Corso Microsoft powershell security scripting
DURATA: 1,5 GIORNI
Obiettivi del corso PowerShell Security Scripting
Il corso “PowerShell Security Scripting” si concentrerà sull’utilizzo di PowerShell per la sicurezza informatica. Verranno analizzati argomenti fondamentali in ottica cybersecurity come l’automazione dei controlli di sicurezza, la creazione di script per la gestione dei privilegi degli utenti e la creazione di script per la gestione degli endpoint.
Inoltre, verranno fornite le conoscenze per utilizzare gli strumenti di sicurezza di PowerShell integrati e le estensioni di terze parti per proteggere i sistemi Windows e non solo.
La sicurezza del codice in PowerShell è di estrema importanza in ottica Security, poiché PowerShell è spesso utilizzato per automatizzare attività amministrative e di gestione dei sistemi.
E’ quindi importante seguire alcune Best Practices in ottica di sicurezza quando si scrive codice PowerShell, al fine di garantire che i comandi eseguiti non causino danni involontari o non siano utilizzati per attività dannose.
Programma del corso PowerShell Security Scripting
Il partecipante potrà apprendere le tecniche per la preparazione di script con controlli avanzati e gestione degli errori, la gestione degli operatori di comparazione avanzati. Verrà affrontata anche la gestione dell’esecuzione remota in sicurezza.
MODULO 1: INTRODUZIONE A PowerShell & STRUMENTI DI SCRITTURA
- Visual Studio Code
- Powershell Interactive Console
- PowerShell ISE
- Cmdlet, Commenti & Alias in Powershell
- Principali Providers in PS
MODULO 2: FUNZIONI PowerShell CON PARAMETRIZZAZIONE AVANZATA
- Input da Pipeline
- Personalizzazione degli input
- Parametrizzazione integrata
- Gestione delle stringe
- Gestione degli array
MODULO 3: OPERATORI DI COMPARAZIONE AVANZATI E GESTIONE DEGLI ERRORI in PowerShell
- Costrutti di gestione degli errori
- Strumenti di debug: come utilizzare gli strumenti di debug di PowerShell
- Debug di cmdlet & Script Powershell
- Debugger inline
- Debugger VSCode/ISE
MODULO 4: JUST ENOUGH ADMINISTRATION
- Gestione dei ruoli e dei privilegi per un endpoint JEA
- Utilizzo di JEA in scenari di automazione
- Come rendere sicura l’esecuzione in remoto
- Security Execution Policy in Powershell
Requisiti del corso Microsoft PowerShell Security Scripting
Il Corso è rivolto a:
Amministratori IT e tecnici IT, DevOps. IT Manager che necessitano di mantenere elevato il livello di sicurezza dei sistemi informatici e della propria infrastruttura
Perché partecipare al corso PowerShell Security Scripting
La sicurezza informatica è un asset fondamentale per garantire la protezione dei dati e delle infrastrutture aziendali. PowerShell è uno strumento potente e flessibile che può essere utilizzato per automatizzare le attività di amministrazione e di sicurezza, come la gestione dei privilegi degli utenti, la gestione degli endpoint e la gestione delle policy di sicurezza. Grazie alle potenzialità di PowerShell, gli amministratori IT potranno creare script per automatizzare i controlli di sicurezza, monitorare costantemente i sistemi per rilevare potenziali minacce e reagire rapidamente alle violazioni della sicurezza.
Attraverso PowerShell gli amministratori IT saranno il grado di gestire molte funzionalità di sicurezza integrate in Windows, come il controllo degli accessi, la gestione degli eventi di sicurezza e la crittografia. Ecco, quindi, che attraverso il toolkit PowerShell potrai automatizzare e semplificare le attività di sicurezza, come la creazione di report di sicurezza, la gestione dei certificati digitali e la gestione dei firewall.
Tramite PowerShell è possibile gestire in modo centralizzato un gran numero di dispositivi, sistemi e servizi in un ambiente, questo aumenta la produttività e la sicurezza, poiché gli amministratori possono creare script per eseguire azioni su più sistemi contemporaneamente e monitorare costantemente l’ambiente per rilevare eventuali problemi di sicurezza.
Continuum Formativo
Viene creato un supporto Telegram attraverso il quale, per una durata di 30 gg, è prevista la partecipazione ad un gruppo di lavoro all’interno del quale saranno proposti dei “reminder” e dei suggerimenti per l’utilizzo professionale di quanto appreso, in modo da permettere di proseguire con il processo di autoformazione.
Prenota il tuo corso Microsoft PowerShell security scripting
Scegli le date che preferisci, indicaci se desideri un corso presso la tua azienda, on-line o in Aula a Verona
Preferisci compilare il modulo? Scrivi i tuoi dati qui sotto
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 al numero 0452456669. Puoi anche compilare il modulo sottostante:
Desideri parlare con l’insegnante?
Il contatto Telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 al numero 0452456669.
FAQ CORSO Microsoft PowerShell security scripting
Quanto costa?
Il corso ha dei costi fissi ed una tariffa per singolo partecipante, sostanzialmente differente da quella relativa alla partecipazione in gruppo della stessa azienda, contattaci per un preventivo personalizzato in base al numero di partecipanti.
E' possibile partecipare al corso nella mia azienda?
Se hai difficoltà a staccarti dalla tua azienda e devi in qualche modo gestire la presenza in sede, possiamo organizzare il corso direttamente presso la tua sede: ci basta un’aula ed eventualmente un videoproiettore; al resto ci pensiamo tutto noi.
Il corso è propedeutico all'esame di certificazione microsoft?
Il corso non prevede un corrispettivo esame di certificazione Microsoft, ma è orientato alle competenze.
Il corso prevede dei laboratori
Il corso prevede l’utilizzo di laboratori da noi personalizzati al fine di testare le nozioni apprese durante la parte teorica del corso.