Perchè Nexsys? Faq e Consigli
In questa sezione rispondiamo ad alcune domande che ti aiuteranno a comprendere come funzionano alcuni dei più importanti servizi che Nexsys può offrirti.
Potrai conoscere meglio chi siamo e come lavoriamo: la tecnologia è il nostro cuore, la consulenza, l’assistenza e la formazione sono la nostra passione.

Perché affidare i miei sistemi informatici a Nexsys?
Perché non vogliamo vendere a tutti i costi: lavoriamo con passione. Ci mettiamo nei panni del cliente e ragioniamo su come migliorare ed efficientare le soluzioni di ogni azienda. Perché crediamo nel rapporto tra le persone e nel ruolo centrale dell’utente che utilizza il sistema. Perché diversifichiamo le richieste attraverso il nostro aggiornamento costante e la cura dei dettagli.
Come funziona un contratto di assistenza tecnica informatica?
Prevediamo interventi periodici, on-site e da remoto: attività di sviluppo progettuale che non si limitano alla semplice risoluzione dei problemi. Monitoriamo costantemente le verifiche dei backup, gli apparati di rete, gli aggiornamenti e l’installazione di software e dei sistemi. Effettuiamo prove di ripristino e check periodici. Favoriamo la protezione contro virus e malware.
Rispondiamo al tuo personale in tempi rapidi per garantire la ripresa dell’operatività e limitare i tempi di blocco. Collaboriamo con gli utenti per permettere loro di imparare dall’esperienza ed aumentare il proprio livello di autonomia nell’utilizzo dei sistemi.
Come funziona un’assistenza Help Desk da remoto?
Utilizziamo le piattaforme più efficienti per il controllo remoto: dopo aver ricevuto il consenso del cliente, l’utente avvia il programma per generare una password di accesso unica e temporanea. La password viene comunicata al nostro tecnico che potrà quindi collegarsi in rete accedendo al tuo computer in sicurezza e privacy.
Chiudendo le applicazioni di “Remote Control”, la connessione terminerà impedendo ulteriori accessi tecnici al vostro terminale. L’attività remota permette l’ottimizzazione dell’assistenza istantanea su malfunzionamenti dei dispositivi, installazioni di software e assistenza all’utente, attraverso comandi a distanza.
Meglio affidarsi ad un’azienda o a un freelance?
“Si può fare tutto da solo? Magari gestendo più clienti contemporaneamente?
Si, si può fare. Lo facevo anche io negli anni ‘90 quando ho iniziato.
Quando la tecnologia era diversa, quando le aziende erano diverse.
Ma oggi le condizioni ed i risultati sono nettamente differenti.
Meglio una solida struttura magari se cresciuta con costanza nel tempo”
FP
Che cos’è una VPN e come posso far lavorare in miei dipendenti in smart-working?
Molto spesso la VPN è utilizzata anche dalle aziende per permettere ai propri dipendenti di lavorare da casa, potendo accedere alla rete locale dell’azienda e condividendo quindi cartelle, documenti e file proprio come in ufficio. È utile quindi per favorire lo smart-working e le attività per tutte le persone che lavorano a distanza come commerciali, freelance o remote worker. Una connessione VPN è essenziale per lavorare in modo protetto e sicuro ed è tra gli strumenti che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi dei nuovi professionisti digitali, specialmente in quella di coloro che viaggiano molto.
Qual è la soluzione migliore per la posta elettronica?
E’ sufficiente un antivirus aggiornato per considerare sicura la mia azienda?
Per aumentare il livello di sicurezza è necessario adottare entrambe le soluzioni, eseguire controlli e manutenzioni periodiche, sensibilizzare i propri utenti alla sicurezza nell’utilizzo dei sistemi informatici e porre attenzione al corretto utilizzo della posta elettronica e apertura degli allegati.
Perché il mio antivirus non blocca i Ransomware?
Perché scegliere un corso Nexsys?
La durata del corso è ottimizzata: le tempistiche standard proposte dal vendor, vengono rielaborate con una vista 100% pratica, eliminando tempi morti ed introduzioni a concetti che si danno già per scontati.
Allo stesso modo, i corsi vengono pensati e customizzati in riferimento alle effettive caratteristiche dei partecipanti in formazione. Ciò al fine di poter favorire già durante il percorso stesso, l’applicazione dei modelli e dei concetti nella pratica quotidiana.