Latest news

Microsoft Defender per Office 365: un quadro generale sulla sicurezza

La gamma dei prodotti offerti da Microsoft comprende numerosi strumenti di lavoro, scegliere quelli giusti è parte fondamentale del processo che permetterà un flusso di lavoro il più fluido possibile. Tra tutti i prodotti offerti, Microsoft, ha strumenti utili per qualsiasi tipologia di mansione si voglia svolgere, dagli strumenti di calcolo a quelli di condivisione, fino a strumenti di progettazione avanzati.

Un aspetto fondamentale che Microsoft ha premura di non trascurare è quello della sicurezza informatica. La protezione delle applicazioni della suite Office 365 permette un ambiente di lavoro più sicuro, in modo tale da salvaguardare i dati sensibili che girano all’interno dell’organizzazione ed evitare spiacevoli attacchi che potenzialmente compromettono la sicurezza dell’azienda e dei suoi clienti. E quando si parla di sicurezza si vuole sempre un prodotto all’altezza delle aspettative.

In particolare, per quanto riguarda la sicurezza informatica, Microsoft mette a disposizione dei suoi utenti Defender per Office 365, l’applicazione che gestisce la sicurezza nelle suite Microsoft.

In questo articolo sarà tracciata una panoramica di Microsoft Defender per Office 365, per chiarire le sue funzioni e le sue varie applicazioni, nello specifico:

  • A cosa serve Microsoft Defender per Office 365?
  • Le caratteristiche di Microsoft Defender per office 365
  • Confronto tra Defender per Office con gli altri prodotti Microsoft Defender
microsoft defender per office 365 un quadro generale sulla sicurezza

A cosa serve Microsoft Defender per Office 365?

Microsoft Defender per Office 365 è un servizio di sicurezza progettato e finalizzato alla protezione durante l’utilizzo delle applicazioni del pacchetto Office 365. Precedentemente noto come Office 365 Advanced Threat Protection (Office 365 ATP), lo strumento di Microsoft si è evoluto nel corso del tempo, perfezionandosi di continuo al fine di offrire un prodotto il più sicuro possibile.

Defender funziona come un servizio cloud-based che permette il filtraggio delle e-mail per proteggere la sicurezza del business da minacce che porterebbero alla compromissione della posta elettronica aziendale,  phishing e non solo.

Quello che Microsoft Defender si propone di fare è la gestione delle minacce provenienti dalla suite di Office 365 tramite l’analisi della corrispondenza e un’accurata valutazione di quanto un link o un file in allegato sia un virus.

Le caratteristiche di Microsoft Defender per Office 365

Lo scopo principale del programma di Microsoft è quello di prevenire le minacce, indagare e dare risposte ai problemi all’interno dell’area di lavoro di Office 365. Quello che Microsoft Defender propone per Office 365 è una scelta tra diversi piani, spesso viene compreso nei bundle di abbonamento Microsoft a disposizione, ma c’è comunque la possibilità di acquistare un pacchetto separato per le esigenze più specifiche.

I piani messi a disposizione da Microsoft sono due:

  • Defender per Office: Piano 1
  • Defender per Office: Piano 2

Defender per Office: Piano 1

Il piano 1 di Defender per Office va ad aggiungere una prima protezione di base che permette una maggiore protezione rispetto allo standard EOP (Exchange Online Protection). L’EOP è focalizzato al rilevamento e alla prevenzione delle minacce di base, con il Piano 1 di Defender sarà possibile ottenere una protezione aggiuntiva basata sull’EOP ma con un’espansione riguardo la prevenzione e il rilevamento delle minacce.

Il Plan 1 comprende le seguenti caratteristiche principali:

  • Allegati sicuri: grazie alle potenzialità di Defender sarà possibile scansionare con rapidità gli allegati per una maggiore sicurezza nella condivisione tra utenti.
  • Collegamenti sicuri: attraverso il database Microsoft, Defender potrà testare tutti i collegamenti in un ambiente controllato al fine di controllare e debellare preventivamente eventuali attività sospette.
  • Allegati sicuri per SharePoint, OneDrive e Microsoft Teams: l’EOP presenta delle limitazioni per quanto riguarda gli allegati di SharePoint, OneDrive e Microsoft Teams, con Defender è possibile proteggerli con tranquillità.
  • Anti-phishing in Defender per Office 365: contro il phishing Microsoft ha previsto un’ulteriore livello di protezione, infatti, Defender è capace di mettere in quarantena e bloccare le comunicazioni sospette.
  • Rilevamento in tempo reale: con l’integrazione SIEM (Security Information and Events Management), vi è la possibilità di visualizzare le minacce in tempo reale.

Defender per l’ufficio: Piano 2

Il Piano 2 di Defender per Office 365 rappresenta un ulteriore step in avanti per la sicurezza. Comprende tutte le funzionalità dell’EOP e del Piano 1, in aggiunta mette a disposizione dell’utente un pacchetto più completo che si focalizza sull’educazione alla sicurezza, sull’indagine e sulla risposte alle minacce e sull’automazione dei protocolli di sicurezza.

Le caratteristiche aggiuntive del Piano 2 sono:

  • Rilevatori di minacce: consentono di visionare il percorso di una minaccia all’interno di tutta l’organizzazione. Sono capaci di fornire informazioni utili sulle possibili violazioni della sicurezza del sistema
  • Esplora minace: Analizza ancora più a fondo le minacce in tempo reale che mirano a compromettere la sicurezza dell’organizzazione
  • Indagini e risposte automatizzate: questa funzione permette di alleggerire il lavoro dei tecnici informatici automatizzando alcune funzioni meccaniche.
  • Addestramento con simulazione di un attacco: all’interno dell’applicazione sarà possibile effettuare formazione sulla sicurezza informatica con la possibilità di svolgere delle simulazioni di attacchi. Questo permette di avere un personale proattivo capace di saper reagire alle minacce.
microsoft defender per office 365 un quadro generale sulla sicurezza

Confronto tra Defender per Office con gli altri prodotti Microsoft Defender

Per avere un quadro della situazione il più chiaro possibile è necessario fare una distinzione tra Defender per Office 365 e gli altri prodotti Microsoft Defender. Per semplificare si può pensare a questi prodotti come a una gerarchia che vede al suo vertice Microsoft Defender e al seguito i seguenti servizi:

  • Defender per Office 365
  • Defender per Endpoint
  • Defender per l’identità
  • Defender per le applicazioni cloud

Ogni prodotto Defender ha la sua relativa specializzazione:

Defender per Office

Defender per Office ha lo scopo di sventare le minacce che derivano dall’uso di Office 365.

Defender per l’identità

Defender per l’identità (precedentemente Defender per Azure) utilizza un’analisi del comportamento degli utenti e della Active Directory per trovare eventuali minacce basate sull’identità.

Defender per Endpoint

Defender per Endpoint si concentra sulle minacce indirizzate agli endpoint, valutandole attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.

Defender per le applicazioni cloud

Defender per le applicazioni cloud (precedentemente noto come Cloud App Security) invece, è finalizzato all’analisi di sicurezza delle applicazioni cloud presenti all’interno dell’organizzazione.

Scopri come integrare al meglio Microsoft Defender

Come visto in precedenza Microsoft Defender è uno strumento fondamentale e imprescindibile per le aziende la cui organizzazione si basa su un forte uso dei programmi di Office 365.

Per questo al fine di operare in un’organizzazione quanto più sicura possibile dalle minacce informatiche è necessario rivolgersi agli esperti del settore.

Nexsys offre l’esperienza dei suoi tecnici in campo di sicurezza informatica, non esitare a contattaci o a chiamare al numero  +39 0452456669 per una consulenza o per maggiori informazioni. Scopri le aziende che hanno scelto i nostri corsi e che si affidano alla nostra consulenza.

Nexsys propone inoltre corsi di formazione sulla sicurezza informatica come il Corso Cybersecurity Blue Team, corsi di formazione sulla suite Microsoft e molto altro ancora. Scopri tutti i corsi di formazione offerti.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!