Latest news

Microsoft Teams: 9 funzioni aggiuntive per favorire la collaborazione aziendale

Negli ultimi anni siamo stati immersi ulteriormente nel mondo digitale ed anche il lavoro da remoto si è diffuso e sviluppato in modo notevole. Sono state idealizzate nuove piattaforme con l’obiettivo di agevolare i tuoi collaboratori nel lavoro online utilizzando le nuove risorse digitali.

Microsoft Teams è un programma strutturato appositamente per il mondo business: grazie alle sue numerose funzioni migliora la comunicazione, la collaborazione e la produttività della tua impresa.

Fra questi servizi i più comuni sono file condivisi, possibilità di svolgere riunioni virtuali, chat comuni.

Microsoft Teams: 9 funzioni aggiuntive per favorire la collaborazione aziendale

Funzionalità Microsoft 365 per users e power users

Queste, però, sono solo alcune delle funzioni di Teams poiché recentemente la piattaforma è stata aggiornata ed arricchita con ulteriori impostazioni.

In questo articolo ti mostrerò nove ultime novità relative a Microsoft Teams. La suite è sempre in continuo aggiornamento: scopriamo insieme nuove opportunità per l’uso aziendale e per la tua collaborazione.

Microsoft 365: organizzazione calendario Teams

Grazie agli aggiornamenti di Teams, quando adesso avrai necessità di pianificare appuntamenti e riunioni, potrai decidere come inserirli nel calendario. Dunque potrai applicare al tuo impegno diverse opzioni: Provvisorio, Occupato, Disponile, Fuori office e Lavorando altrove.

Per inserire questa funzione dovrai cercare Mostra come e in seguito troverai l’opzione nuova riunione nella parte superiore della finestra. Questo nuovo servizio ti permette di avere una visione del tuo calendario molto più organizzata e dettagliata.

Scopri come migrare a Microsoft 365.

Microsoft 365: notifiche contemporanee

Teams ha sviluppato una funzione che permette di avvisare in modo automatico il proprietario del canale in cui si trova il team. Questo semplicemente grazie alla creazione di un messaggio in un canale e dunque potrai notificare i diversi proprietari dello stesso team nello stesso momento aggiungendo @proprietari del team al messaggio. In questo modo non avrai più la necessità di menzionare ogni componente individualmente.

Microsoft 365: collegamento LinkedIn 

Con gli ultimi aggiornamenti di Microsoft Teams è possibile collegare la piattaforma LinkedIn. Potrai infatti visualizzare nelle tue chat i profili LinkedIn.

Per usufruire di questo servizio e dunque visualizzare il profilo di un collega o di un cliente, dovrai selezionare, se disponibile, la scheda LinkedIn della chat.

Questa funzione è particolarmente utile poiché puoi avere in modo veloce e pratico il profilo lavorativo di una persona ed individuare in un attimo le sue competenze.

Microsoft 365: disattivare videocamere e microfoni durante le riunioni

Da ora coloro che presiedono e organizzano le riunioni online hanno la possibilità di disattivare le videocamere ed i microfoni degli altri partecipanti.

Grazie a questa funzione si evitano disturbi durante gli incontri online rendendo le riunioni maggiormente professionali.

Inoltre, Microsoft Teams elimina in modo automatico i suoni non vocali nei meeting. Infatti, gli organizzatori (riceveranno una notifica quando la piattaforma rileva suoni non riconoscibili. In seguito, i relatori/organizzatori della riunione, potranno bloccare il suono.

Microsoft Teams: 9 funzioni aggiuntive per favorire la collaborazione aziendale

Microsoft 365: fuso orario

Una ulteriore recente funzione di Teams è la possibilità di vedere il fuso orario di un altro utente Teams e dunque potrai visualizzare l’orario del luogo in cui risiedono i tuoi colleghi.

Per usufruire del servizio ti occorre passare il mouse sull’immagine del profilo di un utente. Successivamente potrai visualizzare il fuso orario di quella persona nella sezione Contatto. Questa funzione può risultare molto pratica nelle aziende più grandi con numerose sedi in diversi paesi. Vuoi una consulenza tecnica per ottimizzare l’applicazione di Microsoft Teams in azienda? Contattaci ora. Sapendo il fuso orario dei tuoi colleghi potrai sapere indicativamente quando le informazioni verranno recepite.

Microsoft 365: disattivare effetto a specchio

Se desideri, puoi anche disattivare il mirroring del video ossia la visione al contrario del tuo video. L’immagine riflessa è impostata direttamente in tutte le piattaforme di riunioni, tuttavia può risultare scomoda e fastidiosa soprattutto per coloro che devono eseguire delle presentazioni e rischiano di distrarsi. Per interrompere l’effetto a specchio dovrai andare nella finestra di anteprima, andare alla voce Impostazioni Video e disattivare il pulsante azzurro accanto alla voce Mirroring del mio video.

Microsoft 365: filtri

Con Microsoft Teams è possibile applicare dei filtri alle tue chat Teams. Applicando dei filtri sulle chat con i tuoi colleghi potrai decidere di selezionarli con diverse caratteristiche così da avere un elenco delle chat maggiormente organizzato e ordinato. In questo modo potrai trovare la conversazione che stai cercando in pochissimo tempo.

Per inserire i filtri dovrai selezionare la voce Filtro e in seguito Chat nella parte superiore del tuo elenco.

Microsoft 365: modificare la densità delle chat

Teams ti offre la possibilità di personalizzare la densità delle tue chat in base alle diverse esigenze e dunque potrai visualizzare tutto il testo oppure leggerlo solo parzialmente.

La densità della chat è già impostata in modalità di comunicazione per via dell’impostazione predefinita. Tuttavia, se desideri visualizzare più del testo potrai andare nelle impostazioni e modificare l’impostazione base.  

Microsoft 365: modalità musica

Teams ha sviluppato ulteriormente la funzione acustica ottimizzando le impostazioni audio per ottenere la massima fedeltà dell’audio quando si riproduce musica dal vivo in streaming con una riunione Teams. Grazie alla modalità Musica, Microsoft regola in modo automatico la velocità e il suono dell’audio.

Microsoft Teams informazioni

Questa piattaforma viene costantemente aggiornata e arricchita di nuove, utili e pratiche funzioni.

Teams migliora l’organizzazione e la produttività nella tua azienda migliorando notevolmente la collaborazione e la comunicazione del tuo team lavorativo.

Se desideri conoscere altre nuove recenti novità di Microsoft Teams e per scoprire i nostri corsi Microsoft Teams per aziende, ti invito a contattare Nexsys e Silver Academy e troverai tutte le informazioni sulla formazione Microsoft 365 per i tuoi utenti e per i tuoi tecnici.

Vuoi saperne di più? Leggi il caso sul corso Microsoft Office 365

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!