Latest news

Come creare un sito web: 10 piattaforme per farlo

Sul web ci sono moltissime piattaforme gratuite con le quali imparerai come creare un sito web o un blog in maniera semplice ed intuitiva. Al giorno d’oggi, possedere una pagina web che soddisfi i più alti requisiti di velocità, interazioni e lavoro per il lato SEO è fondamentale per essere visibili su internet.
Appunto per aumentare la visibilità, i blog sono necessari dato che ti permettono di interagire direttamente col target di persone che a cui sei interessato. Invece per chi vuole avere una vetrina in cui mostra la propria attivià, un sito web è la scelta migliore.

 

Come avere un sito internet di successo

Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web per essere competitivo:

  • Scelta della piattaforma che può essere anche gratuita
  • Sicurezza
  • Cms (sistema di gestione dei contenuti)
  • Indicizzazione sui motori di ricerca
  • Opzioni multilingua
  • Interattività con gli utenti
  • Architettura e mappatura del sito 

Come creare un sito web 

E’ possibile creare un sito web in autonomia? Certo che si, anche se spesso se si hanno poche conoscenze sull’argomento, affidarsi ad un professionista vi farà risparmiare molto tempo, facendovi raggiungere rapidamente il vostro risultato.
E’ anceh vero però che all’inizio di una attività il budget è limitato e dunque la spesa di un hosting e di un eventuale creazione di un sito web non è possibile. In questo caso ci sono molte piattaforme che vi aiuteranno a creare il vostro sito in maniera intuitiva aiutandovi a capire quanto è ben fatto tramite dei punteggi utilizzabili tramite plugin.
Vediamo quali sono.

WordPress

come creare un sito web

Una delle migliori piattaforme sia come qualità e sia come prezzo (dato che è completamente gratuita) è WordPress che vi darà anche la possibilità di trasferire il sito su un dominio proprio.
Il punto forte numero uno è l’intuitività con la quale si riesce ad utilizzare senza incappare in problemi irrisolvibili e a seguire sicuramente sono importanti i plugin. Si tratta di moduli scaricabili direttamente da WordPress che vi aiuteranno con varie parti del sito come il punteggio SEO o con le funzionalità.
Vediamo ora quali sono i vantaggi di WordPress su come creare un sito web:

  • Facilità di utilizzo: farà si che il tuo sito web o il tuo blog online abbiano un aspetto professionale grazie al grandissimo numero di modelli preesistenti disponibili gratuitamente sul suo archivio di temi
  • SEO friendly: una delle prestazioni migliori di WordPress è che garantirà una buona posizione SEO nei motori di ricerca
  • Nome di subdominio gratuito: potrai avere un nome di subdominio gratuito da utilizzare come dominio
  • Codice HTML: utilizzando codice HTML è possibile migliorare il CSS 
  • Piani Premium: Sono presenti piani a pagamento Premium con sottoscrizione annuale che offrono controllo e una migliore personalizzazione

La maggior parte degli utenti nel mondo utilizza WordPress per creare siti internet o blog anche molto professionali in modo da dare un volto nuovo alla propria attività.

 

Weebly

come creare un sito web

Un’altra piattaforma molto valida è Weebly per creare siti web o eCommerce in modo facile e accessibile e su misura. Dopo aver creato un sito web tramite Weebly, un imprenditore avrà a disposizione una succursale della propria attività per interagire coi propri utenti, pubblicare le qualità della propria azienda ad utenti e possibili compratori e far visualizzare i propri risultati.
Utilizzando Weebly avrai rapidamente a disposizione un sito web, un eCommerce o un blog sia sui diversi browser sia su dispositivi smartphone o tablet. Sono presenti, oltre alla versione gratuita, alcuni piani a pagamneto che partono da 4€ al mese.

Wix

wix

Wix è tra le piattaforme per creare un sito web modulare e predisegnato più famose su internet e soprattutto è tra quelle che più sta crescendo nell’ultimo periodo. L’interfaccia di Wix è intuitiva, moderna e compatibile con HTLM e grazie al sistema di editor è possibile spostare o trascinare gli elementi della pagina all’interno di una griglia così da personalizzare in maniera semplificata il proprio sito web o blog. Anche su Wix non mancano i modelli già suddivisi in categorie fra cui scegliere. 
Anche Wix presenta una versione gratuita e alcuni piani a pagamento che aggiungono:

  • spazio oltre i 500 MB, 
  • banda larga oltre 1 GB
  • compatibilità cojn Google Analytics
  • Attensione 24 ore su 24 al cliente

 

IMCreator

come creare un sito web

Piattaforma meno conosciuta sul mercato ma non meno valida delle precedenti, vanta anch’essa una semplicità e intiutività nel creare un sito web o un blog, dettata dalla possibilità di trascinare gli elementi all’interno di uno spazio predefinito così da personalizzare la propria pagina. Nella versione gratuita ci saranno:

  • 50 MB di spazio,
  • collezione di temi

Inoltre la compatibilità con tutti i browser e la possibilità di visualizzare le pagine web da smartphone sono presenti anche per IMCreator

Jimbdo

jimbdo

Jimbdo è una piattaforma online per creare un sito web gratuitamente con uno spazio inferiore a 500 MB. Offre una interfaccia user friendly rispetto a dispositivi mobile o computer infatti dispone di una app per Android e iOS. Con Jimbdo potramo creare un blog o un eCommerce con alcuni limiti che possono essere eliminati con la versione a pagamento. La compatibilità col linguaggio HTML è presente e quindi se le tua conoscenze di espandono a questo linguaggio potrai autonomanente realizzare modifiche di disegno ai temi già impostati.

Websitebluilder

come creare un sito web

Un’altra piattaforma valida è Websitebuilder che ti permetterà di creare un sito web o un blog personale gratuito. Tra i vantaggi annoveriamo la semolicità di utilizzo e anche un gran numero di temi e quindi moltissimi modelli divisi in categorie tra cui scegliere per dare un bel aspetto alla propria pagina. Anche su Websitebuilder è possibile trascinare gli elementi nella pagina per aiutare ancor di più gli utenti.

Yola

yola

Quando parliamo di Yola, parliamo di una delle piattaforme gratuite più complete sul mercato. Con Yola potrai:

  • creare un blog gratis e fino a 3 pagine web gratuite con un solo account
  • Avere 1 GB di spazio
  • Avere 1 GB di banda larga
  • Banner gratuiti
  • Attenzione al cliente
  • Statistiche in tempo reale

Webnode

come creare un sito web

Webnode è una piattafoem ideale per tutti coloro che vogliono creare una pagina web in maniera rapida e senza problemi, infatti potrai comprare e utilizzare il tuo nome dominio o un subdominio gratuito. I tools presenti ti aiuteranno a creare il tuo sito e soprattutto a migliorare il lato SEO, infatti è presente apposta un panello di analisi in tempo reale.
Sono presenti sia versioni gratuite, che hanno limitazioni come banda larga di 1 GB e spazio fino a 100 MB, sia a pagamento.

Webs

webs

Webs ti aiuterà ad aprire la tua pagina web senza particolari difficoltà offrendoti nel pacchetto gratuito blog e sito web adattati ai dispositivi mobile, 500 MB di banda larga e spazio di 40 MB che non è molto ma per chi iniza va più che bene. Se questa piattaforma di soddisferà potrai acquistare un piano a pagamento ampliando le limitazioni del piano gratuito in termini di banda e spazio.

Blogger

come creare un sito web

Con Blogger potrai disegnare il tuo blog gratuitamente. Esistono già parecchi temi già preimpostati per personalizzare la tua pagina e la configurazione non ti darà molti problemi. Blogger ti permette di editare il CSS e il codice HTML se possiedi nozioni anche basiche di programmazione e vuoi modificare a piacere il tuo blog.
Essendo di proprietà di Google è molto SEO friendly anche se sicuramente dovrai fare ancora lavoro lato SEO per migliorare l’indicizzazione della pagina.

Un sito web è la facciata della vostra attività perchè mette in luce tutti i pregi e le caratteristiche che rendono unica la vostra organizzazione. Tramite Nexsys potrete vedere come creare un sito web in maniera professionale portando attenzione a raggiungere i più alti standard di sicurezza e di SEO. Visita la nostra sezione di creazione di siti web o contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!