Latest news

Microsoft Power BI: facile, veloce, solido ed economico

Power BI è una famiglia di strumenti di business intelligence di Microsoft. Permette a partire dai dati aziendali di generare report e quindi informazioni a supporto delle decisioni.

Attraverso Power BI è possibile:

  • l’elaborazione dei dati e la costruzione dei report
  • l’analisi e la condivisione delle informazioni tra gli utenti

Si definisce famiglia di strumenti perché gli elementi che compongono Power BI sono molteplici. I principali sono:

  • Power BI Desktop, un’applicazione desktop che si scarica gratuitamente sul pc, ed è lo strumento principale per l’elaborazione dei dati e la costruzione dei report.
  • Power BI service, l’ambiente cloud dove vengono pubblicati, analizzati e condivisi i report (creati con Power BI Desktop). Si accede attraverso un account Microsoft.
  • Power BI mobile, i report possono essere analizzati anche attraverso l’app direttamente da dispositivi mobili: smartphone e tablet.

Questi tre elementi sono progettati per consentire agli utenti di creare, condividere e sfruttare al meglio le informazioni aziendali a livello personale o professionale.

Oltre a questi tre, Power BI include altri due elementi:

  • Generatore report di Power BI per la creazione di report impaginati da condividere nel servizio Power BI. Altre informazioni sui report impaginati sono disponibili sul sito Microsoft.
  • Server di report di Power BI, un server di report locale in cui è possibile pubblicare i report di Power BI, dopo averli creati in Power BI Desktop. Anche in questo caso, altre informazioni su Server di report Power BI sono disponibili sul sito Microsoft.
microsoft power bi: facile, veloce, solido ed economico

Come si costruiscono i report?

Per la costruzione dei report viene utilizzato Power BI Desktop. L’applicazione è scaricabile gratuitamente, nella versione .exe dal sito o nella versione app dallo Store di Microsoft.

1 Connessione Origine Dati

Il punto di partenza per la costruzione dei report in Power BI desktop è il collegamento all’origine dati. Definita la tipologia di fonte dati, vengono selezionate le tabelle e caricate nel programma.

2 Elaborazione Dati

Se necessario dopo aver caricato i dati, grazie all’Editor di Query è possibile operare diverse trasformazioni: rinominare campi e tabelle, eliminare ed aggiungere colonne, filtrare i dati, modificare il tipo dati, ecc…

Tutte le modifiche vengono memorizzate in passaggi sequenziali che permettono di automatizzare in futuro il processo.

3 Configurazione Modello Dati

Dopo aver trasformato in modo opportuno i dati, Power BI desktop mette a disposizione un ambiente per definire un modello. In particolare, è possibile definire le relazioni tra le diverse tabelle, creare Misure o colonne calcolate attraverso il linguaggio DAX (Data Analysis Expressions), un potente linguaggio di formule che permette di arricchire la base dati di indicatori pronti per la costruzione dei report.

4 Creazione Visualizzazioni

Definito il modello dati è tutto pronto per poter costruire i report. A partire dall’elenco dei campi e delle misure, grazie ad oggetti di visualizzazione predefiniti, possono essere costruiti i report desiderati

microsoft power bi: facile, veloce, solido ed economico

Power BI in poche parole: facile, veloce, solido ed economico

Facile per chi costruisce report. Power BI desktop mette a disposizione numerosi oggetti per costruire le visualizzazioni, semplici da configurare. Dimensioni e misure sono pronte all’uso. Il caricamento e la trasformazione dei dati, così come la creazione dei modelli e delle misure non richiedono conoscenze di programmazione.

Facile anche per l’utente finale, che può accedere direttamente attraverso il cloud o l’applicazione mobile. Analizzare le informazioni in modo interattivo, passando dalla sintesi al dettaglio con pochi clic, in un ambiente in cui la condivisione e resa semplice e sicura.

Veloce perché in poco tempo è possibile realizzare report e renderli disponibili agli utenti. Con pochi clic possono modificarli. Inoltre, grazie al gateway è possibile automatizzare l’aggiornamento dei dati direttamente dal cloud senza dover passare da Power BI desktop. In questo modo l’utente ha a disposizione dati aggiornati senza che intervenga nessun operatore.

Solido perché dietro c’è tutta la tecnologia Microsoft in continuo sviluppo, ogni mese un aggiornamento degli strumenti della famiglia di Power BI. Inoltre, il motore di elaborazione è molto potente e permette di processare una grande mole di dati e di soddisfare le esigenze anche di grandi organizzazioni (ad essi è dedicata la versione Power BI Premium).

È pienamente integrato con tutta la famiglia dei prodotti Microsoft, non solo Excel ma tutti i prodotti del mondo Office e di Microsoft 365.

Economico perché l’applicazione Power BI desktop è gratuita. Power BI Service, invece, richiede un abbonamento mensile, a costo comunque limitato, solo per la versione PRO, utile per la condivisione dei dati tra più utenti. Solo la versione Premium, dedicata a grandi organizzazioni, richiede un investimento importante.

microsoft power bi: facile, veloce, solido ed economico

L’azienda di consulenza e progettazione informatica Nexsys, propone un percorso di formazione sulle funzionalità di Microsoft Power BI. Contattaci per inserire i corsi Microsoft Power BI all’interno del tuo piano formativo annuale.

Nei prossimi articoli illustreremo i programmi dei corsi Microsoft disponibili per approfondire la conoscenza di Power BI.

Continua…

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!