Microsoft ha recentemente presentato alcune novità che riguardano Teams, comprese funzionalità molto richieste:
- Riunioni e webinar
- Calling
- Dispositivi
- Power Platform e sviluppo personalizzato
- Teams per l’istruzione
Vediamo insieme queste importanti novità.
Meetings & webinars
Opzioni Reporter e Side-by-Side in modalità Presenter per la condivisione di desktop e finestre
Oltre all’opzione “Standout“, sono disponibili due nuove modalità relatore quando si condivide il desktop e la finestra nell’app desktop Teams. La modalità “Reporter” posiziona il contenuto come supporto visivo. La modalità affiancata mostra il feed video accanto ai contenuti. Ora è possibile selezionare una modalità che si adatta alle proprie esigenze e promuovere una presentazione e un’esperienza più coinvolgenti.
Didascalie e trascrizione dal vivo in altre lingue per le riunioni dei team
Le riunioni tenute in una delle lingue supportate sono ora disponibili anche con sottotitoli e trascrizioni in tempo reale. Microsoft ha esteso a 27 nuove lingue parlate tra cui tedesco, portoghese (Brasile), giapponese e hindi per citarne alcune. Ciò fornisce flessibilità e maggiore chiarezza per consentire di partecipare alla riunione.
Avvio della registrazione e della trascrizione dal vivo
Quando si attiva la registrazione, Teams ora avvia automaticamente anche la trascrizione dal vivo. Questo cattura la discussione e dettaglia ciò che è stato detto nella trascrizione con un clic. Per garantire che questo funzioni, è necessario attivare entrambi i criteri “Consenti trascrizione” e “Consenti registrazione cloud“. Dopo la riunione, la registrazione e la trascrizione continuano a essere accessibili tramite la scheda “Registrazioni e trascrizioni” dei dettagli della riunione.
Calling
Supporto multifrequenza dual-tone per Virtual Desktop Infrastructure (solo Citrix Workspace)
La composizione multifrequenza a due toni (DTMF) è ora disponibile all’interno dell’app Citrix Workspace. DTMF consente all’utente di Citrix Workspace di essere ammesso alla riunione utilizzando il tastierino di Teams in alternativa al clic sul collegamento “Partecipa“.
Dispositivi
Aggiornamento di Microsoft Teams Rooms su Android
L’ultimo aggiornamento dell’app per Microsoft Teams Rooms su Android, versione 1449/1.0.96.2021070803, è disponibile nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Questo aggiornamento include:
- Nuova esperienza di provisioning e accesso remoto – gli amministratori IT possono ora eseguire il provisioning e accedere in remoto ai pannelli di Teams. Una volta installato e acceso un dispositivo Teams Room, gli amministratori IT possono completare il processo di accesso e provisioning in remoto dall’interfaccia di amministrazione di Teams. Il processo consente scenari di accesso più rapidi e una distribuzione più strutturata dei dispositivi.
- Supporto per la condivisione tramite acquisizione HDMI – le sale dei team selezionate ora supportano la condivisione dello schermo tramite una connessione HDMI. Una volta connesso un dispositivo, la condivisione si avvia automaticamente e gli utenti possono controllare la funzionalità di proiezione tramite un nuovo pulsante situato nella schermata iniziale della console touch.
- Risposta automatica per Meet Now – ora è possibile impostare le sale di Teams per rispondere automaticamente a una chiamata “Incontra ora“. Ciò consente di inserire la sala dei team in una chiamata ad hoc senza richiedere all’utente di interagire con il dispositivo per accettare la chiamata.
- Risoluzione 1080p per i video in uscita – la maggior parte dei dispositivi Teams Rooms è ora in grado di trasmettere una risoluzione di 1080p. Le prestazioni di questa funzione possono variare in base alla larghezza di banda e ad altre condizioni della sala e dei partecipanti remoti.
Pannelli squadre
I pannelli Teams sono stati aggiornati con le seguenti funzionalità:
- Personalizzare l’esperienza dei pannelli Teams con l’estensibilità di Teams/supporto dell’app Line of Business
Le aziende possono ora personalizzare l’esperienza del pannello Teams della propria organizzazione aggiungendo l’estensibilità di Teams e le app Line of Business. Le app di Teams portano informazioni chiave, strumenti comuni e processi affidabili nei luoghi in cui le persone si riuniscono, imparano e lavorano. Gli amministratori IT possono scegliere quali app includere nei dispositivi dei pannelli Teams e personalizzare le autorizzazioni pertinenti tramite l’interfaccia di amministrazione di Teams.
- Provisioning remoto e accesso
Gli amministratori IT possono ora eseguire il provisioning e accedere in remoto ai pannelli di Teams. Una volta installato e acceso un dispositivo del pannello di Teams, gli amministratori IT possono completare il processo di accesso e provisioning in remoto dall’interfaccia di amministrazione di Teams. Il processo consente scenari di accesso più rapidi e una distribuzione più strutturata dei dispositivi.
- Nascondi i nomi delle riunioni per gli spazi sensibili
Gli amministratori IT possono nascondere i nomi delle riunioni riservate dagli spazi condivisi. I nomi della riunione vengono sostituiti dal nome dell’organizzatore.
Dispositivi di nuova certificazione
AudioCodes RXVCam10 è una webcam personale certificata Microsoft Teams, ideale per i luoghi di lavoro dinamici e collaborativi di oggi. Indipendentemente da dove si trovino fisicamente i lavoratori, RXVCam10 è veloce da installare tramite USB e da montare in modo facile e sicuro su un monitor o un laptop.
Power Platform e sviluppo personalizzato
Estensibilità della modalità Together
Gli sviluppatori possono creare scene personalizzate che elevano l’esperienza della riunione. Riteniamo che rendendo estendibile la modalità Together, i creatori possano creare scene coinvolgenti e gli utenti possano andare oltre la semplice videoconferenza.
Teams per l’istruzione
Crea, modifica e partecipa a riunioni di Microsoft Teams in Canvas
Docenti e studenti possono accedere e modificare le riunioni di Teams per i loro corsi direttamente dal loro corso Canvas. Sarà possibile visualizzare le riunioni passate e future a colpo d’occhio sull’agenda e pianificare, modificare e partecipare alle riunioni dal corso LMS. Inoltre, sono accessibili tutte le funzionalità disponibili in Teams, incluse le impostazioni di sicurezza e riunione che aiutano a creare un ambiente di classe sicuro e mirato.
Comunicare e collaborare con i team di classe di Blackboard
Microsoft Teams svolge un ruolo importante nella collaborazione tra studenti e docenti e fino ad ora non c’era un modo semplice per gli educatori di creare un team per il loro corso LMS. Gli educatori possono ora creare team di classe in base all’elenco di iscrizione dei loro corsi con ruoli utente appropriati. Docenti e studenti possono accedere ai rispettivi team di classe direttamente dai loro corsi Blackboard utilizzando piattaforme desktop, mobili o web.
Progressi nella lettura
Reading Progress consente ai lettori di esercitare le proprie abilità in un ambiente sicuro e incentrato sugli studenti. Gli educatori scelgono un brano di lettura e possono scegliere di assegnarlo all’intera classe, a un gruppo di lettura specifico o a un singolo studente. Dopo che lo studente ha letto il passaggio ad alta voce, gli educatori rivedono la registrazione e identificano e codificano manualmente gli errori oppure utilizzano la funzione di rilevamento automatico per identificare e codificare potenziali errori. Le registrazioni garantiscono a studenti ed educatori una maggiore flessibilità per esercitarsi a distanza o in classe. Questo aiuta a fornire il giusto supporto al momento giusto a ogni studente e rende più facile pianificare regolari controlli di fluidità di lettura.
Navigazione semplificata nei team di classe
Ora gli educatori possono accedere facilmente a Compiti, Voti, Blocco appunti della classe e approfondimenti da qualsiasi canale all’interno di un team di classe. Questa nuova visualizzazione è disponibile per tutti gli insegnanti e gli studenti che utilizzano il layout di visualizzazione griglia per i team e gli amministratori IT avranno la possibilità di rimuovere qualsiasi navigazione pre-aggiunta.
Conclusioni
Microsoft Teams è un’app che viene spesso aggiornata e le cui funzionalità vengono implementate con una certa frequenza. Se desideri rimanere aggiornato su tutte le novità di Microsoft Teams o se sei interessato ad approfondire le tue conoscenze, Nexsys propone il corso per IT PRO Strumenti di Collaborazione con Office 365 e Microsoft Teams durante il quale imparerai a pianificare, distribuire e gestire Microsoft teams.
Il servizio di consulenza informatica per aziende di Nexsys è a tua disposizione per gestire il tuo business in modo produttivo e con un concreto abbattimento dei costi legati alla tua infrastruttura, alla rete e ai server.