Oggi per tutte le aziende l’aumento della produttività è un elemento fondamentale per raggiungere il successo e per garantire la sostenibilità dell’azienda. Molte imprese però ancora oggi non posseggono gli strumenti necessari al miglioramento della produttività, in particolare molte aziende non sono al passo col progresso tecnologico.

In questa frattura si è inserita Microsoft con Dynamics 365, con questa piattaforma si voleva andare a migliorare l’efficienza delle aziende, rendendo più semplice e intuitivo il lavoro giornaliero, grazie ad una visione unificata del business aziendale che volge uno sguardo all’innovazione.

Cos’è Microsoft Dynamics 365

Microsoft 365 è una piattaforma all’interno della quale si possono trovare tutti i servizi e le tecnologie di Microsoft più conosciute ed avanzate, dai servizi di cloud fino ad office 365, passando per gli altri sistemi di Business Intelligence.

Microsoft Dynamics 365 è stato presentato nel 2016, come piattaforma simbolo per le aziende, in grado di garantire una gestione unificata dei dati e delle questioni afferenti la gestione aziendale.

Uno dei punti di forza della piattaforma è certamente la presenza dell’intelligenza artificiale, grazie alla quale le aziende possono elaborare dei dati facendone scaturire delle informazioni complesse, che poi vengono convertite in azioni che vengono compiute in automatico.

Di conseguenza l’utilizzo dell’intelligenza artificiale può migliorare la produttività, poiché il software può essere in grado di prevenire azioni o ricerche, effettuandole in maniera più rapida ed in autonomia.

Migliorare il proprio sistema imprenditoriale con Microsoft Dynamics 365

I vantaggi dell’utilizzo di Dynamics 365

Come abbiamo visto la piattaforma di Microsoft può essere davvero utile per le aziende, questo soprattutto perché garantisce una visione generale sulla gestione, integrando diversi pacchetti che vengono così utilizzati in maniera coordinata e sinergica.

A fare la differenza vi è poi l’intelligenza artificiale che va ad integrare il lavoro effettuato dal personale. Inoltre la particolarità di Dynamic 365 è che vi è la possibilità di personalizzazione per l’utente, in modo da gestire il proprio business nella maniera più corretta e adatta possibile.

La flessibilità della piattaforma permette di scegliere soltanto i servizi che risultino necessari e pagare solo per questi, senza dover sprecare risorse per prodotti che non siano utili alla gestione aziendale.

Un altro importante elemento che ha garantito il successo a Dynamic 365 è la facilità di utilizzo, che permette anche ad utenti meno esperti di gestire la piattaforma in maniera proficua per la gestione dell’azienda.

Quali sono i moduli di base offerti da Microsoft Dynamics 365

L’offerta di Microsoft Dynamics 365 varia in base alla tipologia di servizi necessari ed alle esigenze dell’utente. I pacchetti di base sono quattro: il primo è Sales il quale serve ad aumentare la redditività attraverso il miglioramento delle vendite con l’utilizzo di informazioni molto dettagliate, si ha poi il modulo Marketing che serve a creare relazioni con i clienti creando vere e proprie strategie di marketing ed andando ad implementare le vendite dei prodotti. Il terzo modulo è Service, che serve a gestire le problematiche dei clienti attraverso un’assistenza personalizzata, mentre l’ultimo modello è Field Service, che invece garantisce assistenza tecnica specializzata.