Con il termine ICT, acronimo di: “Information and Communication Technologies” andiamo a rappresentare l’insieme delle tecnologie in grado di abilitare l’accesso alle informazioni tramite le telecomunicazioni. Con il termine IT invece si intende la “tecnologia delle informazioni” che rappresenta l’uso di PC, sistemi, archiviazione dati, apparati di rete, infrastrutture e processi per creare, elaborare, immagazzinare, proteggere e scambiare dati elettronici.

Anche se sottile quindi la differenza principale tra ICT e IT, la prima è più focalizzata sulle tecnologie di comunicazione, come ad esempio Internet, Reti Wifi, telefoni cellulari e altri sistemi di comunicazione, mentre l’IT è più orientata ai sistemi.

ICT

Dato lo strettissimo legame tra il mondo dei sistemi e delle comunicazioni, molte volte le due terminologie vengono utilizzate in maniera generica per rappresentare il mondo dei sistemi e delle comunicazioni utilizzati per accedere alle informazioni.

Hardware

Quali sono componenti di un sistema ICT

Un sistema ICT è un ecosistema complesso, laddove diversi elementi interagiscono tra di loro in stretta relazione. I componenti tipicamente sono:

  • Dati: descrizione elementare di un’informazione
  • Device Hardware: l’insieme dei componenti fisici, non modificabili
  • Applicazioni Software: programmi e codici con lo scopo di rendere possibili una o più funzionalità
  • Informazioni: dati convertiti perché acquisiscano un particolare significato
  • Identità: utenze personali e inpersonali che interagiscono con il sistema fruendo dei servizi a disposizione
  • Procedure: una serie di azioni condotte in un certo ordine al fine di ottenere uno specifico funzionamento

Consulenza ICT e Soluzioni : 2 servizi differenti

In ambito ICT possiamo trovare 2 servizi differenti: la consulenza che tipicamente si eroga come supporto in termini di giornate e lo sviluppo di soluzioni, che prevede invece una attività di analisi, progettazione e sviluppo personalizzati in base alle esigenze aziendali.

Consulenza ICT

Nexsys nelle attività di Consulenza ICT non vende un singolo prodotto già pre-confezionato, ma mette a disposizione delle aziende clienti le proprie competenze ed esperienze specifiche mediante la formula della Consulenza.

I progetti relativi alla consulenza prevedono tipicamente a seguito dell’analisi iniziale, lo sviluppo di progetti personalizzati e ritagliati in base alle esigenze emerse dalle richieste del cliente e tenendo conto dei risultati dello studio iniziale. Tipicamente in questo tipo di progetti il livello di personalizzazione è molto alto e richiede una “forte” interazione con il cliente sia nella fase di progettazione, che nella definizione delle specifiche.

Lo sviluppo in consulenza è spesso caratterizzato da necessità e ambiti tecnologici molto specifici, spesso prevedendo una interazione anche con “terze parti” owner dei componenti che riguardano il progetto.

Consulenza ICT

Sviluppo di soluzioni ICT personalizzate

Lo sviluppo di una soluzione ICT personalizzata, così come la realizzazione di un abito sartoriale, richiede una reale collaborazione tra cliente e società di sviluppo della soluzione ICT, facendoli “lavorano insieme” alla realizzazione del progetto, in modo da ottenere la migliore esperienza d’acquisto possibile. Tipicamente questi prodotti vengono quindi venduti già completi di tutte le funzionalità base ed espandibili con moduli aggiuntivi laddove siano richieste capacità aggiuntive.

Sviluppo Soluzioni ICT