Latest news

Analisi dei dati con Microsoft Power BI: 6 reali vantaggi per le aziende

Power Business Intelligence, più spesso conosciuta e chiamata Power BI, è una piattaforma Microsoft che permette ai professionisti e alle aziende di raccogliere dati in maniera strutturata. I dati verranno poi raggruppati e analizzati per ottenere maggiori informazioni su di essi. Quest’ultimo rappresenta spesso un punto debole di molte aziende, le quali hanno mostrano difficoltà a organizzare e ordinare tutti i dati in modo da averli a disposizione in un tempo molto breve.

Power BI e CORSO MOC PL-300: Microsoft Power BI Data Analyst: ma perché può essere utile scegliere un corso Power BI per i professionisti delle aziende?

Ecco alcune caratteristiche che convinceranno le aziende a scegliere il corso formativo adatto e per scoprire tutti i segreti di Power BI.

analisi-e-gestione-dei-dati-excel-vs-power-bi

La Power Bi propone offerte adatte a tutti

Anche a livello base Microsoft Power BI presenta diverse versioni utilizzabili e/o scaricabili nel proprio dispositivo.

  • Power BI “Service”, è la versione web del software, in questo caso non viene richiesto nessun download: è semplicemente un software che permette di raccogliere i dati da parte di tutti i componenti in modo da analizzarli per sfruttare le migliorie che possono essere attuate;
  • Power BI Desktop, è come il precedente, ma la sua versione è scaricabile al computer per avere i dati sempre a disposizione per la consultazione, il loro aggiornamento e la condivisione degli stessi tra i colleghi;
  • Power BI Mobile, anche qui si possono avere tutti i dati a portata di mano con una semplice app compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, iOS e Android.

Tutte le soluzioni appena indicate si sposano con le esigenze delle aziende perché sarà più semplice e immediato avere i dati a disposizione, analizzarli e utilizzarli in modo opportuno rispetto alla raccolta di informazioni alla rinfusa che diventano difficili da utilizzare. Richiedi la tua consulenza gratuita, contattaci ora e scopri il progetto che fa per te.

Power BI è un software sicuro

Talvolta, il timore di utilizzare software online e gratuiti è che le informazioni che vengono inserite non siano completamente al riparo da fughe di dati. Da qui deriva la scelta di fare “alla vecchia maniera”, raccogliendo in modo grossolano i dati che spesso vengono persi.

Con Power BI questo non accade, anzi, è il metodo più semplice ed efficace di raccolta, ordine, analisi e utilizzo dei dati per le aziende. Possono essere inseriti dati raccolti internamente ed esternamente, catalogati per ottimizzare la produttività e monitorati durante tutte le fasi di utilizzo.

Power BI viene costantemente aggiornato

Un’altra delle caratteristiche che rende il software Power BI molto versatile e facilmente utilizzabile è proprio il suo costante aggiornamento. Rispetto ad altri software che rimangono invariati nel tempo, senza dunque adattarsi ai cambiamenti non solo nel mercato ma anche per le aziende, Power BI cerca costantemente di migliorare la raccolta dei dati da parte degli utenti e delle organizzazioni in modo da essere sempre all’avanguardia.

Raccoglie dati di diverso formato

Il software Power BI non ha un metodo di raccolta con formato standard, infatti, si adatta alle diverse esigenze permettendo di utilizzare file di diverso formato come file Excel (clicca qui se vuoi saperne di più sull’utilizzo di Excel) e il database di Azure o gli elenchi di Sharepoint. Insomma, non è un software statico, ma un sistema potente che anzi, permette di sfruttare dati prodotti da realtà diverse e averli tutti in un unico posto creando una perfetta integrazione tra tutti questi.

Scopri di più chiedendo informazioni sul corso Power BI e nello specifico sul corso ufficiale MOC PL-300: Microsoft Power BI Data Analyst

Velocità nei tempi di analisi

In riferimento al punto precedente, e grazie ad esso potremmo dire, Power BI consente di analizzare i dati riportati all’interno del software in modo veloce. Infatti, avere una raccolta di informazioni che vengono automaticamente integrate agevola il lavoro di analisi velocizzando anche i tempi di utilizzo.

Facilità di raccolta e condivisione tra gli utenti

Della velocità di raccolta dei dati abbiamo già parlato… a questa possiamo aggiungere un’altra importante caratteristica tipica dell’uso in Power BI: la facilità di utilizzo.

Se ancora non sei convinto ti diamo un ulteriore aiuto, perché avrai a tua disposizione l’intelligenza artificiale del software Power BI, la creazione di report finalmente non sarà più noiosa: potrai creare delle dashboard di dati e condividerli tra gli utenti oltre che organizzare i tuoi dati con delle tabelle pivot modificabili e personalizzabili.

Insomma, velocità e facilità sono due delle più importanti parole chiave quando si parla di Power BI. Devi solo provare e non lo lascerai più!

corso-power-bi-moc-pl-300-microsoft-power-bi-data-analyst

Corso di formazione MOC PL-300: Microsoft Power BI Data Analyst

Dopo tutte queste informazioni siamo sicuri che sarai curioso di conoscere come ottimizzare l’utilizzo del tuo software in modo da utilizzarlo con efficienza nella tua azienda per ottimizzare tutte le attività svolte.

Allora perché perdere tempo a raccogliere i dati manualmente quando c’è qualcuno che può farlo per te in maniera precisa e puntuale? Segui il corso Power BI ed entra in un nuovo mondo, le migliori aziende ci sono già! Scopri chi ha già effettuato il corso con Nexsys. Si tratta di una consulenza operativa sulla Power BI custom dedicata ai tuoi bisogni e al tuo business.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti IT sapranno certamente aiutarti!