Microsoft Teams

Microsoft Teams è la piattaforma ufficiale di Microsoft per condivisione di allegati e file, per videochiamate e riunioni operative e per messaggistica istantanea.
Si tratta di un programma intuitivo, disponibile su tutti i principali sistemi operativi e su tutti i dispositivi quali smartphone, tablet e pc e studiato apposta per attuare collaborazioni istantanee con tutti i membri di uno o più team della propria azienda.
Teams oltre che essere uno strumento vincente per quanto riguarda il miglioramento in termini di velocità, diventa fondamentale anche per quanto riguarda i costi che una azienda deve sostenere per le riunioni fuori dalle proprie sedi che quindi rischiano di pesare molto sui guadagni.
Abbiamo già parlato in precedenza di “Cos’è, come funziona e cosa si può fare con Microsoft Teams” e in questo articolo tratteremo delle novità che arriveranno a giugno su questa piattaforma.

Nuova esperienza di meeting in giugno

Se sei ancora in attesa di finestre di chat o la visione 3×3 sul tuo Teams, manca poco tempo. Microsoft infatti sta iniziando a mostrare gli aggioramenti per quanto concerne gli aggioramenti della esperienza di meeting che arriveranno presto.
L’aggiornamento dell’esperienza di meeting permetterà di avere conversazioni e chiamate i finestre separate così che sia molto più semplificato gestire attività multiple all’interno dell’app di Teams.
Microsoft descrive l’aggiornamento come segue:
Una volta che sarà disponibile gli utenti potranno visualizzare riunioni e chiamate in schede distinte da quella principale di Microsoft Teams. In aggiunta, i controlli delle chiamate quali muto, video, chat e gli altri ora saranno inseriti in alto nella finestra di meeting in modo che siano semre dispnibili e che non blocchino il resto del contenuto. Inoltre viene annunciata l’introduzione alla schermata 3×3 durqnte le video conferenze come mostrato qui sotto.

 

microsoft teams

Quando l’aggiornamento uscirà, verrà impostato automaticamente su off. Sarà impostata di default più tardi durante l’anno. In particolare Microsoft ha annunciato che:

  • a giugno le novità verranno introdotte ma dovranno essere impostate dall’utente e successivamente vedremo i passaggi per implementare questa feature;
  • a luglio le novità verranno impostate di default e potranno essere disabilitate dall’utente attraverso le impostazioni;
  • ad agosto verranno impostate di default e l’utente non sarà più in grado di disabilitarle dato che diventerà ufficialmente una particolarità di Microsoft Teams.

Microsoft sta lentamente trasformando Teams in un’applicazione multi schermo. Considerando che Teams era nato come programma con un’unica schermata, questo aggiornamento è davvero uno step importante per l’azienda produttrice.

Novità dell’aggiornamento 

Nuova posizione dei controlli utente

microsoft teams updated

Come attivare la nuova esperienza di meeting

microsoft teams avatar

Passo 1

Cliccare sul proprio avatar e su impostazioni

abilitare la nuova esperienza di meeting in microsoft teams

Passo 2 

Spuntare la casella indicata in modo da abilitare la nuova esperienza di meeting di Microsoft Teams.

 

Come avete potuto constatare manca poco a questo nuovo aggiornamento di Microsoft Teams. Inoltre questa piattaforma semplificherà il vostro lavoro rendendolo più rapido, intuitivo e leggero oltre che ammortizzerà i costi per quanto riguarda sia le riunioni, che ora potranno essere effettuate sempre dal proprio ufficio anche con aziende a molti km da noi, e sia perchè ora basterà un singolo programma per fare azioni per il quale prima ne servivano svariati.
Conoscere come utilizzare Microsoft Teams è fondamentale e per questo attraverso i corsi di formazione di Microsoft Teams di Nexsys sarai accompagnato in un percorso dove arriverai a conoscere a 360 gradi questo strumento di collaborazione.

X