Latest news

VMware Esxi 7: installazione da USB Bootable

Alcuni vendor nel proporre prodotti server più recenti, hanno aggiunto sistemi per facilitare le distribuzioni di VMware, come ad esempio lettori di schede SD interni per caricare l’hypervisor sulla SD al fine di massimizzare tutte le risorse disponibili e nello stesso tempo hanno anche eliminato gli elementi legacy, come ad esempio le unità ottiche. Questo potrebbe rendere il caricamento di VMware sui server inizialmente un po ‘difficoltoso. In questi casi quindi l’installazione di VMware ESXi 7 potrebbe essere effettuata facilmente tramite l’utilizzo di una chiavetta USB. L’utilizzo di un drive USB rende il processo di installazione più veloce rispetto al classico lettore CD-ROM/DVD.

Requisiti per creare una USB di Boot per l’installazione di VMware Esxi 7

RUFUS: Creazione USB Bootable Esxi 7

Una volta scaricato RUFUS e fatto partire eseguire le seguenti operazioni:

  1. Selezionare il Device su cui vogliamo creare la chiavetta di Boot
  2. Selezionare l’immagine ISO di vSphere ESXi 7 (scaricata dal sito ufficiale VMware)
  3. Cambiare l’etichetta di volume (opzionale)
  4. Premere il tasto “START” per iniziare il processo.

creazione usb bootable per vmware esxi 7

Confermare sulla richiesta relativa al menu c.32

rufus menu c32

 

 

Inserire quindi il Drive USB nel Server per procedere al boot;  se l’USB non si avvia sul server, assicurarsi che la funzionalità di avvio USB sia abilitata nel BIOS o nell’elenco UEFI. Inoltre, prima di procedere al download, è necessario verificare la matrice di compatibilità di VMware sul suo sito Web, che consente agli utenti di verificare che il proprio hardware sia supportato da VMware. In caso contrario, forse una versione precedente di ESXi potrebbe essere più adatta o in alternativa potrebbe essere necessario includere driver supplementari prima che il server specifico si avvii correttamente.

Se tutto è ok, appena terminato il caricamento dei file di boot dalla USB PEN si otterrà un menu (come da immagine seguente) dove verrà proposta la procedura di installazione di VMware Esxi 7.

installazione esxi 7

In caso di problemi con RUFUS è possibile in alternativa utilizzare per la creazione della USB Bootable il software (sempre gratuito) UNetbootin (disponibile anche portable). Buona installazione 🙂

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!