Nell’attuale era digitale, la presenza online gestita attraverso un sito web è fondamentale per essere visibili, farsi conoscere e per vendere i propri prodotti e i propri servizi. Non solo essere presenti, ma essere immersi nel mondo tecnologico in maniera consapevole attraverso siti web moderni e posizionati in maniera corretta.

La maggior parte delle persone utilizza internet quotidianamente e, quando ha bisogno di informazioni, si rivolge ai motori di ricerca (citiamo ad esempio le ricerche web effettuate tramite Google). È quindi sempre più impensabile gestire un’attività, senza che questa sia supportata da un sito web, che a sua volta può e deve essere integrato con vari social network e siti di e-commerce. Tutto questo garantendo l’integrità dei dati degli utenti e la protezione dei dati personali.

Sito web moderno

Le attività realizzabili grazie al supporto di un sito web sono innumerevoli: sono legate all’aspetto commerciale, al marketing o possono essere attività puramente a scopo informativo.

Un sito web si può considerare come un primo biglietto da visita online: permette, infatti, di presentarsi ai clienti, solamente condividendo un link. Esso dovrebbe anche rispecchiare l’identità e lo stile di comunicazione aziendali e la sua crescita dovrebbe andare di pari passo con quella dell’azienda, contribuendo a rafforzarne la reputazione.

Il sito web rappresenta anche uno strumento per fidelizzare i clienti e mantenerli sempre aggiornati, attraverso newsletter informative e promozioni dedicate.

Avere a disposizione la propria pagina web, aziendale e professionale, consente ai clienti di interagire con le altre piattaforme social, che rappresentano un’altra strategica modalità per veicolare traffico al sito principale.

Creare un sito web, che risponda in maniera efficiente a quanto richiesto dagli utenti e dal mercato rappresenta uno strumento dalle innumerevoli opportunità per un’impresa e per il business aziendale.

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Quali sono i vantaggi derivati dalla creazione di un sito web?

Le imprese e le aziende di ogni dimensione e di ogni settore (nessuno escluso) ricevono dalla gestione del proprio sito web, una serie di vantaggi che aumentano e si sviluppano quotidianamente e in maniera esponenziale. Tra i vantaggi principali elenchiamo i primi 5 aspetti tangibili derivanti dallo sviluppo e dalla creazione del proprio sito web:

  • Visibilità: essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano ogni giorno per cercare e ottenere informazioni è fondamentale per raggiungere un’ampia platea di clienti. Il principale di questi mezzi, al giorno d’oggi, è ovviamente internet e la sua rete di connessioni ed interconnessioni.
  • Accessibilità: i siti web sono accessibili ogni giorno, 24 ore su 24 e da ogni parte del mondo. Questo consente alle persone di accedere alla pagina ricercata in qualsiasi momento ne abbiano bisogno, che sia per chiedere informazioni, supporto o per pura curiosità. Il sito web genera quindi una conseguente attività di marketing continuativa per raggiungere ogni tipo di utente, in ogni parte del mondo.
  • Vendite: essere presenti online è fondamentale per mantenere attivo il processo di business e per acquisire nuovi clienti. La maggior parte delle persone che intende comprare un prodotto, infatti, effettuerà come prima cosa una ricerca tramite internet e, se il sito web appare tra i primi risultati, sarà più probabile che gli utenti visitino la pagina. A questo aspetto va collegato il fattore recensioni ed opinioni dei consumatori fidelizzati. Il sito web comunica con i propri visitatori attraverso le esperienze.
  • Credibilità: la presenza di un’attività in internet è sinonimo di credibilità. Un sito web trasmette professionalità e competenza. Se i consumatori non trovano ( con facilità) i riferimenti ad un’azienda, durante la propria ricerca online, questo può creare dei dubbi. Per cui, la semplice presenza di una pagina web trasmette tranquillità agli utenti e conferisce all’impresa una buona immagine. Attenzione, non basta essere presenti online. Il sito web deve essere fruibile per garantire una facile esperienza utente e deve essere ben indicizzato dai motori di ricerca.
  • Pubblicità: parliamo di pubblicità e marketing a basso costo. Pubblicità continuativa dai costi di impianto e attivazione ammortizzabili in poco tempo. L’analisi costi-benefici è rapportata in relazione alla portata del Web, molto più ampia rispetto agli altri tipi di pubblicità. Creare una pagina web rappresenta uno strumento di pubblicità rapido, dai costi contenuti, sebbene per generare un traffico elevato su un determinato sito servano tempo e gli strumenti giusti.

Come creare un sito web?

Per creare un sito web di valore è possibile scegliere diverse alternative. Una soluzione adatta e utile professionalmente, permette di affidarsi ad esperti del settore.

Ad esempio, è possibile creare un sito web con IONOS, che offre il vantaggio di sviluppare un sito web il 3 semplici mosse attraverso l’utilizzo di un’ampia gamma di strumenti adatti per questa attività. Innanzitutto, è necessario decidere quali sono gli obiettivi della pagina web; poi va stabilito il messaggio che si vuole trasmettere, e, infine, i risultati che ci si propone di ottenere.

Sulla base di queste alternative, si può optare per diverse tipologie di siti: sito web personale, blog, sito web aziendale, e-commerce o shop online.

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Che caratteristiche deve avere un sito web

Per funzionare in modo efficace, un sito web deve rispettare alcuni parametri che consentano di essere più visibile e di conseguenza più utile per chi lo crea.

Innanzitutto, il sito dovrebbe essere ottimizzato per la SEO (Search Engine Optimization), in modo tale da avere un buon posizionamento tra i risultati di Google. In secondo luogo, è conveniente dotare il sito di un blog, utile per fornire delle risposte ai clienti e a fare in modo che più persone arrivino con più facilità al sito in questione.

Un altro step fondamentale è integrare il sito con i social: questo per far sì che i clienti facciano pubblicità all’impresa, condividendone i contenuti. Va tenuto presente, comunque, che non basta avere un profilo Facebook per fare tutto ciò, ma la presenza sui social va aggiornata costantemente e deve essere in linea con la mentalità aziendale.