Latest news

Pronti per la Power BI? 5 modi per dare una marcia in più alla tua azienda

Parliamo di Business Intelligence e di Data Analyst, ecco 5 motivi che permetteranno alla tua azienda di avere una marcia in più nella gestione e nell’analisi dei dati.

Business Intelligence e Power BI

È ormai risaputo che i dati rappresentano il nuovo petrolio dei tempi moderni e affinché questi dati possano davvero fruttare alla tua azienda, dandole una marcia in più, devono essere gestiti e organizzati nel modo migliore possibile.

A tal proposito, la Power BI può rivelarsi uno strumento molto efficace da implementare per aiutarti a sfruttare al meglio il loro potenziale.

Power BI per il business e per la gestione dati

Come già indica e suggerisce la parola stessa, la Power BI è una piattaforma innovativa di business intelligence che utilizza l’intelligenza artificiale. Difatti, grazie anche all’integrazione con Azure, quest’ultima permette di raccogliere dati molto dettagliati e coerenti in modo personalizzato.

Il grande vantaggio, oltre ai molti altri vantaggi della Business Intelligence, infatti è quello di avere alla fine una panoramica chiara e precisa di tutta la realtà aziendale ma anche del mercato di riferimento nel quale la tua azienda opera, un’utilità che può rappresentare un grande vantaggio competitivo.

Nei dettagli: la soluzione Microsoft Power BI

Più nello specifico, la Power BI, soluzione operativa fornita da Microsoft, permette di analizzare ed elaborare i dati aziendali, facilitando non solo la costruzione di report, grafici e diagrammi visivamente chiari ma anche la condivisione di informazioni o “istantanee” tra utenti. Inoltre, Power BI si può definire come una versione 2.0 del foglio di calcolo Excel per la gestione dei dati aziendali: è facile da utilizzare ma al tempo stesso più efficace ed efficiente.

power bi

I 5 pilastri dell’efficienza Power BI

Ecco di seguito 5 motivi che dimostrano l’efficienza di questa piattaforma e ti convinceranno a non poterne fare a meno:

  1. Integrazione con Excel
  2. Unificare le analisi
  3. Prendere decisioni in sicurezza
  4. Grafica intuitiva
  5. Creazione di storytelling interno ed esterno

Power Bi e integrazione con Excel

Data la grande utilità di Excel nell’attività aziendale quotidiana, Power Bi permette di integrarlo con diverse modalità:

  • La funzione “analizza in Excel” permette non solo la creazione di una cartella di lavoro Excel costituita da un set di dati ma anche di analizzare tale set in Excel utilizzando altre funzionalità dell’applicazione Microsoft.
  • La funzione “esportare in Excel con connessioni Live” permette di esplorare dati in Excel e mantenerli connessi. Inoltre, rende possibile esportare in Excel una tabella di dati da un oggetto visivo di Power BI.

Sono due delle molteplici funzionalità da non farsi scappare: mettere in correlazione dati utilizzando anche diverse apps e format può rivelarsi più utile del previsto. Per saperne di più, leggi l’articolo sull’importazione di set di dati in Power Bi.

Unificare le analisi

Per avere continuità e per gestire dati in maniera coerente e coordinata potrebbe rivelarsi necessario unificare le analisi. Power BI ti permetterà di unificare reportistiche aziendali con altri tipi di reportistica come quelle analitiche. Con l’ausilio di Power Bi sarà anche possibile impostare KPI (Key Performance Indicator) specifiche per far sì che l’analisi dei dati sia di supporto alla tua azienda nell’attività di supervisione del lavoro e di interventi che si vogliono attuare sul mercato, in visione di obiettivi da realizzare in futuro.

Prendere decisioni in tutta sicurezza

Grazie alla facile condivisione delle informazioni dettagliate visualizzabili anche su diverse applicazioni di Microsoft come Excel, come appena visto, e Teams, il software di Power BI offre agli utenti utilizzatori che lavorano all’interno dell’impresa il vantaggio di prendere decisioni in maniera condivisa, veloce e sicura prendendo come punto di riferimento i dati.

Grafica semplice e intuitiva

Con Power Bi creare report di qualità è molto semplice e intuitivo. L’intuitività del sistema e dell’interfaccia grafica costantemente aggiornata ti guiderà alla redazione di una reportistica efficace che a sua volta permetterà una facile comprensione da parte dei soggetti a cui sarà destinata, sia interni all’organizzazione che esterni.

In particolare, la presenza di due strumenti come Power Apps e Power Automate posizionati a sinistra della schermata ti offriranno un ulteriore aiuto. In tal modo la piattaforma stessa ti sarà di supporto per l’organizzazione dei dati e, conseguentemente, per il processo di decision making aziendale. Ad esempio, una fantastica funzionalità a conferma di quanto appena detto è la generazione automatica di immagini e oggetti visivi basate sui dati contenuti a sistema

Creazione di uno storytelling efficace

Come descritto nel punto precedente, detenendo una ricca dashboard, è possibile visualizzare i dati generati e ordinati in modo molto accattivante tale da permettere, soprattutto a soggetti terzi ed esterni all’azienda di avere una chiara visione d’insieme dell’azienda. La visualizzazione facilitata dei dati e delle informazioni ad essi correlate è anche di grande aiuto ai soggetti interni all’azienda che potrebbero aver bisogno di dati facili sulla base dei quali prendere importanti decisioni o pianificare attività di business future.

business intelligence

Corso Business Intelligence Microsoft Power BI Data Analyst

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse e vorresti approfondire le tue conoscenze e quelle del tuo staff sulla Power BI e sulle funzionalità ad essa correlate, il nostro Corso di formazione MOC PL-300: Microsoft Power BI Data Analyst è proprio quello di cui hai bisogno! Consulta il nostro sito per scoprire chi ha già seguito il corso offerto dalla nostra azienda. Potresti anche trovare altri corsi di formazione e informazioni interessanti che ti sarebbero di grande aiuto per integrare tutte le funzionalità offerta dalla suite Microsoft Office 365.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!