Latest news

Pubblicità sui monumenti: perché è la scelta dei grandi brand?

La pubblicità estende i propri confini grazie anche alle tante opportunità offerte dalla digitalizzazione dei contenuti e dalle innovazioni tecnologiche. Dai cartelloni agli schermi TV, per passare ai social media, oggi qualunque spazio e qualunque elemento diventa la scenografia per creare pubblicità d’effetto che riescono a coinvolgere e stimolare i sensi dei consumatori.

 Tra i trend ormai consolidati c’è la pubblicità sui monumenti, una forma di comunicazione che viene scelta da numerosi brand appartenenti a vari settori.

Una possibilità per rilanciare l’arte e la cultura

La pubblicità sui monumenti può essere vista come una strategia win-win sia per i brand che la utilizzano che per gli edifici storici o le attrazioni culturali che diventano lo sfondo delle varie campagne. I monumenti, infatti, soprattutto se si scelgono soluzioni minimamente invasive, vengono valorizzati da questo tipo di comunicazione che aumenta la loro visibilità e attira l’attenzione dei passanti. Anche i brand, allo stesso tempo, vengono evidenziati e la loro immagine viene abbinata all’idea di una comunicazione originale, ma anche ricca di valori come l’attenzione al riconoscimento del patrimonio culturale urbano.

Questo legame è ancora più evidente nelle pubblicità che scelgono come scenografia i monumenti in fase di restauro. In questo caso, infatti, grazie anche alle nuove leggi che offrono la possibilità per le aziende di diventare sponsor tecnici per il restauro, la pubblicità diventa uno strumento per recuperare e rivalutare il patrimonio storico.

Teli realizzati con produzioni grafiche digitali in cui niente viene lasciato al caso, ma soprattutto imponenti led wall progettati per essere perfettamente integrati con la struttura degli edifici in restauro, sono soluzioni adottate e apprezzate dai più grandi brand.

Si tratta anche di una modalità che consente di migliorare la percezione che i clienti hanno di un’azienda che si occupa di fare pubblicità sui monumenti per supportare il restauro. La valorizzazione del patrimonio culturale è ottima e ciò si traduce in un eccellente ritorno sull’investimento.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!