Di default nelle installazioni di Office 365, la modalità di deployment del pacchetto è chiamata Click-to-Run.
Si tratta di una tecnologia Microsoft di streaming e virtualizzazione che riduce il tempo richiesto all’installazione di Office e aiuta a far partire più versioni di Office sul computer. Click-to-Run è una alternativa al metodo tradizionale di Windows per installare e aggiornare Office. Se appunto installiamo Office utilizzando il metodo tradizionale prima di poterlo utilizzare dovremo aspettare che tutti i prodotti siano installati; se invece utilizziamo Click-to-Run, potremo aprirlo e utilizzarlo prima che sia completamente installato.
Questa tecnologia Microsoft, se non disabilitata, effettua automaticamente l’aggiornamento alla versione Office 2016 rispetto alla precedente Office 2013 nel momento in cui il package viene messo a disposizione  da Microsoft.

Se sono stati configurati sul client gli aggiornamenti automatici la procedura verrà eseguita automaticamente; se invece disabilitiamo dalle proprietà di un singolo prodotto Office 2013 la gestione degli updates potremo ottenere una gestione manuale degli aggiornamenti in modo da valutare i possibili impatti con eventuali applicazioni o plug-in di terza parti.

Disattivare aggiornamenti automatici Office

Il passo successivo consiste nel modifare le seguenti chiavi (in base alla versione di Office) come mostrato:

OFFICE 2013

HKEY_LOCAL_MACHINE\software\policies\microsoft\office\15.0\common\OfficeUpdate

ed impostare la chiave DWORD: EnableAutomaticUpdates
a 0 in modo da disabilitare gli automatic updates

OFFICE 2016

HKEY_LOCAL_MACHINE\software\policies\microsoft\office\16.0\common\OfficeUpdate

ed impostare la chiave DWORD: EnableAutomaticUpdates
a 0 in modo da disabilitare gli automatic updates

E’ anche possibile via interfaccia grafica dal tab HOME di uno qualsiasi degli applicativi office andare a disabilitare gli updates dal seguente TAB UPDATE OPTIONS e poi DISABLE:

2753563

Disabilitare via impostazioni di sistema

Se vogliamo disabilitare gli aggiornamenti automatici di Microsoft dalle impostazioni di sistema di windows:

  • Cliccare “Tasto windows + i” o recarsi nelle impostazioni di sistema
  • Andare su Update and Security, poi su Advanced options 

 

Disattivare aggiornamenti automatici Office
  • Ora togliere la spunta dal check box “Give me updates for other Microsoft products when I update Windows” come in figura
Disattivare aggiornamenti automatici Office

Disabilitare attraverso le opzioni di Office

Un altro modo per disabilitare gli aggiornamenti automatici di Microsoft Office è quello di agire direttamente da Office.

  • Aprire un programma di Office qualsiasi
  • Recarsi su File Menu e poi su Account
  • Selezionare l’opzione Office Updates e selezionare Disable Updates
Disattivare aggiornamenti automatici Office

Se non viene visualizzata l’opzione “Disable Updates” c’è la possibilità che l’Amministratore di sistema abbia disabilitato gli aggiornamenti dalla Group Policy

Vuoi saperne di più riguardo a Microsoft Office 365 per ampliare le tue competenze e diventare un esperto in questo campo? Nexsys, azienda informatica a Verona, propone corsi di formazione sia per approfondire la conoscenza di Office 365 (corso Office 365), sia per la preparazione di esami per certificazioni Microsoft (exam prep)

X