CORSO SISTEMISTA JUNIOR:
IT support e Help Desk di 1° livello
Durata: 9 ore
PERCHÉ SCEGLIERE IL CORSO SISTEMISTA JUNIOR
Partecipando al corso sistemista Junior: IT support e Help Desk di 1° livello imparerai a gestire autonomamente il processo di troubleshooting orientato alla continuità del funzionamento di sistemi e reti informatiche. La formazione dedicata ti offre:
- Supporto qualificato: potrai collaborare con formatori esperti e certificati con esperienza professionale, che ti affiancheranno durante il percorso formativo per fornire risposte operative alle tue domande e necessità.
- Esperienza pratica: attraverso esercitazioni e simulazioni di scenari reali avrai l’opportunità di testare e ricreare in ambienti di laboratorio quanto affrontato durante il percorso.
- Formazione flessibile: il corso verrà erogato in tre incontri da 3 ore in modo da permettere ai partecipanti di organizzare il proprio tempo in maniera efficace e integrare la formazione con le attività pratiche professionali quotidiane.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO SISTEMISTA JUNIOR
Il corso Sistemista Junior è rivolto a:
- Professionisti IT;
- Lavoratori autonomi;
- IT Managers;
- Responsabili di area;
- Utenti finali;
- Aspiranti sistemisti;
Per massimizzare il valore del corso Sistemista è consigliato possedere i seguenti prerequisiti:
- Conoscenza base sull’utilizzo del computer e dei principali sistemi operativi.
- Familiarità con il concetto di rete.
- Familiarità con gli argomenti base di cybersecurity.
- Interesse e motivazione a lavorare nel settore IT.
COSA SAPRAI FARE ALLA FINE DEL CORSO SISTEMISTA JUNIOR:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le operatività fondamentali in ambito networking;
- Monitorare le basi di funzionamento dei sistemi operativi;
- Ricercare, gestire e prevenire guasti;
- Applicare impostazioni e connessioni di rete;
- Ottimizzare l’assistenza da remoto;
- Gestire le componenti hardware;
- Analizzare comportamenti software;
- Installare e provvedere alla manutenzione dei sistemi operativi server;
- Gestire e monitorare stampanti e device;
- Monitorare eventuali conflitti di sistema e attivare la corretta soluzione al problema.
PROGRAMMA DEL CORSO SISTEMISTA JUNIOR: IT support e Help Desk di 1° livello
Modulo 1: La figura del sistemista Junior (help desk): troubleshooting, analisi e gestione delle attività di assistenza
- Il sistemista e la relazione con il cliente: come assistere e formare le diverse tipologie di utenti.
- Assistenza remota e assistenza on site: ambiti di applicazione, differenze e metodologie di lavoro.
- Realizzare un servizio di assistenza remota, programmi e strumenti utili.
Modulo 2: Installazione di sistemi operative client e server
- Fondamenti sui sistemi operativi e installazione, configurazione e aggiornamento.
- Analisi, gestione e configurazione delle periferiche hardware.
- Assistenza da remoto, telefonica e on site.
- Gli antivirus: parametri di scelta installazione e configurazione corretta di un antivirus.
Modulo 3: Fondamentali di networking
- Fondamenti di base Pc/Server/Reti.
- Base di networking, diagnosi e troubleshooting principali problematiche.
- Nozioni di servizi di rete avanzati (DHCP,DNS).
LAB DHCP: Dalla teoria alla pratica
Modulo 4: Fondamenti di sicurezza informatica
- Sicurezza IT in ambito aziendale e Home (Firewall – Windows Update).
- Sicurezza virus, intrusioni, reti WIFI, dati.
- Classificazione dei malware; prevenzione e pulizia.
LAB Firewall: analisi, protezione e configurazione
Modulo 5: Esperienza end-users
- Security awareness e policy aziendali
- Consigli operativi e sicurezza dei sistemi IT
- L’anello debole della catena
Modulo 6: Overview private & public cloud
- Microsoft Azure, Microsoft Office 365, virtualizzazione client – server – storage -network.
- Nuove tecnologie e trend.
PRENOTA IL TUO CORSO SISTEMISTA JUNIOR:
IT support e Help Desk di 1° livello
Durata 9 ore
Prezzo € 950,00+ IVA
Prezzo da listino a partecipante
Quotazione garantita per formazione online con minimo 3 iscritti della stessa azienda.
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FAQS CORSO SISTEMISTA JUNIOR
Il corso prevede esercitazioni pratiche?
Sì, il corso include numerose esercitazioni pratiche che ti permetteranno di applicare le competenze teoriche acquisite in scenari reali. Le attività saranno orientate allo sviluppo delle competenze rispetto agli strumenti informatici utilizzati in azienda.
È possibile personalizzare il percorso sulle esigenze aziendali?
Certo, il corso viene ottimizzato sia nei contenuti, per rispondere alle necessità dei professionisti IT coinvolti, sia nell’organizzazione operativa: è possibile infatti suddividere le attività in date e orari a scelta del cliente e in sessioni di 3 ore cadauna per interiorizzare al meglio i contenuti proposti.
Al termine del corso viene rilasciata una certificazione?
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato.
Quali competenze acquisirò al termine del corso?
Al termine del corso Sistemista Junior: IT support e Help Desk di 1° livello sarai in grado di risolvere problemi hardware e software comuni, amministrare reti, implementare misure di sicurezza informatica e offrire assistenza tecnica remota e on-site.
Preferisci compilare il modulo? Scrivi i tuoi dati qui sotto
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 al numero 0452456669. Puoi anche compilare il modulo sottostante: