Applicazioni come Gmail, Dropbox, Yahoo, Netflix, Facebook, Instagram, Twitter, Spotify, Flickr (web e mobile) fanno ormai parte della nostra vita quotidiana: servizi che sfruttano una tecnologia chiamata “cloud computing” che negli ultimi anni hanno portato una ventata di cambiamenti nel mondo IT.

Il termine “cloud computing”, più esattamente, si riferisce alla distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e molto altro, tramite Internet. In breve, il cloud è un insieme di dati e servizi sempre accessibili tramite internet da qualsiasi dispositivo (hosting service provider).

Questa tecnologia ha avuto un forte impatto (positivo) sia nel mondo aziendale ma soprattutto nella sfera personale di tutti: applicazioni come Spotify, Netflix, Dropbox o Google Drive ci hanno letteralmente cambiato la vita (per alcune attività)!

team work

IL CLOUD IN AZIENDA

La diffusione del Cloud in azienda è stata fondamentale per diverse ragioni, prima fra tutte la possibilità di lavorare in “smart working”. Il Cloud Computing rappresenta, inoltre, un grande cambiamento in materia di risorse IT in termini di costi, velocità, scalabilità globale, prestazioni, produttività, affidabilità e sicurezza.

Al di là dei vantaggi sul piano tecnico, anche i ruoli in azienda hanno subito migliorie legate all’utilizzo del Cloud permettendo a ciascuna figura di rivedere il modo in cui si può svolgere il lavoro sul piano dell’efficacia e dell’efficienza.

ruoli azienda

I RUOLI AZIENDALI

Il Chief Executive Officer (CEO), colui che guida le strategie aziendali, necessita di un supporto in grado di fornire un guadagno ed un vantaggio competitivo. Il Cloud consente di disporre per ciascun progetto di applicazioni e risorse accessibili con un click permettendo di trasformare in tempi rapidi un’idea in un prodotto.

Il Chief Finance Officer (CFO), grazie al Cloud, può semplificare le attività di controllo spese e pianificare al meglio gli investimenti – anche in campo IT – scegliendo di richiedere l’utilizzo e/o l’acquisto di un servizio nel momento in cui serve e monitorare più efficacemente l’utilità di questi ultimi.

Il Chief Information Officer (CIO), fra tutti, è la figura che più conosce i vantaggi della strategia Cloud: semplificazione e alleggerimento dell’architettura IT sono solo alcuni dei benefici a lungo termine. La scelta di adottare soluzioni Cloud in azienda permette di accedere ai “Managed Services” ossia a tutti i servizi e gli strumenti gestititi dai “Cloud Provider”.

Lo Human Resource (HR) adotta il Cloud per comunicare più efficacemente con tutti i collaboratori aziendali, per richiedere supporto e per gestire tutta la burocrazia da qualsiasi device.

NEXSYS CONSULENZA & PROGETTAZIONE

Al giorno d’oggi sempre più aziende utilizzano Internet e App in Cloud per lavorare, essere più produttivi e contenere i costi di gestione. La progettazione di una rete informatica o di un sistema deve essere studiata accuratamente in base alle esigenze aziendali. Nexsys offre supporto anche in termini di consulenza e progettazione con un approccio rigoroso e professionale. Ecco cosa offriamo: https://www.nexsys.it/consulenza-progettazione/

Inoltre, grazie ai corsi di formazione dedicati, il mondo Cloud non avrà più segreti…

X