NOVTYPE – TypeScript Essential

Panoramica del corso

Nei primi anni del web faceva la sua comparsa JavaScript, linguaggio che doveva consentire agli sviluppatori di applicazioni web di interagire con i vari elementi delle pagine. Nel corso degli anni JavaScript ha conosciuto una evoluzione straordinaria, incentivato dal sempre crescente supporto dei browser e dal costante incremento delle prestazioni degli interpreti, dal rilascio di svariate librerie che hanno notevolmente semplificato la vita degli sviluppatori – crf jQuery -, diventando così parte integrante e fondamentale nello sviluppo di RIA – Rich Internet Application -.

Eppure, nonostante l’importanza acquisita, a causa di alcune mancanze insite nel linguaggio stesso, JavaScript continua ad essere un linguaggio ostico sotto diversi punti di vista. Trattandosi di un linguaggio interpretato e non tipizzato non esiste una fase di compilazione che evidenzi eventuali errori del programmatore. Inoltre manca di un vero supporto alla programmazione ad oggetti.

Per colmare questa lacuna, Microsoft ha implementato una estensione di JavaScript che aggiunge il supporto per il controllo statico dei tipi e altre funzionalità pensate per scrittura di applicazioni complesse: TypeScript appunto.

Destinatari

il corso è rivolto a:

Il corso di introduzione a sviluppatori web e a tutti coloro che, per professione o hobby, vogliono realizzare applicazioni web professionali.

Obiettivi

al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Comprendere il campo di applicabilità di TypeScript ed apprezzarne i vantaggi nella relativa adozione.

Pre-requisiti

per partecipare al corso:

Familiarità con lo sviluppo web front-end.

X