Windows 10 è l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft. Lanciato nel 2015 e con un nome che non segue l’avanzamento naturale dei precedenti sistemi operativi Windows. Il pubblico tecnico si aspettava infatti che Window 10 avesse proseguito il seguito di Windows 8 e che quindi la nuova versione fosse indicata come Windows 9.

Come noto, Windows 10 porta con se notevoli miglioramenti tra cui le app universali, gestione delle app da interfaccia Metro (introdotta da Windows 8) e soprattutto grandi miglioramenti in fatto di sicurezza. Ed è proprio su quest’aspetto che Microsoft concentra in maniera continuativa moltissime energie sullo sviluppo e sul miglioramento di Windows 10, come l’ultimo aggiornamento, il KB4556799 per la versione 1909.

Questo aggiornamento porta con sé molti miglioramenti sugli aspetti di sicurezza del sistema operativo.

Aggiornamento Windows 10 KB4556799

 

L’installazione di KB4556799 porta il sistema operativo su Windows 10 Build 18363.836 conosciuto come “Aggiornamento di novembre 2019” incentrato su correzioni di sicurezza e non solo. L’aggiornamento risolve inoltre un problema che impediva l’installazione di determinate app quando pubblicate usando il Group Policy Object.

Windows 10 KB4556799 si scarica e si installa automaticamente e l’utente deve riavviare il PC per applicare le modifiche. Molte sono le segnalazioni degli utenti di Windows, che indicano che  l’aggiornamento cumulativo 2020-05 per Windows 10 versione 1903 per il sistema basato su x64 (KB4556799) non sia stato installato restituendo diversi errori quali 0x800f0922, 0x8000ffff, 0x800f0826. Si segnala infine che  l’errore 0x800f0900 e 0x80070005 sono ad oggi i più frequenti.

w10_patch_tuesday

Errore di aggiornamento Windows 10 0x800f0900

 

Alcuni utenti descrivono il seguente problema nei forum Microsoft come segue:

“There were problems installing some updates, but we’ll try again later. If you keep seeing this and want to search the web or contact support for information, this may help:
2020-05 Cumulative Update for Windows 10 Version 1903 for x64-based Systems (KB4556799) – Error 0x800f0831, 0x800f0900 or 0x80070005

La stessa situazione la riscontrano i dispositivi che eseguono Windows 10 – update ottobre 2019 Version 1809. L’aggiornamento KB4550969 per Windows 10 Build 17763.1192 restituisce l’errore installazione bloccata o installazione non riuscita. I sintomi sono praticamente gli stessi in tutti i casi.

L’aggiornamento KB4556799 o KB4551853 non riesce a installarsi e rimanda gli utenti al desktop prima di annullare le modifiche, si avvia su una schermata nera. In altri casi l’aggiornamento sembra essere stato installato correttamente solo per essere poi offerto nuovamente agli stessi sistemi, chiedendo un riavvio della macchina per completare il processo.

Perché l’aggiornamento KB4556799 di Windows 10 fallisce durante l’installazione

 

Esistono vari motivi per cui l’installazione cumulativa di Windows 10 KB4556799 non riesce. Il motivo più comune riscontrato è “Problema con la connessione a Internet, configurazioni errate nei componenti richiesti o componenti danneggiati, eventuali software di sicurezza (antivirus) possono causare questo errore di aggiornamento di Windows 10 0x800f0900″.

Come installare l’aggiornamento di Windows 10

Qualunque sia il motivo, elenchiamo di seguito alcune soluzioni che potresti utilizzare per risolvere la maggior parte dei problemi di installazione degli aggiornamenti di Windows che includono l’errore di aggiornamento di Windows 10 0x800f0900.

  • Scollegare eventuali dispositivi hardware non essenziali. Questi potrebbero includere cuffie, stampanti, altoparlanti per scanner, unità flash USB e dischi rigidi esterni
  • Eventuali software di sicurezza possono talvolta bloccare gli aggiornamenti di Windows 10. Disattiva l’antivirus, scarica e installa gli aggiornamenti, quindi riaccendilo
Microsoft-Patch-Tuesday

Avvio pulito di Windows

Anche l’avvio pulito del computer può essere d’aiuto. Se un software di terze parti causa conflitti durante il download e l’installazione degli aggiornamenti di Windows. Ecco come fare:

Vai alla casella di ricerca> digita msconfig

Seleziona Configurazione del sistema> vai alla scheda Servizi

Seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft> Disabilita tutto

Vai alla scheda Avvio> Apri Task Manager> Disabilita tutti i servizi non necessari in esecuzione. Riavvia il computer e verifica la disponibilità di aggiornamenti.

Reset di Windows Update

Apri il prompt dei comandi come amministratore, inserisci i seguenti comandi e premi Invio dopo ognuno:

  • net stop wuauserv
  • net stop cryptSvc
  • punte di arresto netto
  • net stop msiserver
  • Ren C: \ WindowsSoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
  • net start wuauserv
  • net start cryptSvc
  • bit di inizio netto
  • net start msiserver

Questi comandi prima arrestano il servizio di aggiornamento di Windows e i relativi servizi. Quindi rinominare la cartella SoftwareDistribution in SoftwareDistribution.old (dove Windows archivia i file di aggiornamento, se alcuni file in questa cartella vengono danneggiati ciò può causare l’installazione di aggiornamenti di Windows.) Successivamente riavviare l’aggiornamento di Windows e i relativi servizi.

Se non ti trovi bene a lavorare con il prompt dei comandi, allora

  • Aprire la console dei servizi di Windows utilizzando services.msc
  • Arresta il servizio di aggiornamento di Windows e i relativi servizi (BITS)
  • Vai alla seguente posizione.
  • C: \ Windows \ SoftwareDistribution \ Download

Ora elimina il contenuto della cartella, ma non eliminare la cartella stessa.

Per fare ciò, premere CTRL + A per selezionare tutto, quindi premere Elimina per rimuovere i file.

Esegui risoluzione dei problemi di aggiornamento di Windows

Dopo aver cancellato i file di aggiornamento, esegui semplicemente lo strumento di risoluzione dei problemi di aggiornamento di Windows per verificare e correggere se qualsiasi altro problema impedisce il download e l’installazione di Windows Update.

Windows 10 Patch Tuesday

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di aggiornamento

Premi su Windows + I sulla tastiera. Si aprirà la finestra Impostazioni.

Ora vai su Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi.

Trova Windows Update e fai clic su di esso, quindi fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi. Quindi, seguire le istruzioni sullo schermo e completare il processo.

Attendi qualche minuto e consenti a Windows di risolvere i problemi di Diagnostica e diagnosticare eventuali problemi. Dopodiché Riavvia Windows e ora controlla gli aggiornamenti dalle impostazioni -> aggiornamento e sicurezza -> Windows Update e controlla gli aggiornamenti. Sono sicuro che questa volta Windows Update viene installato correttamente senza errori o download dell’aggiornamento bloccato.

Nexsys oltre che offrire servizi di consulenza informatica per Aziende, offre corsi e supporto su Windows, Windows server 2019 e sicurezza informatica. Ti supportiamo per la consulenza e la formazione della tua azienda e delle tue aziende clienti. Assistenza Help Desk e consulenza informatica e gestione attività come System Integrator per i tuoi sistemi.

Apri la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?
X