In luglio sono state annunciate le nuove funzionalità di riunione in Microsoft Teams, parte di Office 365 for Education, gratuito per tutte le scuole, che include riunioni fino a 300 partecipanti, registrazione delle riunioni, controllo degli accessi, sala d’attesa, condivisione lavagna, documenti, desktop e molto altro.

Prima di addentrarci nello specifico, desideriamo illustrarti cos’è Microsoft Teams invitandoti a leggere il nostro articolo Cos’è come funziona e cosa si può fare con Microsoft Teams?

Attivare la nuova esperienza

Questa operazione viene effettuata tramite una casella di controllo in Impostazioni team. Ecco come:

  • Seleziona la tua foto del profilo nella parte superiore dell’app Teams, quindi Impostazioni > Generale.
Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni
  • Seleziona “Abilita la nuova esperienza di riunione…”
  • Riavviare Teams effettuando le seguenti operazioni:
    Fare clic con il pulsante destro del mouse (o command + click su Mac) sull’icona Team nella barra delle applicazioni di Windows e selezionare Esci
    Avviare di nuovo Teams come si farebbe normalmente

Se visualizzi una notifica che annuncia la nuova esperienza o ti ricorda di attivarla, basta selezionare Attiva ora se vuoi provarla subito, oppure Forse più tardi se vuoi aspettare.

Cosa succede dopo avere attivato la nuova esperienza

Dopo aver attivato la nuova esperienza e riavviato Teams, la principale differenza che si può notare è che avviando una riunione immediata o una chiamata si aprirà una finestra separata dalla finestra principale di Teams.

Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni

Se dopo aver riavviato Teams le chiamate e le riunioni sono ancora nella finestra principale di Teams, vai di nuovo alla foto del profilo e seleziona Controlla aggiornamenti e poi ripetere la procedura di riavvio.

Ecco ulteriori novità da provare:

  • La barra con i controlli delle riunioni è spostata nella parte superiore della schermata della riunione. Sono ancorati lì in modo da avere sempre accesso (senza l’effetto a scomparsa con il movimento del mouse) al di fuori della finestra di chiamata e di condivisione.
Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni
  • La visualizzazione Raccolta grande consente di visualizzare fino a 49 flussi video contemporaneamente. Questa visualizzazione è disponibile quando ci sono 10 o più partecipanti che condividono video. Per passare alla raccolta di grandi dimensioni, passare a Altre opzioni (…) nei controlli riunione > Raccolta grande.
Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni

Ecco come appare…

Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni

La modalità Insieme (Togheter Mode) ti consente di sentirti nello stesso spazio condiviso con tutti i partecipanti alla riunione. (Potrebbe essere ancora più divertente di Galleria di grandi dimensioni). È nello stesso menu di Grande galleria, appena sotto di esso. Ecco la modalità Insieme:

Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni

La modalità Insieme è disponibile quando 5 o più partecipanti condividono video.

  • Le note della riunione vengono ora visualizzate direttamente nella scheda Note riunione della riunione nella finestra principale di Teams. (Questo è uno dei vantaggi di avere la riunione in una finestra separata.) Per accedere o prendere appunti dalla finestra della riunione, selezionare Altre opzioni (…) > Mostra note riunione e verrà visualizzato il normale riquadro laterale. Nel riquadro è disponibile un pulsante Prendi note che consente di accedere alla scheda Note riunione.
teams-note-riunione
Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni
Microsoft Teams: nuova esperienza per le chiamate e le riunioni
  • La modalità focus è disponibile quando c’è del contenuto condiviso. Se desideri prestare molta attenzione ai contenuti, senza la distrazione di vedere i feed video, la modalità messa a fuoco è per te. È disponibile nei controlli della riunione in Altre opzioni (…) > Focus. Provala!

Altri piccoli cambiamenti

Nessun grande cambiamento nella condivisione dello schermo: nei controlli della riunione, nella parte superiore selezionare Condividi schermata

Teams: nuova esperienza per chiamate e riunioni | Consulenza IT, Formazione informatica | Nexsys

Le modalità di scelta del contenuto da condividere saranno nella parte inferiore della finestra della riunione proprio come sempre. Per interrompere la condivisione dello schermo, selezionare Chiudi condivisione schermo nei controlli della riunione. È l’icona accanto al pulsante Abbandona.

Le estensioni messaggio sono temporaneamente disattivate, se si desidera inviare un sondaggio o utilizzare altre estensioni messaggio nella chat della riunione, selezionare la chat di quest’ultima (tramite il calendario o l’elenco in Chat) e procedere da lì. Stesso discorso per la lavagna InVision Freehand.

Lavori in corso, invece, per quanto riguarda la funzionalità di eventi live, per la visualizzazione a schermo intero e/o la modalità messa a fuoco.

La nuova esperienza in Teams non è ancora disponibile per Teams for Government o Teams free. Le piattaforme Windows e Mac possono utilizzare questa nuova esperienza di riunione e chiamata per il client desktop mentre per Teams sul web non è ancora disponibile.

Conclusioni

Questa è solo una panoramica della nuova esperienza di riunione e chiamata. Ricordati di verificare sempre la disponibilità di aggiornamenti e riavviare il client Teams dopo averlo attivato.

Se necessiti di ulteriori approfondimenti, Nexsys – azienda informatica di Verona – propone un corso Teams per IT PRO: Strumenti di collaborazione con Office 365 e Microsoft Teams. E se, invece, sei alle prime armi, il corso Teams per utenti è quello che fa per te. Leggi l’articolo dedicato e scopri il programma del corso Microsoft Teams.

Apri la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?
X