Latest news

L’effetto dotazione

Insomma… si salvi chi può!

Perché le aziende innovano poco e lentamente i propri sistemi tecnologici? La risposta è da ricercare nel fatto che anche l’informatica diventa ufficialmente una scienza sociale.

Nonostante l’argomento sia stato dibattuto per decenni, la vicenda dell’interazione tra informatica e scienze umane è poco nota al grande pubblico. I tecnici, i consulenti, gli operatori del settore, i CIO ne dibattono costantemente all’interno delle proprie aziende con Titolari a volte non troppo propensi all’innovazione e con CFO e amministrativi che mantengono responsabilmente i costi  sotto controllo.

ecommerce 2140604 960 720

MA NOI LO SAPPIAMO: L’INFORMATICA E’ LA SCIENZA DELLE METODOLOGIE GENERALI PER RISOLVERE I PROBLEMI.

E allora perché le aziende non innovano i sistemi? Parliamo di qualsiasi attività professionale che nel circuito economico apporta benessere, crescita e sviluppo. Realtà locali, piccoli imprenditori ma anche aziende di maggiori dimensioni anche operanti a livello globale. Aziende Pubbliche e aziende Private. Il business sì cresce ma a volte con il freno a mano tirato e siccome, magari, i conti sono anche positivi a fine anno, la decisione è: “Finché va tutto bene investiamo in altre attività” oppure “Abbiamo già innovato a sufficienza”.

Ed è qui che arriva il nostro effetto dotazione.

In campo aziendale, si pensi al settore tecnico in riferimento al rinnovo di certe infrastrutture o strumenti (ad esempio PC e rete informatica), dove la sostituzione di macchine e strumentazione poco performanti o ormai obsolete con una nuova tecnologia innovativa e al passo con le reali necessità di collaborazione porterebbe a forti miglioramenti della produttività di tutto il personale. A catena, dopo il necessario periodo di adattamento, aumenterebbe l’efficienza dei propri dipendenti, la fiducia dei propri clienti, la stima dei proprio fornitori (che magari sono anche tecnologicamente più evoluti).

Un costo immediato, quantificabile e certo, ossia quello monetario di acquisizione della nuova rete, di nuova strumentazione necessario a cambiare modo di lavorare per alcune persone, sommato alla considerazione che, visto che il business funziona, in fondo, gli strumenti disponibili vanno ancora abbastanza bene, è un incentivo molto potente a cercare scuse per lasciare tutto come sta.

Eppure i costi tecnologici sono stati ammortizzati… eppure oggi 2 anni in informatica significa Superato, 5 anni significa Vecchio.

L’effetto dotazione è un bias comportamentale, un errore di giudizio che ci porta a deviare dalla norma, dalla razionalità nel giudizio. Ciò porta a creare psicologicamente la propria realtà soggettiva. Per gli appassionati di statistica: una tendenza a deviare dal valore medio.

Come riconoscerlo e come aiutare la tua azienda a ridurlo.

Uno dei metodi è cercare di capire se nelle considerazioni relative all’ottimizzazione tecnologica ci stiamo facendo influenzare in modo eccessivo dalle nostre emozioni più che da un calcolo costi – ricavi e da analisi ROE ROI.

La soluzione migliore consiste, quindi, nell’appoggiarsi a servizi di consulenza esterna, possibilmente offerti da tecnici terzi imparziali e professionali che possono favorire il fatto di vedere le cose in modo più chiaro.

Nexsys Srl, vi garantisce una consulenza tecnologica e un’analisi costi-benefici sull’installazione di un nuovo sistema informatico, vi indica le procedure da attivare per l’ammodernamento di pc e server fuori Supporto Microsoft, vi supporta nelle ottimizzazioni infrastrutturali, progetti di migrazioni On-premise & Cloud e vi segue nell’analisi delle strategie anche in materia di Sicurezza & PrivacyConsulenza GDPRSicurezza informatica nelle modalità dell’Ethical Hacking.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!