Latest news

Microsoft 365: la telefonia ibrida integrata nella tua azienda

Si parla ormai del 1991 quando si pensa al celebre spot della SIP che annunciava una rivoluzione nel campo della telefonia, da quel momento in poi telefonare è diventato molto meno costoso e ha reso il servizio fruibile a molte più persone.

Più di 30 anni e molte altre rivoluzioni e innovazioni dopo, ecco che Microsoft propone un’altra idea innovativa che scriverà un’altra pagina nella storia della telefonia, l’integrazione della telefonia aziendale all’interno di Microsoft Teams.

La telefonia tradizionale non ha subito grandi evoluzioni negli ultimi anni, mentre lo spazio di lavoro è cambiato in vari aspetti, esso infatti, non è più confinato all’interno dell’azienda ma si è allargato esternamente. Per questo la telefonia tradizionale e il centralino aziendale non sono strumenti adatti al contesto lavorativo, serve quindi una soluzione adeguata come quella proposto all’interno di Teams.

In questo articolo vedremo  nello specifico il sistema telefonico di Microsoft 365, in particolare:

  • Cos’è il Teams Phone System
  • Tipologie di connessione telefonica con Microsoft Teams
  • Funzionalità disponibili
microsoft 365 la telefonia ibrida integrata nella tua azienda

Cos’è il Teams Phone System

Nel momento in cui una chiamata arriva nel numero fisso aziendale, essa può essere reindirizzata ad un altro utente aziendale qualsiasi. Al contrario c’è la possibilità per l’utente aziendale di effettuare chiamate dal proprio computer tramite Microsoft Teams verso qualsiasi numero fisso o mobile.

Nel momento in cui una chiamata arriva nel numero fisso aziendale, essa può essere reindirizzata ad un altro utente aziendale qualsiasi. Al contrario c’è la possibilità per l’utente aziendale di effettuare chiamate dal proprio computer tramite Microsoft Teams verso qualsiasi numero fisso o mobile.

Il Teams Phone System è in grado di riconoscere autonomamente se il numero chiamato è appartenente ad un utente aziendale, così facendo si riesce a sfruttare a pieno le potenzialità di comunicazione e condivisione di Teams.

Attraverso un SBC (Sessione Border Controller) è possibile connettere la rete telefonica tradizionale con il Cloud Microsoft, permettendo di far dialogare sistemi telefonici disomogenei con le reti dati IP.

Per quanto riguarda la macchina fisica o virtuale SBC, c’è la possibilità che essa risieda in luoghi differenti, come la sede del cliente o la sede di un provider di servizi di telefonia, hosting o cloud.

Tipologie di connessione telefonica con Microsoft Teams

Microsoft Teams mette a disposizione tre diverse modalità di connessione telefonica, che si distinguono in base a dove è posizionato l’SBC ed in base a come le telefonate vengono pagate. Le tipologie di connessione sono:

  • Direct Routing: Se si posiziona direttamente l’apparecchio fisico o il suo corrispettivo virtuale SBC all’interno della sede del cliente o su Azure, sarà possibile collegare le linee telefoniche con il centralino Microsoft Teams. In questo caso la tariffazione telefonica resta a carico dell’operatore telefonico di riferimento. Nel caso di sistemi eterogeni quella del Direct Routing è la soluzione più adatta, in quanto permette di integrare gli strumenti analogici industriali (come fax, allarmi…) e consente inoltre l’indirizzamento graduale dei numeri di telefono all’interno del cloud di Microsoft.

  • Celling Plan: La differenza sostanziale con il Direct Routing è data dal fatto che con il Celling Plan l’operatore telefonico cambia è il ruolo viene ricoperto da Microsoft stessa. Le opzioni di tariffazione vengono gestite tramite dei pacchetti di traffico messi a disposizione da Microsoft differenti per tagli. Visto che i costi sono limitati in caso di pochi utenti, questa opzione è la più indicata per le aziende che operano con nuove sedi all’estero, il Celling Plan è disponibile in quasi 200 Paesi in tutto il mondo.

  • Operator Connect: Questa soluzione rappresenta un mix delle due opzioni precedenti, con caratteristiche prese un po’ dal Direct Routing e un po’ dal Celling Plan. Nello specifico l’Operator Connect si basa sul fatto che l’operatore telefonico ospita nei datacenter gli SBC al fine di assegnare una connessione telefonica diretta tra la rete PSTN e il mondo Team. In aggiunta, se incluso nell’offerta è possibile gestire configurazioni miste con servizi avanzate sul proprio Cloud o presso il cliente. Non tutti gli operatori effettuano questo tipo di servizio con Microsoft, Telecom Italia è tra questi e il servizio è chiamato TIM Trucking comunica Top Microsoft Teams.
microsoft 365 la telefonia ibrida integrata nella tua azienda

Funzionalità disponibili

Per quanto riguarda gli utenti di Teams, tutti i piani di Microsoft 365 permettono di effettuare chiamate peer-to-peer interne all’organizzazione tramite la tecnologia VoIP.

Non solo, Microsoft mette a disposizione dei pacchetti aggiuntivi con licenze che integrano varie funzionalità, come ad esempio la possibilità di fare chiamate a numeri PSTN o la possibilità di configurare un PBX.

Qualunque sia la tipologia della tua impresa è possibile ottenere Teams Sistema telefonico e connettività PSTN in tre maniere differenti:

  • Acquistando un piano Microsoft 365 Business, E1/E3, A1/A3 o G1/G3 e aggiungendo Teams Telefono tramite le licenze del piano per chiamate.
  • Acquistando un piano E1/E3, A1/A3 o G1/G3 e aggiungendo le licenze Teams Phone Standard. In questo caso si dovrà anche scegliere un piano chiamate autonomo Microsoft o un gestore PSTN di terze parti.
  • Acquistando un piano E5/A5/G5 e aggiungendo i piani di chiamata Microsoft

Vuoi capire come integrare al meglio la telefonia ibrida nella tua azienda?

Abbiamo visto come con Microsoft 365 e Microsoft Teams è possibile integrare al loro interno la telefonia tradizionale, comprendendo anche le chiamate pubbliche grazie allo strumento di collaborazione offerto.

Se vuoi saperne di più su come integrare al meglio questi strumenti o su quale piano sia più adatto alla tua impresa, affidati a Nexsys. Offriamo servizi sistemistici pensati su misura per la tua azienda, con prodotti mirati alle tue reali esigenze. Scopri le aziende che hanno scelto i nostri corsi e che si affidano alla nostra consulenza.

Per ricevere maggiori informazioni o per una consulenza mirata contattaci o chiamaci al numero +39 0452456669, ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Nexsys, inoltre, propone corsi di formazione che ti aiuteranno ad ampliare conoscenze e competenze sulle tecnologie Microsoft in modo da poter sviluppare le competenze più adatte per migliorare la produttività all’interno della tua impresa. Eroghiamo corsi Microsoft a Verona e in tutta Italia.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.