Durante la “Worldwide Learning Partner Community Call” del 1° Aprile 2020, Microsoft ha annunciato una classifica dei corsi MOC più popolari – aggiornata a Marzo 2020 – in Europa e in Asia (APAC o Asia Pacific) come riportato nell’immagine seguente:

popular_courseware_moc

Scopriamo insieme i corsi nella top 10.

AZ-103 Microsoft Azure Administrator

Il corso insegna ai partecipanti a gestire le sottoscrizioni di Azure, a creare e scalare le macchine virtuali, implementare soluzioni di storage, configurare reti virtuali, eseguire il backup e condividere dati, connettere Azure e siti locali, gestire il traffico di rete, implementare Azure Active Directory, proteggere le identità e monitorare la soluzione.

Scopri il nostro corso sull’amministrazione di Azure.

AZ-300 Microsoft Azure Architect Technologies

Il pacchetto comprende 5 corsi della durata di 5 giorni. I corsi preparano all’esame AZ-300: Microsoft Azure Architect Technologies, il cui superamento, unitamente a quello dell’esame AZ-301, è necessario per ottenere la certificazione Microsoft Azure Solutions Architect.

Scopri il nostro corso sulle tecnologie di architettura di Azure.

AZ-900 Microsoft Azure Fundamentals

Il corso trasmette ai partecipanti le competenze fondamentali relativamente ai servizi cloud e a Microsoft Azure. Questo corso può essere considerato come il primo step nel percorso formativo su Microsoft Azure.

MOC20778 Analyzing Data with Power BI

Il corso fornisce ai partecipanti una buona conoscenza dell’analisi dei dati con Power BI ed include la creazione di visualizzazioni, Power BI Service e Power BI Mobile App.

DP-200 Implementing an Azure Data Solution

Questo esame misura la capacità di eseguire le seguenti attività tecniche: implementare soluzioni di archiviazione dei dati; gestire e sviluppare processi di elaborazione dati; monitorare e ottimizzare le soluzioni dati.

AZ-203 Developing Solutions for Azure

Il pacchetto comprende 6 corsi della durata di 5 giorni. I corsi preparano all’esame AZ-203: Developing Solutions for Microsoft Azure, il cui superamento è necessario per ottenere la certificazione Microsoft Azure Developer.

Scopri il nostro corso sullo sviluppo di soluzioni per Azure.

MOC20740 Installation, Storage and Compute with WS2016

Il corso è stato progettato per i professionisti IT che hanno una certa esperienza con Windows Server e che saranno responsabili della gestione dello storage e di calcolo utilizzando Windows Server 2016.

Scopri il nostro corso sulla tecnologia di storage e calcolo di Windows Server 2016.

MOC10961 Automating Administration with Windows PowerShell

Il corso ha l’obiettivo di preparare gli allievi ad utilizzare la Windows Powershell per gestire da remoto server Windows-based e per automatizzare i task quotidiani di amministrazione e di gestione.

Scopri il nostro corso sull’automazione di amministrazione con Powershell.

AZ-500 Microsoft Azure Security Technologies

Il corso insegna ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per implementare i controlli di sicurezza, mantenere la security posture e identificare e correggere le vulnerabilità utilizzando una varietà di strumenti di sicurezza. Il corso copre lo scripting e l’automation, la virtualization, e l’architettura cloud N-tier.

Scopri il nostro corso sulle tecnologie di sicurezza di Azure.

MD-100 Windows 10

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze necessarie a supportare e configurare i desktop Windows 10 in un ambiente aziendale attraverso l’apprendimento di come installare, personalizzare e aggiornare i sistemi operativi Windows 10. I partecipanti impareranno a gestire l’archiviazione, i file e i dispositivi, a configurare la connettività di rete per Windows 10, a proteggere il sistema operativo Windows 10 e i dati sul dispositivo e a gestire e risolvere i problemi di Windows 10.

Scopri il nostro corso Windows 10.

Microsoft Azure

 

Importante sottolineare come i corsi relativi al Cloud di Microsoft (Azure, sigla AZ) occupino i primi posti della classifica. Proviamo a scoprire perché Azure è il prodotto di punta di Microsoft.

La piattaforma Cloud di software e servizi è stata annunciata dal colosso di Redmond come una rivoluzione. Dai risultati finanziari Microsoft del 2019 emerge che a spingere entrate e utili sono state soprattutto le vendite legate al Cloud, che hanno portato le azioni del gruppo di Redmond, a toccare il massimo storico.

Pur mantenendo il focus su progetti come Windows 10, l’azienda ha investito sempre più sui data center (di recente anche in Italia, scopri di più) e sui servizi ad essi collegati.

cloud_azure_italy

Cos’è Azure e perché le aziende lo scelgono.

Una piattaforma Cloud di software e di servizi utili a consentire alle aziende di essere più efficaci e di avvalersi di avanzate innovazioni tecnologiche, dall’intelligenza artificiale alla gestione della produzione.

Un’unica piattaforma che permette alle aziende di creare, distribuire e gestire servizi e soluzioni, senza la necessità di investimenti in hardware e software e limitando al minimo le spese di gestione. L’attivazione del servizio è veloce, grazie alla fruizione self-service e on demand. La scalabilità è massima, così da poter usare solo le risorse di cui si ha bisogno nel momento esatto di necessità, con prestazioni estremamente efficienti.

Microsoft ha classificato i servizi Cloud di Azure in 22 categorie:

Azure offre insomma un’ampia gamma di prodotti e servizi in continua espansione, servizi progettati per soddisfare molti tipi di esigenze aziendali attraverso un’unica piattaforma comoda e facile da gestire.

Scopri quali sono i benefici per le aziende che utilizzano il Cloud Computing.

Azure Stack

 

Azure Stack, estensione di Azure pensata per allargare il raggio d’azione delle aziende al cloud ibrido, è un sistema che unisce elementi di cloud privato e pubblico. In pratica, consente di ricreare una infrastruttura cloud all’interno di un datacenter privato, in alternativa a soluzioni on premise o alla migrazione completa nella nuvola. È possibile elaborare i dati localmente in Azure Stack e quindi aggregarli in Azure per altre analisi.

 

Secondo Microsoft questo scenario combina gli aspetti migliori dell’edge computing e del cloud computing per ottenere valore di business precedentemente inaccessibile. Sempre secondo Microsoft, una piattaforma ibrida aiuta gli utenti a implementare la strategia cloud più velocemente, trovando la soluzione ottimale per la loro attività.

microsoft-azure

Nexsys & Azure

 

Azure soddisfa un’ampia gamma di standard di conformità internazionali e specifici, oltre a tutti gli specifici standard dei singoli paesi (dall’australiano Irap al G-Cloud del Regno Unito). I tuoi asset aziendali saranno sempre protetti, grazie agli strumenti che permettono di identificare le minacce e le carenze di sicurezza, con la certezza di poter rispondere in brevissimo tempo a problematiche di questo tipo. Il comportamento di sicurezza della tua organizzazione migliora in tempi brevissimi. Nexsys è innovazione nel settore della consulenza IT a valore aggiunto. 

Nexsys offre molteplici corsi mirati alla preparazione tecnica per l’utilizzo di questa piattaforma: scopri la sezione Microsoft Azure nel nostro catalogo corsi.

X