Superati i tempi in cui per ottenere la Certificazione Microsoft occorreva raggiungere fisicamente un Testing Center.

Trasferta, tempo tolto all’attività lavorativa, rischio di non raggiungere il tempo la struttura ( che tra l’altro ha i propri orari di apertura).

Ecco quindi alcune indicazioni pratiche su come sostenere l’esame da casa o dall’ufficio ottimizzando tempi costi e aumentando le possibilità di successo, al fine di ottimizzare la tua professionalità o meglio ancora i tempi di reazione dei tuoi dipendenti e dei collaboratori che necessitano di ottenere la Certificazione Microsoft.

Il Portale Microsoft Learning

Accedi con il tuo Live ID al portale Microsoft Learning

Scegli l’esame che intendi sostenere; una volta selezionato sarai reindirizzato sul sito Pearson VUE, unico certificatore ufficiale per l’attestazione degli esami di competenza tecnica.

Scegli dal menù la location da cui intendi eseguire l’esame e la lingua operativa.

Certificazioni Microsoft: come effettuare il tuo esame on-line | Formazione informatica | NexsysCertificazioni Microsoft: come effettuare il tuo esame on-line | Formazione informatica | Nexsys

La schermata successiva ti chiede quelli che sono gli orari in cui sito è disponibile all’erogazione dell’esame.

Controllare che il fuso orario impostato sia quello corretto, ovvero Europe/Rome-CET.

Vantaggi: Maggiore disponibilità di orari rispetto al Testing Center Tradizionale, possibilità di scegliere l’orario che più rappresenta l’efficienza di apprendimento individuale. Orari disponibili tipicamente dalla mezzanotte alle 21,30 serali.

Ad esempio, potremo suggerire l’orario delle 7 del mattino per tutti coloro che preferiscono far partire la giornata con un bell’esame, oppure l’ultimo orario serale disponibile per chi invece ci mette un po’ di più a carburare.

Una volta selezionato l’orario il sistema offre la possibilità di verificare che i requisiti dei computer siano soddisfatti e compatibili con quanto richiesto dall’esame di certificazione. Non si tratta di una simulazione dell’esame, ma di un’attività di check che permette, dopo aver scaricato una specifica un’applicazione di eseguire un test sulla macchina, in modo da attestare che su quel computer possa essere eseguito l’esame Microsoft.

Certificazioni Microsoft: come effettuare il tuo esame on-line | Formazione informatica | Nexsys

Procedere quindi con il pagamento Online e una volta completata la procedura di acquisto è possibile tornare nella Dashboard Microsoft.com/Learning  al fine di verificare la schedulazione dell’esame.

Il regolamento ufficiale sulle regole e le norme di comportamento da mantenere durante la sessione è disponibile a questo link: https://www.microsoft.com/en-us/learning/online-exams.aspx

Il giorno dell’esame: indicazioni pratiche per essere preparato ad ottenere la tua Certificazione Microsoft.

E’ possibile collegarsi a partire da 30 minuti prima dall’inizio dell’esame. L’applicazione ripropone il check sui sistemi, che è possibile tranquillamente bypassare nel momento in cui lo abbiamo giĂ  completato precedentemente.  Al termine della procedura di check occorre aspettare. A partire da circa 10 minuti prima dell’inizio dell’esame si verrĂ  contattati direttamente da un Tutor, che, in lingua inglese ti chiederĂ  di effettuare alcuni controlli sul tuo ambiente di lavoro.

Come funziona la procedura di controllo in concreto?

In questa fase viene richiesto di scaricare un’applicazione attraverso il numero di cellulare fornito al momento dell’iscrizione. Questo per poter procedere con l’upload di:

  • Una foto del documento d’identitĂ  (consentiti solo passaporto o patente di guida).
  • Un Selfie per verificare effettivamente la corrispondenza tra documento e chi sostiene l’esame.
  • Quattro foto dell’ambiente circostante alla propria postazione PC (lato dx, lato sx, fronte e retro).

Ti verrĂ  richiesto di mostrare che sul tavolo non sia presente nulla al di fuori del tuo PC, di posizionare il tuo telefono cellulare in una zona distaccata e non facilmente raggiungibile, tramite prova live con uso webcam notebook o device esterno. Qualora siano presenti monitor esterni, verrĂ  richiesta la rimozione dello stesso.

Nel caso di presenza di lavagne o di materiale appeso alle pareti (fogli, poster o altro), il Tutor può richiedere una foto più dettagliata al fine di verificare il setting e permettere la partenza del test.

Durante l’esame…

Iniziato l’esame di certificazione, verrĂ  richiesto in maniera costante di restare continuamente inquadrato nella  propria webcam, che dovrĂ  essere sempre accesa. Lo sguardo dovrĂ  essere concentrato all’interno del focus della camera e rivolto al computer.

Impossibile alzarsi per bere, mangiare o andare in bagno. Nel caso di mancato inquadramento, non corretto posizionamento della webcam e movimenti sospetti, il tutor interviene connettendosi tramite Voice Call direttamente tramite Application, per comunicare l’avvertimento e invitando a modificare la situazione.

Impossibile quindi copiare, il tuo lavoro sarĂ  continuamente verificato e monitorato

Sul pc non dovranno essere in esecuzione programmi, né macchine virtuali o sandbox, in modo da garantire l’impossibilità di accedere a Informazioni relative all’esame.

Alcune informazioni generali:

  • Il tempo a disposizione dipende dall’esame e dal numero di domande . Per esperienza il totale dei quesiti oscilla in un range che va dalle 45 alle 60 domande. Il tempo a disposizione per gli esami di certificazione Microsoft corrisponde ad una media di due ore e mezza.
  • Può accadere che l’esecuzione dell’esame si interrompa a causa, di problemi di connettivitĂ  o errore dell’applicazione: in questo caso il tutor vi contatterĂ  direttamente al cellulare fornito in fase di iscrizione per rilanciare l’applicazione e far riprendere il test dal punto di interruzione.
  • Al termine dell’esame puoi ricontrollare le domande su cui hai apposto un flag, al fine di effettuare la revisione della stessa nella sessione finale
  • Viene proposta la Survey standard, non obbligatoria, per restituire feedback e commenti sull’ente certificatore.
  • L’esito dell’esame ( PASS or FAIL) viene comunicato dopo circa 5 minuti dal termine. Le informazioni verranno riportate sempre nella Dashboard del portale Microsoft Learning. Accedendo ai dettagli viene restituito anche il relativo punteggio. Le indicazioni sono suddivise per area e Topic. Non è possibile verificare le effettive domande sbagliate nè produrre Screenshot o foto delle domande nel momento dell’esecuzione effettiva del test. Viene rilasciato un report in formato PDF
  • Dopo qualche minuto la certificazione risulta visibile sul Transcript e sul proprio profilo Learning.

Per qualsiasi richiesta in ambito di preparazione agli esami di certificazioni Microsoft, Nexsys  propone sessioni dedicate ad-hoc https://www.nexsys.it/corsi/formazione-it/ (Exam-prep) e specifiche per i vari percorsi formativi.

Apri la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao đź‘‹
Possiamo aiutarti?
X