desktop

    • Caricamento dei dati

    Modulo 4: Progettare un modello di dati in Power BI

    Questo modulo insegna i concetti fondamentali della progettazione e dello sviluppo di un modello di dati per ottenere prestazioni e scalabilità adeguate. Questo modulo vi aiuterà inoltre a comprendere e ad affrontare molti dei problemi più comuni legati alla modellazione dei dati, tra cui le relazioni, la sicurezza e le prestazioni.

    Lezioni

    • Introduzione alla modellazione dei dati
    • Lavorare con le tabelle
    • Dimensioni e gerarchie

    Lab: Modellazione dei dati in Power BI Desktop

    • Creare relazioni tra modelli
    • Configurare le tabelle
    • Rivedere l’interfaccia del modello
    • Creare misure rapide

    Lab: Modellazione avanzata dei dati in Power BI Desktop

    • Configurare le relazioni molti-a-molti
    • Applicare la sicurezza a livello di riga

    Modulo 5: Creazione di modelli di calcolo con DAX in Power BI

    Questo modulo introduce al mondo di DAX e alla sua reale potenza per migliorare un modello. Imparerete a conoscere le aggregazioni e i concetti di Misure, colonne e tabelle calcolate e funzioni di Time Intelligence per risolvere problemi di calcolo e analisi dei dati.

    Lezioni

    • Introduzione a DAX
    • Contesto DAX
    • DAX avanzato

    Lab: DAX avanzato in Power BI Desktop

    • Utilizzare la funzione CALCOLA() per manipolare il contesto del filtro
    • Utilizzare le funzioni di Time Intelligence

    Lab: Introduzione a DAX in Power BI Desktop

    • Creare tabelle calcolate
    • Creare colonne calcolate
    • Creare misure

    Modulo 6: Ottimizzare le prestazioni del modello in Power BI

    In questo modulo vengono illustrati i passaggi, i processi, i concetti e le best practice di modellazione dei dati necessari per ottimizzare un modello di dati per ottenere prestazioni di livello aziendale.

    Lezioni

    • Ottimizzare il modello per le prestazioni
    • Ottimizzare i modelli DirectQuery
    • Creare e gestire le aggregazioni

    Modulo 7: Creare Reports in Power BI

    Questo modulo introduce i concetti e i principi fondamentali della progettazione e della creazione di un report, tra cui la selezione delle immagini corrette, la progettazione di un layout di pagina e l’applicazione di funzionalità di base ma fondamentali. Viene inoltre trattato l’importante tema della progettazione dell’accessibilità.

    Lezioni

    • Progettare un report
    • Migliorare il report

    Lab: Progettazione di un report in Power BI Desktop

    • Creare una connessione live in Power BI Desktop
    • Progettare un report
    • Configurare i campi visivi e le proprietà del formato

    Lab: Migliorare i report con l’interazione e la formattazione in Power BI Desktop

    • Creare e configurare gli affettatori di sincronizzazione
    • Creare una pagina di drillthrough
    • Applicare la formattazione condizionale
    • Creare e utilizzare i segnalibri

    Modulo 8: Creare Dashboards in Power BI

    In questo modulo imparerete a raccontare una storia avvincente attraverso l’uso di dashboard e dei diversi strumenti di navigazione disponibili. Verranno introdotte le caratteristiche e le funzionalità e verrà illustrato come migliorare i dashboard per ottenere usabilità e approfondimenti.

    Lezioni

    • Creare un dashboard
    • Cruscotti in tempo reale
    • Migliorare un dashboard

    Lab: Creazione di un dashboard in Power BI Service

    • Creare un dashboard
    • Aggiungere elementi visivi a un dashboard
    • Configurazione di un avviso su un riquadro del dashboard
    • Utilizzare le domande e risposte per creare un riquadro del dashboard

    Modulo 9: Migliorare i report per l'usabilità e la narrazione in Power BI

    Questo modulo vi insegnerà a conoscere i report impaginati e a capire cosa sono e come si inseriscono in Power BI. Imparerete poi a creare e pubblicare un report.

    Lezioni

    • Panoramica dei rapporti impaginati
    • Creare rapporti impaginati

    Lab: Creazione di un rapporto a pagine in Power BI Desktop

    • Utilizzare Power BI Report Builder
    • Progettare il layout di un report a più pagine
    • Definire un’origine dati
    • Definire un set di dati
    • Creare un parametro di report
    • Esportare un report in PDF

    Modulo 10: Eseguire analisi avanzate in Power BI

    Questo modulo vi aiuta ad applicare funzionalità aggiuntive per migliorare il report per ottenere approfondimenti analitici sui dati, fornendovi i passaggi per utilizzare il report per l’analisi effettiva dei dati. Verranno inoltre eseguite analisi avanzate utilizzando visualizzazioni AI sul report per ottenere approfondimenti ancora più significativi sui dati.

    Lezioni

    • Analisi avanzate
    • Approfondimenti sui dati attraverso le visualizzazioni AI

    Lab: Analisi dei dati in Power BI Desktop

    • Creare grafici a dispersione animati
    • Utilizzare la visualizzazione per prevedere i valori
    • Lavorare con la visualizzazione Albero di decomposizione
    • Lavorare con la vista Influenzatori chiave

    Modulo 11: Gestire i dataset in Power BI

    In questo modulo si apprenderanno i concetti di gestione delle risorse di Power BI, compresi i dataset e gli spazi di lavoro. Verranno inoltre pubblicati i set di dati sul servizio Power BI, per poi aggiornarli e proteggerli.

    Lezioni

    • Parametri
    • Set di dati
    • Sicurezza in Power BI

    Modulo 12: Creare e gestire gli spazi di lavoro in Power BI

    Questo modulo introduce gli spazi di lavoro e spiega come crearli e gestirli. Imparerete inoltre a condividere i contenuti, compresi report e dashboard, e a distribuire un’app.

    Lezioni

    • Creazione di spazi di lavoro
    • Condivisione e gestione delle risorse

    Lab: Pubblicazione e condivisione di contenuti Power BI

    • Mappare i principi di sicurezza ai ruoli dei set di dati
    • Condividere una dashboard
    • Pubblicare un’app

    COSA DICONO I PROFESSIONISTI IT

    Leggi i casi di successo dei professionisti che hanno partecipato al corso MS Power BI PL-300.

    Il corso proposto è stato molto utile per iniziare ad apprendere cos’è e cosa può fare lo strumento Microsoft Power BI.
    Il contenuto rispecchia perfettamente quanto indicato nella sua descrizione ed è molto esaustivo in ogni sua parte.
    Ora cercheremo di mettere in pratica gli insegnamenti del trainer.

    Guido, Logistic Manager

    Corso novembre 2023

    Permette un buon livello di apprendimento anche per persone che non sono esperte nella manipolazione di dati, gestione di DB e di business intelligence.
    Lo consiglio molto a chi, come me, vuole iniziare ad utilizzare uno strumento nato e dedicato alla gestione e visualizzazione di reportistica aziendale a 360°.

    Mattia, Ingegnere Industriale

    Corso ottobre 2023

    GUARDA UN’ANTEPRIMA DEL CORSO

    FAQS POWER BI FUNDAMENTALS PL-300

    Al termine del corso viene rilasciata una certificazione?

    Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato.
    È possibile richiederlo anche in lingua inglese.

    In quale lingua viene svolto il corso?

    Il corso è in lingua italiana. Una parte dei materiali utilizzati durante la formazione in lingua inglese.

    Vengono affrontati casi pratici?

    Sì, il corso POWER BI FUNDAMENTALS PL-300 ha un taglio pratico operativo.
    Vengono analizzati casi pratici: i contenuti sono ottimizzati sulla base della pratica quotidiana e al continuo aggiornamento dello strumento.

    Quali prerequisiti sono richiesti?

    Non sono richiesti prerequisiti specifici. Per la partecipazione è consigliata la conoscenza di alcuni concetti come: base dei dati, dati relazionali e non relazionali nel cloud, analisi dei dati e di visualizzazione.

    Qual è il livello del corso? Base o avanzato?

    Non si tratta di una formazione base ma di un corso completo che consente di conoscere le logiche sottostanti alle operazioni effettuate con Power BI ed è quindi adatto sia a coloro che non utilizzano l’applicazione ma anche a coloro che la sfruttano da tempo in modo meccanico. La formazione arriva alla trattazione di temi avanzati come il linguaggio DAX, le Measures e i concetti di drill down e drill through.

    CORSI CORRELATI

    Preferisci compilare il modulo? Scrivi i tuoi dati qui sotto

    Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 al numero 0452456669. Puoi anche compilare il modulo sottostante:

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Ue 679/2016. Vedi Privacy e Cookie Policy