Come gestire insieme importanti e strategici processi aziendali in un’unica piattaforma ERP. Le esigenze dettate dalle tempistiche del lavoro flessibile e dalla condivisione delle attività in team necessitano di coordinare insieme tutte le informazioni sui clienti.  Il principale focus è quindi indirizzato su tutte le maggiori attività di business tra cui progetti, opportunità, attività storiche, fatture, offerte ed articoli.

Ecco, quindi, che le soluzioni ERP e le integrazioni con il software CRM possono favorire un’attività strutturata di marketing utile a incrementare le vendite. Un tipico esempio: le vendite sul proprio eCommerce. Tale innovazione tecnologica diviene parte fondamentale di una strategia aziendale in continua crescita e dai vantaggi reali.

Il collegamento tra gestionale ed E-commerce

Quando parliamo di E-commerce, sincronizzare il gestionale con il negozio online permette di ottimizzare la gestione generale del proprio business ed evitare le frequenti interruzioni tra la gestione web degli ordini e la fornitura logistica e fisica. Oltre che favorire i tempi e i costi di gestione e quindi di chiusura della vendita. Fare marketing per incrementare le vendite sul tuo e-commerce è una parte fondamentale di una strategia basata su un lungo termine. Poter lavorare con metodo ed organizzazione, permette di servirsi di un quadro completo di tutte quelle che sono, ad esempio, le giacenze e movimentazioni.

Utilizzare gestionali di analisi strategica, come ERP e CRM consente di raccogliere una serie eterogenea di dati e di confrontarli.

La sincronizzazione del software di gestione ERP soprattutto quando si tratta di una soluzione del tipo CRM in cloud, supporta una gestione logistica basata su l’automazione e la conseguente riduzione di tempi operativi.

Soluzioni per integrare ERP e CRM

Scegliere un CRM integrato al gestionale

Gestire le informazioni per sviluppare l’intera attività aziendale, significa orientare una continua produttività basata su una reale innovazione digitale. Lo sviluppo che parte da informazioni integrate offre la comunicazione e l’interoperatività delle aree di interesse e di analisi differenti come ad esempio:

  • Anagrafiche clienti e fornitori
  • Anagrafiche di prodotti e servizi
  • Gestione delle opportunità
  • Sviluppo dei prospect
  • Ordini
  • Verifica dei tracking e delle consegne
  • Gestione di resi
  • Documentazione tecnica e specifica
  • Gestione della fatturazione
  • Monitoraggio delle scorte

L’integrazione tra Enterprise Resource Planning e Customer Relationship Management comporta sempre dei vantaggi. Abbiamo già indicato come vengano abbattuti i tempi e i costi di gestione: l’integrazione ERP e CRM permette di evitare quelle che sono chiamate le  “rotture di stock” in giacenza: i clienti non rischieranno di comprare dei prodotti non presenti nel magazzino o fuori produzione.

Gli articoli venduti saranno non saranno spediti a indirizzi errati a causa di errori di trascrizione. Questa è una delle più frequenti cause di rallentamento dell’evasione dell’ordine. Poter gestire in tempo reale le entrate e le uscite consente quindi di poter disporre in qualsiasi momento di una enorme mole di dati di strategico valore. Si tratta di dati utili ad orientare le tue decisioni aziendali presenti e future, rimanere competitivo sul proprio mercato di riferimento e allargare le vendite a possibili nuove nicchie di clienti.

Al centro il cliente e il customer services

L’innovazione strategica veicolata dalla tecnologia e l’integrazione operativa tra ERP e CRM rappresenta una leva importante per il valore operativo delle aziende e soprattutto per la piccola e media impresa che, sviluppando la propria piattaforma e-commerce, sono intenzionate a far crescere la propria attività in maniera continua e attraverso una gestione strutturata e consapevole.

Le soluzioni software CRM (Customer Relationship Management) e ERP (Enterprise Resource Planning) implementate all’interno delle organizzazioni permettono lo sviluppo di un processo di monitoraggio della produttività e delle fasi di lavoro e di organizzazione.

Attraverso l‘utilizzo di uno specifico e adatto CRM è possibile dirigere ed indirizzare il front-end del proprio business, attraverso una gestione chiara e condivisa di tutte le informazioni di vendita, marketing e servizio clienti. Tramite le soluzioni ERP, sono invece supportate le informazioni interne relative al back-end di processo e la gestione della contabilità, inventario, spedizioni, resi.

Si tratta di due soluzioni diverse tra loro che possono e devono essere integrate per evitare una sovrapposizione di sistemi che troppo spesso, soprattutto per le PMI, rischia di oberare e rallentare un sistema come quello dell’e-commerce che di per sé nasce per essere snello, rapido e soprattutto efficiente anche dal punto di vista di chi compra.

Fondamentale quindi che l’utilizzo del sistema ERP e la relativa integrazione CRM si basi sulla centralità dell’utente e sulla sua soddisfazione. Obiettivo strategico è utilizzare i dati a disposizione con finalità ultima di incrementare la soddisfazione del cliente.

Clienti soddisfatti significa più fidelizzazione e quindi più vendite. Non bastano processi efficienti e prodotti migliori, oggi quello che può fare la differenza è la modalità e la tempistica di risposta alle esigenze dei clienti.

ERP - Enterprise Resource Planning

In conclusione: come scegliere il giusto ERP? 

Quando le aziende si ritrovano ad acquistare e implementare separatamente le soluzioni CRM e ERP devono gestire due sistemi di database separati, che per funzionare correttamente dovranno essere sincronizzati di continuo. Quando il processo di trasferimento delle informazioni avviene in maniera manuale (il classico data entry) le operazioni saranno sempre lente e soggette a frequenti errori. Abbiamo visto che, anche se i due sistemi gestionali coprono aree operative e di funzioni diverse, ERP e CRM raggiungono il massimo del proprio potenziale quando integrati tra loro.

L’azienda risparmia tempo e denaro anche grazie ad un migliore servizio clienti, una migliore produttività e una capacità di previsione.

ERP e CRM rappresentano due soluzioni uniche e complementari al servizio dello sviluppo dei processi aziendali. Uno strumento integrato nello sviluppo della piccola e media impresa, consentirà di servirsi di una soluzione tecnologicamente innovativa end-to-end. Non saranno solo i venditori ad interagire con i clienti ma tutte le aree aziendali (dal marketing alla vendita, al supporto e al customer-care) potranno contribuire in maniera attiva alla crescita e al business aziendale.