Latest news

Migliore Antivirus aziendale per PMI e Small Business

Come System Integrator, capita spesso di ricevere la domanda: “Cosa consigliate come migliore Antivirus aziendale ?” Per Nexsys la prima risposta è Webroot.

Webroot SecureAnywhere lavora in tempo reale senza necessità di aggiornare le firme; è gestito direttamente nel cloud tramite una console di amministrazione e garantisce la sicurezza completa dei dispositivi, intercettando anche virus sconosciuti. Capita spesso di incorrere in recensioni e report Online dove difficilmente troviamo nei marchi oggetto della recensione, il buon Webroot.

Perchè quindi Webroot non compare nelle ricerche e recensioni on-line e sulle riviste di settore?

Tutti i test più famosi sono nati per mettere a confronto gli antivirus “tradizionali”, ovvero prodotti con determinate caratteristiche, tecnologie e funzionalità. Negli ultimi anni, gli antivirus si sono evoluti ma non sono cambiati dal punto di vista tecnologico, per cui questi test continuano a essere validi.

Negli anni Webroot non si è mai affacciata su questi grandi palcoscenici perché era una società piccola. Con ottimi prodotti, ma piccola. Con il passare del tempo è cresciuta ed ora è arrivata sul mercato mondiale. E oggi è Gartner stessa (forse l’azienda leader mondiale delle ricerche i mercato) a includerla nei propri report e addirittura a nominarla azienda visionaria.

Gartner ha iniziato a considerare Webroot a partire dal 2016, inserendolo all’interno dei propri report come “Visionary”, ossia aziende che investono in tecnologie innovative all’avanguardia che probabilmente cambieranno le regole del gioco e del mercato, garantendo ai clienti maggiore sicurezza e semplicità di gestione.
Webroot, azienda del gruppo Carbonite, è stata riconosciuta come “Trail Blazer” all’interno dell’Endpoint Security Market Quadrant 2019 di The Radicati Group. Il 2019 rappresenta l’ottavo anno consecutivo in cui Webroot conquista tale posizione di “Pioniere”. E’ quindi ormai un dato di fatto che anche Webroot viene preso in considerazioni dai “grandi”, ma difficilmente lo troverai come oggetto di recensione: questo per via del livello di evoluzione tecnologico del prodotto.

Webroot SecureAnywhere lavora in tempo reale senza necessità di aggiornare le firme; è gestito direttamente nel cloud tramite una console di amministrazione e garantisce la sicurezza completa dei dispositivi, intercettando anche virus sconosciuti.

webroot secure anywhere

Nelle ultime release è stato introdotto in Webroot una nuova funzionalità chiamata Evasion Shield che permette di:

  • Proteggere il sistemada attacchi basati su file nocivi e anche su attacchi file-less
  • Bloccare script potenzialmente malevoli in JavaScript, VBScript, PowerShell, macro di Office e altro
  • Permettere agli amministratori di identificare gli script in esecuzione nell’ambiente di lavoro
  • Permettere l’esecuzione di script in modalità “whitelist”

evasion shield webroot

I vantaggi di Webroot come migliore soluzione antivirus aziendale

  • E’ sempre aggiornato perchè non usa il classico meccanismo delle “firme” e delle definizioni per intercettare virus e malware. E’ il primo antivirus senza firme: l’analisi delle minacce avviene nel cloud.
  • E’ rapido e l’installazione è estremamente semplice, anche in virtù delle dimensioni del setup, che risulta errore di circa di 4 MB: in pochi secondi le tue macchine saranno protette da Webroot.
  • Veloce nel funzionamento: grazie all’analisi che avviene nel cloud, non consuma risorse locali (meno 25 MB) e le macchine non subiscono rallentamenti.
  • Fornisce una protezione completa: grazie al supporto per PC, server e Mac tutti i device saranno protetti utilizzando la stessa piattaforma tecnologica.
  • Offre un Controllo centralizzato grazie alla console via web di gestione tramite il cloud: niente più server o console da installare; tutto risulta facilmente gestibile da qualsiasi location e sarà sufficiente una connettività ad internet e relative credenziali di amministrazione per poter gestire il tutto.
  • Il licensing è flessibile: offre le modalità tradizionali (costo licenza prodotto) o in alternativa la modalità gestita MSP

webroot antivirus aziendale

Protezione da violazioni e infezioni

Webroot SecureAnywhere sfrutta la potenza del cloud e di Webroot Intelligence Network, la più grande rete mondiale di rilevamento malware, per identificare e fermare le minacce.

Webroot SecureAnywhere garantisce una protezione completa dei device sostituendo le firme con il rilevamento e la neutralizzazione in tempo reale. Si avvale infatti di un modello distribuito nel quale l’intelligence ricavata dagli endpoint di tutto il mondo protegge immediatamente in real-time tutti gli altri endpoint collegati a Webroot Intelligence Network creando un cerchio di protezione sempre attivo.

In caso di malware in grado di sfruttare una vulnerabilità non ancora ufficialmente riconosciuta (Zero Day), se Webroot Intelligence Network non è in grado di identificarne la pericolosità non interviene, ma tutte le sue azioni vengono registrate e, nel caso il file venisse successivamente giudicato una minaccia, quanto fatto nel frattempo può essere azzerato facendo tornare il dispositivo allo stato precedente l’infezione.

Gestione automatizzata tramite console via web

La console di gestione basata sul web è semplice da utilizzare e consente un accesso rapido a tutte le funzionalità: distribuzione degli endpoint, rimozione delle infezioni, report, gestione delle licenze, creazione di criteri e policy di sicurezza.

Gli amministratori possono gestire e far rispettare le policy di singoli endpoint o gruppi di macchine grazie ai controlli presenti nella console di gestione. Webroot SecureAnywhere non richiede la presenza di server all’interno delle reti da proteggere, semplificando il lavoro ai sistemisti e ai fornitori di servizi IT e permettendo di ridurre i costi per i clienti.

Considerazioni su Webroot

Webroot SecureAnywhere è un antivirus che offre un approccio rivoluzionario alla protezione degli endpoint contro il malware: lavora in tempo reale senza necessità di aggiornare le firme; è gestito direttamente nel cloud tramite una console di amministrazione e garantisce la sicurezza completa dei dispositivi, intercettando anche virus sconosciuti.  Questo software combina l’innovativa tecnologia Webroot per il riconoscimento del comportamento e dei file pattern con la potenza del cloud computing per bloccare le minacce note e neutralizzare gli attacchi zero-day sconosciuti. Il client è molto leggero e le scansioni risultano incredibilmente rapide senza rallentare il lavoro degli utenti.

Vediamo come funziona soffermandoci sulle funzionalità principali.

Una volta effettuato l’acquisto, otterremo il link di accesso alla consolle di amministrazione di Webroot.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Una volta loggati, avremo a disposizione la schermata principale dove troveremo le informazioni principali riguardanti lo stato dei client installati nei nostri pc e di eventuali infezioni contratte.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Selezionando gruppi, avremo l’elenco di tutti i client, i quali sono modificabili a piacimento.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Cliccando sul singolo client, avremo accesso alle informazioni dettagliate.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Se dalla pagina principale selezioniamo Consolle Endpoint Protection

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

avremo accesso alla consolle amministrativa più dettagliata, in cui potremo configurare in modo più granulare ogni aspetto di Webroot.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Anche qui, cliccando su gestione gruppi, avremo l’elenco host collegati con la consolle.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Selezionando un singolo host, potremo impartire vari ordini al client installato.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Molto interessante la funzione che consente l’installazione del client presso l’host senza bisogno di interazione: cliccando su Risorse, potremo scaricare il file di installazione comprensivo del seriale di attivazione; l’installazione è worry-free e partirà in automatico, senza rallentare il dispositivo.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Conclusioni

Tutte le aziende hanno bisogno di un sistema efficace di protezione in ambito sicurezza informatica se vogliono rimanere sul mercato, sia per evitare la perdita di dati, sia per essere compliant con le normative GDPR.

Nexsys azienda specializzata in sicurezza informatica offre il servizio di consulenza, installazione e configurazione di sistemi antivirus aziendali presso studi professionali e piccole e medie imprese, sia nella modalità tradizionale, sia nella nuova modalità gestita di tipo MSP (includendo quindi la gestione del servizio antivirus).

Nel ruolo di consulente informatico di fiducia, il nostro obbiettivo è assicurare sempre il meglio ai nostri clienti: per questo abbiamo scelto Webroot, come soluzione antivirus aziendale.

migliore antivirus aziendale per pmi e small business

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!