Latest news

Corso Power BI

Power BI è una famiglia di strumenti di business intelligence di Microsoft.  Il corso sulle funzioni di Microsoft Power BI permette di partire dai dati aziendali in modo da generare report e quindi informazioni a supporto delle decisioni.

Attraverso il corso Microsoft Power BI è possibile:

  • Elaborare i dati e costruire i report
  • Analizzare e condividere le informazioni tra gli utenti
  • E molto, molto altro.
formazione power bi

Microsoft Power BI: il corso sugli strumenti di BI

Nello specifico, Microsoft Power BI rappresenta una famiglia di strumenti: gli elementi costituitivi di Power BI sono molteplici.

I 3 elementi più importanti che scoprirai all’interno del corso sono:

  1. Power BI Desktop: una app desktop che è scaricabile sul pc in modo gratuito ed è lo strumento fondamentale per elaborare i dati e costruire i report.
  2. Power BI Service: l’ambiente cloud in cui sono pubblicati, analizzati e condivisi i report, creati usando Power BI.
  3. Power BI Mobile: è possibile analizzare i report usando l’app da dispostivi mobili, tablet e smartphone.

Pertanto, tali elementi sono progettati per permettere agli utenti la creazione, condivisione e il miglior utilizzo possibile delle informazioni aziendali sia a livello personale che professionale.

Nello specifico, Microsoft Power BI comprende anche due altri elementi:

  • Generatore report di Power BI che consente di creare i report impaginati da condividere nel servizio Power BI.
  • Server di report di Power BI, che è locale e in questo si può pubblicare i report di Power BI, successivamente alla loro creazione in Power BI Desktop.

Corso Power BI: come creare i report in Power BI?

Si utilizza Power BI Desktop per la creazione di report. È possibile scaricare l’app gratis o nella versione app dallo Store di Microsoft oppure nella versione .exe dal sito.

Connettere l’origine dei dati

Il primo step per poter costruire i report in Power BI desktop è fare la connessione all’origine dati. Dopo aver definito la tipologia della fonte dei dati, si selezionano le tabelle che vengono caricate all’interno del programma.

Elaborare i dati

Qualora ci sia la necessità, dopo il caricamento dei dati, sfruttando l’editor di Query si può effettuare varie trasformazioni: aggiungere ed eliminare le colonne, fare le modifiche al tipo dei dati, filtrare i dati, rinominare le tabelle e i campi, ecc

Dopo di che, tutte le modifiche apportate sono memorizzate in passaggi a sequenza che consentono di automatizzare il processo.

Configurare il modello dei dati

A seguito della trasformazione dei dati in maniera opportuna, Power BI desktop fornisce un ambiente per definire un modello. Più precisamente, si può definire le relazioni tra le varie tabelle, creare colonne o misure che sono calcolate mediante il linguaggio DAX, acronimo di Data Analysis Expressions, un linguaggio di formule potente che dà la possibilità di arricchire la base dati con indicatori pronti per costruire i report.

Creare visualizzazioni

Dopo aver definito il modello dati ora si è pronti per fare la costruzione dei report. Partendo dall’elenco dei campi e delle misure, si possono costruire i report che più si desiderano con l’aiuto di oggetti di visualizzazione predefiniti.  

Power BI: facilità, velocità, solidità ed economicità

Power BI è uno strumento semplice per coloro che costruiscono i report. Infatti, Power BI desktop fornisce molti oggetti per poter fare la costruzione delle visualizzazioni, semplici da configurare. Non è necessario avere conoscenze di programmazione per poter effettuare le operazioni di caricamento, trasformazione dei dati, creazione delle misure e modelli.

Ma Power BI è semplice anche per l’utente finale, il quale ha l’accesso tramite il cloud oppure l’app mobile. Dunque, usando questo strumento di business intelligence si può analizzare le informazioni in maniera interattiva, in cui bastano pochi click per passare dalla sintesi al dettaglio, e in un ambiente in cui è possibile condividere in modo semplice e sicuro. 

Microsoft Power BI è veloce in quanto puoi realizzare i report e metterli a disposizione degli altri in poco tempo. Per di più, mediante il gateway puoi rendere l’aggiornamento dei dati automatizzato direttamente dal tuo cloud, senza avere la necessità di passare da Power BI desktop. Così facendo gli utenti dispongono dei dati aggiornati senza l’intervento di nessun operatore.

La solidità è un altro elemento chiave di Power BI dato che appartiene alla famiglia Microsoft che apporta ricerche ed aggiornamenti costanti allo strumento. In aggiunta, il motore di elaborazione è potente che consente di processare una vastissima quantità di dati e di venire incontro anche alle esigenze di organizzazioni di grandi dimensioni.

Corso Power BI: integrazione con i prodotti Microsoft 365

Microsoft Power BI si integra a pieno con la famiglia dei prodotti Microsoft 365, quindi non soltanto Excel.

Inoltre, tale strumento è economico poiché l’app Power BI desktop è gratuita! Mentre Power BI Service richiede un abbonamento mensile, a costo limitato, solamente per la versione PRO, che ha la sua utilità relativamente alla condivisione dei dati fra più utenti. Soltanto la versione Premium, che è dedicata alle organizzazioni di grandi dimensioni, richiede un investimento importante. Attraverso il corso potrai comprendere come ottimizzare le tue licenze e come gestire lo strumento di Business intelligence di Microsoft.

power bi service

Iscriviti al corso Power BI

Non vuoi perdere tempo a raccogliere i dati manualmente e sei curioso di apprendere le funzionalità di Power BI? Nexsys, azienda di consulenza e progettazione IT propone il corso Power BI Fundamentals PL-300 – Microsoft Data Analyst, che insegna ai partecipanti i metodi e le best practice per modellare, visualizzare e analizzare i dati con Power BI. L’obiettivo principale è quello di dare un senso ai dati con Microsoft Power BI!

Contattaci per avere maggiori informazioni! Scopri il corso Power BI in sessione a calendario o nella versione sessione dedicata del corso sui fondamentali dello strumento e del linguaggio DAX.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!