Per un’azienda che vuole ottenere efficienza tenendo sotto controllo i costi, la pianificazione strategica è fondamentale. Definire gli obiettivi, i processi, le difficoltà e i vantaggi del proprio organico è indispensabile. Questo piano va considerato ovviamente a lungo termine, e in ogni momento è necessario monitorare il progresso.

Essere più produttivi e abbassare i costi di gestione è l’obiettivo ideale per un’azienda che voglia diventare competitiva. Per questo motivo, la consulenza per la progettazione di un sistema è un prerequisito fondamentale per sfruttare al massimo il potenziale aziendale. Questa ricchezza va però mantenuta e coltivata nel tempo.

Microsoft Teams rappresenta una soluzione ottima per raggiungere uno status ottimale e mantenerlo. In un’ottica moderna in cui le aziende si organizzano in team, ognuno con una strada da seguire, lo strumento diventa decisivo per raggiungere risultati ottimali con tempi e costi contenuti. Teams apre infatti nuove strade alla collaborazione e alla comunicazione, permettendo un potenziale aumento nella qualità dell’esito progettuale.

Le funzionalità di Teams

Lo strumento nasce per gestire al meglio la comunicazione tra i membri dei team, offrendo una serie di soluzioni per la comunicazione. Oltre ai classici servizi di audio e video conferenza, Teams permette di organizzare dirette e presentazioni. Durante le conferenze, inoltre, è possibile effettuare pianificazioni, scrivere note e condividere file. La forza di Teams sta però nella possibilità di creare “stanze” di chat per i diversi team, canali segreti e chat aperte invece all’intera azienda. In ogni chat è possibile aggiungere un calendario di pianificazione e associare ai diversi membri le attività da completare per un determinato progetto. Con lo strumento “Turni” è inoltre possibile gestire gli orari di lavoro, così come richiedere di modificarli in base alle esigenze. Questo permette una gestione più semplificata del personale.

azienda informatica verona

Un esempio delle chat e dell’organizzazione di Teams. Credits: news.microsoft.com

Azienda informatica verona

Grazie all’hub fornito da Teams, si può accedere ai servizi di Office 365 (PowerPoint, SharePoint, OneNote, …) per facilitare l’accesso alle informazioni al team, e condividerle. In continua espansione sono anche le applicazioni di terze parti collegabili a Teams, quali GitHub, SAP, Trello e Twitter. Un sistema di notifiche supporterà il loro ingresso, in modo da facilitare il workflow del gruppo di lavoro. Nexsys è innovazione e innovazione nel settore della consulenza IT a valore aggiunto.

Stop al lavoro in ufficio e alle trasferte

I cosiddetti “lavoratori agili” sono una categoria ancora poco sviluppata in Italia. Il livello di digitalizzazione italiano non permette di passare allo smart working, con una bassa percentuale (8%) di persone che lavorano con questa formula. Sebbene molti lavoratori si dicano favorevoli a questa tipologia di rapporto, i dirigenti aziendali non si sono del tutto convertiti ad una visione più moderna. Teams, grazie ai suoi strumenti, è in grado di agevolare questo tipo di approccio, supportando la comunicazione e il controllo del progresso e garantendo di conseguenza importanti risparmi.

La vista della Kanban board che è possibile costruire su Teams, per mantenere il workflow aggiornato e visualizzabile dagli interessati.

La vista della Kanban board che è possibile costruire su Teams, per mantenere il workflow aggiornato dagli interessati. Credits: docs.microsoft.com

In aggiunta, grazie agli strumenti di condivisione e riunione, anche le trasferte potranno essere ridotte, senza ridurre la competitività dell’azienda. Fornitori, clienti e collaboratori esterni potranno aggiungersi al meeting in qualsiasi momento, condividendo tutte le informazioni necessarie. Il controllo del progresso è infatti possibile grazie alla condivisione anche al di fuori del contesto aziendale. Con l’analisi in tempo reale, Nexsys azienda informatica verona ti mette a confronto con rischi e opportunità, risparmiando oggi ciò che avresti potuto perdere domani.

Il risparmio strategico

Quando si hanno tutte le informazioni in un unico posto, accessibili facilmente dagli interessati, si è già a buon punto. Ma quando a questo si aggiungono strumenti per la gestione del workflow aziendale, dei progressi e degli obiettivi, il risparmio strategico diventa reale. Oltre ad essere uno strumento di supervisione da parte di manager e team leader, Teams aumenta anche la produttività dei lavoratori. Un sistema che permette di accedere con facilità alle proprie deadline e che mantiene ordinato e facilmente accessibile il workflow, garantisce ai collaboratori di avere sempre chiaro cosa e quando deve essere fatto in Italy, e di non rimanere indietro con gli aggiornamenti del team. Uno studio del 2016 ha calcolato il ROI (return on investment) delle aziende che hanno acquisito Teams è in media del 168%. Corsi Microsoft verona offrire servizi professionali e innovativi per garantire la tua crescita.

Una rappresentazione di dove e quanto impattano le diverse funzionalità (5 pilastri) di Teams.

Una rappresentazione di dove e quanto impattano le diverse funzionalità (5 pilastri) di Teams. Credits: Microsoft

Infine, la vera forza di Teams va ritrovata nell’essere una soluzione integrata. Sebbene le singole funzionalità offerte possano essere considerate già di per loro una forte spinta, l’averle in un unico contenitore è sicuramente il punto di forza maggiore. Se l’azienda dovesse acquistare separatamente tutte le soluzioni, infatti, dovrebbe fare i conti con i costi, l’integrazione delle applicazioni, e un supporto potenzialmente frammentato. I professionisti IT e gli amministratori di Windows Server che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e competenze relative alla tecnologia di archiviazione e calcolo dovrebbero optare per il corsi Windows server.

 

Clicca qui per saperne di più Hacking su Windows: è davvero possibile

 

Altri servizi correlati sono: operazioni, Sistemi Operativi & Infrastruttura, Sviluppo E Programmazione, database e BI, la base della cybersecurity, Cyber Security Avanzato, Secure Coding DEV, ITIL

X