Latest news

ECDL IT Security: proteggi i tuoi dati a casa e sul lavoro

L’ECDL, ovvero European Computer Driving Licence, è una certificazione che attesta determinate abilità e conoscenze in ambito informatico. Esistono differenti specializzazioni e classi di certificazione che variano in base a difficoltà, moduli ed argomenti trattati e verranno conseguite attraverso il superamento di specifici esami, il cui contenuto è stabilito all’interno del Syllabus, un atto ufficiale in cui è indicato il programma completo degli argomenti trattati durante gli esami stessi.

L’ECDL ha acquisito molta importanza nel corso degli anni, sia in ambito scolastico e formativo, che in quello lavorativo. In Italia, l’ente che si occupa di attuare la programmazione dell’ECDL è l’AICA. Quest’ultima si occupa di accreditare i centri autorizzati, denominati test center, approvare il materiale utilizzato per la formazione e la preparazione degli esami e rilasciare i certificati.

ecdl it security: proteggi i tuoi dati a casa e sul lavoro

Modulo 5 Nuova ECDL IT Security

Il modulo 5 della nuova patente ECDL riguarda la sicurezza dati. La sicurezza informatica tocca molti aspetti dell’attività individuale in ambito ICT e, considerando che le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre maggiore di persone, è necessario riuscire a garantirla. Coloro che utilizzano queste tecnologie dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi online e furti di identità. Il modo più efficace di proteggere sé stessi ed i propri dati è l’adozione di prodotti di sicurezza IT unitamente ad adeguate competenze e conoscenze che permettono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT.

ECDL IT Security: cos’è

ECDL IT Security è uno dei moduli della certificazione ECDL Full Standard, contraddistinto dalla dicitura Specialised, per il quale viene rilasciata una singola Certificazione dopo il superamento del relativo esame. IT Security fornisce le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di gestire, nella massima sicurezza, i propri dati e i dati aziendali. Il modulo insegna a gestire una connessione di rete sicura, ad usare internet senza rischi e a gestire in modo adeguato dati e informazioni personali/sensibili.

La certificazione richiede che il candidato:

  • comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica;
  • sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup);
  • sia in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware;
  • conosca le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi;
  • conosca le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network).
ecdl it security: proteggi i tuoi dati a casa e sul lavoro

Modalità d’esame e richiesta Certificato

L’esame del modulo 5 è suddiviso in una prova da 45 minuti con 36 domande sia teoriche che pratiche. Per registrarsi occorre essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL (acquistata prima di prenotare l’esame). La Skills Card Nuova ECDL è un documento digitale “virtuale”, emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l’iscrizione e consente la registrazione degli esami ECDL sostenuti con esito positivo. AICA assegna un’unica Skills Card a candidato, senza alcuna scadenza.

La versione attuale del Syllabus IT Security è la 6.0. I Syllabi, redatti dalla ECDL Foundation, sono documenti ufficiali che descrivono in dettaglio i requisiti del candidato. Al superamento della prova d’esame – con il 75% di risposte esatte e al massimo 9 errori – il candidato può ottenere il Certificato IT Security richiedendolo al Test Center dove ha svolto l’esame.

Modulo Standard – IT Security

PROGRAMMA GENERALE

SEZIONE ITEM
Concetti relativi alla sicurezza informatica

·       Minacce informatiche

·       Valore delle Informazioni

·       Sicurezza personale

·       Protezione file

Malware

·       Definizione e funzione

·       Tipologie di minacce

·       Protezione dai malware

Sicurezza di rete

·       Networks

·       Connessioni di rete

·       Sicurezza delle connessioni wireless

·       Controllo degli accessi

Uso sicuro del Web

·       Navigazione

·       Web Social Networking

Comunicazioni

·       Posta elettronica

·       Messaggistica istantanea

Gestione sicura dei Dati ·       Protezione e Backup

Come prepararsi all’esame

Modulo IT-Security | Sample Test

  • Microsoft
  • OpenOffice

Modulo IT-Security | SimulAtlas

SimulAtlas è un programma che permette di prepararsi agli esami ECDL (inclusi anche i moduli della Nuova ECDL) proponendo una serie di quesiti con la stessa modalità ed interfaccia grafica utilizzate durante le prove di certificazione. Per lo svolgimento delle prove occorre scaricare il player gratuito con le simulazioni, accedendo al sito www.simulatlas.com.

Modulo IT-Security | Corso e-learning

Kplace Learning è una piattaforma innovativa, ricca di contenuti sempre aggiornati, in linea con lo standard ECDL. Con Kplace Learning puoi:

  • misurare le tue competenze
  • ottimizzare i tempi di formazione in base alle tue reali esigenze
ecdl it security: proteggi i tuoi dati a casa e sul lavoro

L’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) ha deciso di promuovere una “cultura della sicurezza”. In tanti credono che l’utilizzo di firewall e antivirus impediscano le minacce alla sicurezza tuttavia l’efficacia delle tecnologie destinate a garantire la sicurezza è maggiore quando si forniscono agli utenti le competenze e le conoscenze per riconoscere le minacce più comuni e intraprendere azioni preventive. Certificare le competenze necessarie per identificare e affrontare minacce, quali il phishing e le transazioni fraudolente durante la navigazione sul Web e l’acquisto di beni e servizi online, può notevolmente migliorare la sicurezza online.

L’utilizzo di social network e social media sta diventando sempre più diffuso, sia per uso personale sia per lavoro; molti utenti, tuttavia, non sono a conoscenza dei pericoli derivati da informazioni private rese incautamente di dominio pubblico se non impostati filtri, password e criteri di privacy corretti.

La sicurezza di una rete si basa anche sulle conoscenze, sulle competenze e sul comportamento di ciascun individuo. In ambito Sicurezza Informatica, Nexsys fornisce molteplici servizi per aiutarti a proteggere i tuoi dati. I corsi di formazione organizzati dai nostri docenti, ti forniranno le competenze utili ad affrontare le minacce del web: Corso Sicurezza Informatica End-UserEthical Hacking Avanzato e molti altri ancora. Clicca qui per saperne di più.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!