Power BI è una famiglia di strumenti di business intelligence di Microsoft. Permette a partire dai dati aziendali di generare report e quindi informazioni a supporto delle decisioni.

Attraverso Power BI è possibile:

  • l’elaborazione dei dati e la costruzione dei report
  • l’’analisi e la condivisione delle informazioni tra gli utenti

Si definisce famiglia di strumenti perché gli elementi che compongono Power BI sono molteplici. I principali sono:

  • Power BI Desktop, un applicazione desktop che si scarica gratuitamente sul pc, ed è lo strumento principale per l’elaborazione dei dati e la costruzione dei report.
  • Power BI service, l’ambiente cloud dove vengono pubblicati, analizzati e condivisi i report (creati con Power BI Desktop). Si accede attraverso un account Microsoft.
  • Power BI mobile, i report possono essere analizzati anche attraverso l’app direttamente da dispositivi mobili: smartphone e tablet.

Questi tre elementi sono progettati per consentire agli utenti di creare, condividere e sfruttare al meglio le informazioni aziendali a livello personale o professionale.

Oltre a questi tre, Power BI include altri due elementi:

  • Generatore report di Power BI per la creazione di report impaginati da condividere nel servizio Power BI. Altre informazioni sui report impaginati sono disponibili sul sito Microsoft.
  • Server di report di Power BI, un server di report locale in cui è possibile pubblicare i report di Power BI, dopo averli creati in Power BI Desktop. Altre informazioni su Server di report Power BI sono disponibili sul sito Microsoft.
Microsoft Power BI: facile, veloce, solido ed economico - Consulenza IT - Nexsys

Come si costruiscono i report?

Per la costruzione dei report viene utilizzato Power BI Desktop. L’applicazione è scaricabile gratuitamente, nella versione .exe dal sito o nella versione app dallo Store di Microsoft.

1 Connessione Origine Dati

Il punto di partenza per la costruzione dei report in Power BI desktop è il collegamento all’origine dati. Definita la tipologia di fonte dati, vengono selezionate le tabelle e caricate nel programma.

2 Elaborazione Dati

Se necessario dopo aver caricato i dati, grazie all’Editor di Query è possibile operare diverse trasformazioni: rinominare campi e tabelle, eliminare ed aggiungere colonne, filtrare i dati, modificare il tipo dati, ecc…

Tutte le modifiche vengono memorizzate in passaggi sequenziali che permettono di automatizzare in futuro il processo.

3 Configurazione Modello Dati

Dopo aver trasformato in modo opportuno i dati, Power BI desktop mette a disposizione un ambiente per definire il modello dati. In particolare, è possibile definire le relazioni tra le diverse tabelle, creare Misure o colonne calcolate attraverso il linguaggio DAX (Data Analysis Expressions), un potente linguaggio di formule che permette di arricchire la base dati di indicatori pronti per la costruzione dei report.

4 Creazione Visualizzazioni

Definito il modello dati è tutto pronto per poter costruire i report. A partire dall’elenco dei campi e delle misure, grazie ad oggetti di visualizzazione predefiniti, possono essere costruiti i report desiderati

Microsoft Power BI: facile, veloce, solido ed economico - Consulenza IT - Nexsys

Power BI in poche parole: facile, veloce, solido ed economico

Facile per chi costruisce report. Power BI desktop mette a disposizione numerosi oggetti per costruire le visualizzazioni, semplici da configurare. Dimensioni e misure sono pronte all’uso. Il caricamento e la trasformazione dei dati, così come la creazione dei modelli e delle misure non richiedono conoscenze di programmazione.

Facile anche per l’utente finale, che può accedere direttamente attraverso il cloud o l’applicazione mobile. Analizzare le informazioni in modo interattivo, passando dalla sintesi al dettaglio con pochi clic, in un ambiente in cui la condivisione e resa semplice e sicura.

Veloce perché in poco tempo è possibile realizzare report e renderli disponibili agli utenti. Con pochi clic gli utenti possono modificare i report. Inoltre, grazie al gateway è possibile automatizzate l’aggiornamento dei dati direttamente dal cloud senza dover passare da Power BI desktop. In questo modo l’utente ha a disposizione dati aggiornati senza che intervenga nessuno operatore.

Solido perché dietro c’è tutta la tecnologia Microsoft: uno sviluppo continuo, ogni mese un aggiornamento degli strumenti della famiglia di Power BI. Il motore di elaborazione è molto potente e permette di processare una grande mole di dati e di soddisfare le esigenze anche di grandi organizzazioni (ad essi è dedicato la versione Power BI Premium).

È pienamente integrato con tutta la famiglia dei prodotti Microsoft, non solo Excel ma tutti i prodotti del mondo Office e di Microsoft 365.

Economico perché l’applicazione Power BI desktop è gratuita. Power BI Service, invece, richiede un abbonamento mensile, a costo comunque limitato, solo per la versione PRO, utile per la condivisione dei dati tra più utenti. Solo la versione Premium, dedicata a grandi organizzazioni, richiede un investimento importante.

Microsoft Power BI: facile, veloce, solido ed economico - Consulenza IT - Nexsys

L’azienda di consulenza e progettazione informatica Nexsys, propone un percorso di formazione sulle funzionalità di Microsoft Power BI. Contattaci per inserire i corsi Microsoft Power BI all’interno del tuo piano formativo annuale.

Nei prossimi articoli illustreremo i programmi dei corsi Microsoft disponibili per approfondire la conoscenza di Power BI.

Continua…