Con la trasformazione digitale che stiamo passando proprio in questi anni, occorre aggiornarci giorno per giorno soprattutto le aziende che lavorano con molte informazioni e che hanno bisogno di essere efficienti per offrire il meglio di sé stesse.

Proprio per questo, Nexsys Solutions può offrire misure digitali sempre nuove con il servizio di consulenza, assistenza sistemistica Server, Reti e Corsi di formazione per accompagnare le aziende a utilizzare sempre di più la tecnologia e il digitale.

La modernizzazione non riguarda solo il passaggio al digitale di una determinata azienda, ma anche la trasformazione degli stessi modelli di business.

Confusione? No problem! Ve lo spieghiamo noi

In quest’ultimo anno, proprio dalla normativa europea e italiana, sono state introdotte nuove figure professionali che faranno di supporto al digitale in azienda. Queste figure devono aver la capacità di calcolo, analisi e controllo. Vediamole insieme:

  • Lo Chief Innovation Officier ha il compito di innovare e gestire il cambiamento completo al digitale in un’azienda. Il CIO deve innovare non solo le tecnologie ma anche i sistemi di lavorare e le idee che portano al prodotto finale. Il lavoro del CIO deve comprendere tutto! Deve concentrarsi sul miglioramento delle performance applicative: deve interessarsi dell’obsolescenza delle app e a mantenerle continuamente aggiornate, ma restando aggiornato sulle nuove app che potrebbero superare le vecchie. Un altro compito importante del CIO è mantenere costantemente alto il livello di sicurezza dei dispositivi dell’azienda;

Lo Chief Innovation Officier ha il ruolo più importante in azienda ed è quello che ha maggiori responsabilità, ma non è il solo a portare il digitale in azienda. Oltre a questa figura, c’è

  • il Data Protection Officer che si occupa di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali. Anche il DPO ha non poche responsabilità, anche se si tratta solo di trattamento della privacy. Il responsabile della protezione dei dati deve informare e fornire consulenza al Titolare del trattamento o al Responsabile del trattamento, tenere sotto controllo l’osservanza del Regolamento Privacy UE 2016/679 (GDPR), di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati, fornire un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35, cooperare con l’autorità di controllo e fungere da punto di contatto per l’autorità di controllo per questioni connesse al trattamento.

Quali sono le opportunità del mercato di oggi?

Integrando queste due nuove figure in azienda, avrete la possibilità di modernizzare le vostre tecnologie e di aprirvi sempre più a un mercato in continua espansione. Ma le infrastrutture di oggi cosa permettono di fare? I sistemi di oggi pensati e progettati consentono l’accesso delle risorse aziendali sempre e dovunque, anche in mobilità. La digitalizzazione contemporanea vuole sempre più maggior flessibilità per una produttività aziendale sempre al top.

Nexsys Solutions vi accompagnerà passo dopo passo all’introduzione di queste figure, con corsi addati a fornirvi conoscenze di base per voi e per le persone da voi designate a questi compiti. Inoltre, Nexsys Solutions vi offrirà consulenza del GDPR e Privacy per qualsiasi realtà aziendale con la progettazione dell’infrastruttura IT, implementazione della sicurezza informatica e la consulenza legale e degli audit utili a redigere la documentazione richiesta.

 

X